Un NO forte e chiaro contro la RFFA

di Enrico Borelli

 

Come era facilmente prevedibile il Parlamento federale, purtroppo con il decisivo sostegno del Partito socialista svizzero ha approvato la RFFA. Una riforma che combina il pacchetto fiscale (con nuovi e significativi sgravi concessi alle aziende e ai loro azionisti e che riprende il modello della Riforma delle imprese III bocciata in votazione popolare nel 2017) con un finanziamento supplementare all’AVS.

leggi di più

Appello per la raccolta firme contro la RFFA

Gruppo di Coordinamento ForumAlternativo

 

Cari lettori e simpatizzanti del Forumalternativo, l'importante campagna referendaria contro la RFFA, che ricordiamolo a seguito di nuovi sgravi fiscali a favore delle grosse società priverà lo stato di risorse miliardarie, sta entrando nel vivo

leggi di più

Sostengno al referendum contro la riforma fiscale federale e opposizione alla nuova base legale per la sorveglianza degli assicurati

Verdi del Ticino

 

Il Comitato cantonale dei Verdi del Ticino si è espresso all’unanimità a favore del referendum contro la nuova legge sulla riforma fiscale federale e il finanziamento dell’AVS. Il movimento ambientalista considera inaccettabile il ricatto che il parlamento federale vuole imporre ai cittadini.

leggi di più

Riforma fiscale e dell’Avs? Un grande inganno

di Enrico Borelli

 

È un attacco in piena regola alla giustizia sociale e alla democrazia la riforma fiscale votata dal Parlamento federale alcune settimane fa e su cui il popolo dovrà verosimilmente esprimersi nel maggio 2019.

leggi di più

Partecipa anche tu alla raccolta firme

Formulario raccolta firme

Argomentario Referendum


Referendum contro la RFFA: iniziamo a raccogliere le firme!

di Red

 

È stata pubblicata sul Foglio Federale la modifica della Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA) può quindi partire anche il referendum che vi si oppone. Ampie le coalizioni che vi si oppongono sia a livello nazionale che cantonale.

leggi di più

Lanciato il referendum contro la RFFA

di Red

 

Ieri a Berna è stato deciso il lancio del referendum contro la RFFA. Eravamo presenti anche noi del ForumAlternativo. Vi proponiamo qui la traduzione , a cura della redazione del nostro sito, del comunicato stampa diramato ieri dal Comitato nazionale promotore del referendum.

leggi di più

Presa di posizione del Comitato ticinese contro la RFFA

 

La scorsa settimana le Camere Federali hanno definitivamente approvato la Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA), legge che riprendere e sviluppa l’ex-progetto fiscale 17. Il prossimo 6 ottobre, a Berna, verrà costituito un’alleanza referendaria nazionale contro la RFFA che ha come obiettivo di coordinare la campagna di raccolta firme e di voto per il referendum contro la RFFA.

leggi di più

Smentiti i dirigenti dell'USS. La base sindacale non sostiene la RFFA

di Red

 

Giungono segnali confortanti dal fronte sindacale le cui organizzazioni si sono riunite negli scorsi giorni per prendere posizione sulla RFFA approvata dal Parlamento federale. Unia e Vpod, con una chiarissima maggioranza, hanno detto no alla riforma.

leggi di più

RFFA (PF17): prepariamoci al Referendum!

di Red

 

Pubblichiamo la versione italiana del volantino allestito dal Comitato nazionale che sta preparando il lancio del referendum contro la RFFA. Comitato cui ha aderito anche ForumAlternativo.

 

leggi di più

Verso il referendum contro la RFFA

di ForumAlternativo

 

Mentre a Palazzo federale avanzano i lavori delle commissioni incaricate di elaborare i contenuti del pacchetto fiscale-sociale ormai noto come “Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS” (RFFA), ieri a Berna si è riunito un gruppo di lavoro di tutt’altra natura.

leggi di più

Un nuovo indegno ricatto

UNIONE SINDACALE SVIZZERA-TICINO E MOESA

 

Il Consiglio degli Stati ha deciso di concedere nuovi sgravi fiscali per le imprese. Come sempre, in questi casi, i fautori degli sgravi hanno fatto appello a situazioni drammatiche. I detentori di grandi patrimoni o di redditi milionari lascerebbero il nostro Paese.

leggi di più

Si lasci al cittadino la libertà di decidere

di Claudio Carrer

 

Consapevole che nella popolazione i regali fiscali alle imprese e ai suoi azionisti non sono visti di buon occhio, per imporli, la politica sembra disporre di un’unica arma: quella del ricatto.

leggi di più

Il metodo del ricatto per imporre sgravi fiscali fa scuola a livello federale

Sindacato Unia Ticino e Moesa

 

Come era prevedibile, il “metodo ticinese” per imporre regali fiscali ai ricchi che lo scorso 29 aprile ha consentito al governo e alla maggioranza delle forze politiche di vincere (seppur di misura) la votazione sulla controversa revisione della legge tributaria, sta facendo scuola anche a livello federale.

leggi di più

Opporsi senza se e senza ma al Progetto fiscale 17

di ForumAlternativo

 

Cartellino giallo a Levrat e ai parlamentari del PSS che a Berna si sono schierati col fronte borghese.

leggi di più