Fuori dal precariato!

Centotrenta è il numero delle agenzie in Ticino che organizzano lo sfruttamento degli esseri umani con il lavoro temporaneo. Solo quattro anni fa nel cantone erano una trentina in meno. Agenzie che non portano nulla di positivo all’umanità. Nessun progresso sociale, anzi.

Neocaporali del 21esimo secolo, che si appropriano di una percentuale del salario, un pizzo per aver procurato un lavoro malpagato e soprattutto precario. Così possono tenerti al guinzaglio, perché se non ti va bene e osi dirlo, sei cosciente che non ti chiameranno più. L’unica funzionalità che hanno queste agenzie, è di fare un favore al mondo economico, al padronato, al capitale perché crescano col tuo lavoro. Le agenzie interinali forniscono molti servizi della classe padronale. Forniscono manodopera docile in modo rapido, facile da sbarazzarsene quando conviene, e contribuiscono nello spezzare l’unità dei salariati, creando forme di rapporti di lavoro con diritti diversi.

Un vero cancro dell’umanità che si diffonde nel corpo sociale in tempi rapidi. Nel solo Ticino, nell’arco di una decina d’anni il numero degli interinali è raddoppiato, passando dai 5'800 del 2005 ai 11'500 dello scorso anno.

Numeri in espansione e date che dimostrano il ruolo delle agenzie interinali quale punta di lancia di sfondamento del padronato nella accelerazione della deregolamentazione del mondo del lavoro cantonale con l’accordo della libera circolazione. Hanno infettato il mondo in tutti rami. Le trovi nell’edilizia, nell’artigianato, nella vendita, nelle fabbriche, negli uffici. Il 27 per cento della loro attività riguarda il servizio pubblico.

Adecco è l’azienda leader del mercato dell’affitto degli esseri umani. La numero uno nel pianificarlo su scala mondiale. Ve ne sono certamente di peggio, ma è un paragone che non ha senso. Era come preferire un padrone che si comportava meglio coi suoi schiavi di un altro più cinico.

Adecco ha un giro d’affari planetario di 22 miliardi di euro, ha un risultato operativo cresciuto del 10 per cento raggiungendo 1 miliardo di euro nel 2015. Quest’anno agli azionisti sarà aumentato il dividendo del 14% per un totale di 2,40 franchi per ogni azione. Il signor Philippe Foriel-Destezet, secondo azionista d’importanza di Adecco col suo misero 4,7% di azioni, coi soli dividendi di quest’anno intascherà poco meno di 20 milioni di franchi. Questo signore, uno dei maggiori responsabili della precarizzazione dell’esistenza umana su scala globale, andrà così a rimpinguare il suo patrimonio stimato da Forbes di in 2,6 miliardi di dollari.

Le agenzie interinali non portano nessun valore aggiunto. Al contrario, il valore aggiunto lo rubano ai lavoratori e alle lavoratrici. Per questo chiediamo, esigiamo la loro abolizione.

Nel 19esimo secolo si trattava di abolire la schiavitù.

Nel 21esimo secolo si tratta di abolire la schiavitù moderna.

Aboliamo il lavoro precario organizzato e sfruttato dalle agenzie interinali.

Aboliamo l’affitto degli esseri umani per di tutte le lavoratrici e lavoratori.