Erika Franc, lista 12

Io voto "Verdi e Sinistra Alternativa"

leggi di più

Beppe Savary - Borioli lista 12

Serve una cassa malati pubblica

Viola, il colore della transizione

Lorenza Giorla*

 

Anticamente riconosciuto come il colore della transizione, il viola ha inondato le vie del Ticino. Tante, moltissime le donne che sono scese in piazza venerdì 14 giugno 2019 per rivendicare la parità. Le richieste sono state chiare e concrete: più tempo, più salario, più rispetto. Tre semplici locuzioni che le donne ticinesi e svizzere stanno rincorrendo come una chimera.

leggi di più

Salario minimo: questa è l’ora!

Greta Gysin* 

leggi di più

INCONTRI ELETTORALI


Grazia Cavallini

Beppe Savary-Borioli

Abbiamo bisogno di un cambiamento

Deborah Quadri

leggi di più

Ticino a statuto speciale: una necessità

di Franco Cavalli

 

Negli scorsi giorni l’alleanza Verdi e Sinistra alternativa ha depositato un’iniziativa parlamentare che chiede l’attribuzione di uno statuto speciale al canton Ticino. Lo scopo è quello di fornire al Cantone gli strumenti istituzionali necessari per far fronte al peggioramento delle condizioni di lavoro in una regione di frontiera come la nostra.

leggi di più

Costi della salute: i cerottini di Berset serviranno a ben poco

di Franco Cavalli

 

Qualche giorno fa A. Berset ha presentato le prime nove proposte di contenimento dei costi della salute, a cui dovrebbero seguirne altre. Le proposte possono essere così riassunte: possibilità di progetti pilota (p. es. finanziare i trattamenti all’estero o limitare la scelta del medico), istituzione di un’organizzazione nazionale tariffale per il settore ambulatoriale e introduzione di un prezzo di riferimento per i farmaci generici.

leggi di più

Ci sarà di nuovo l’Arca di Noè?

Beppe Savary Borioli candidato al Consiglio Nazionale

 

Estati torride con bambini piccoli ed anziani sofferenti, piogge torrenziali, boschi in affanno, montagne che si sgretolano, ghiacciai che si ritirano a vista d’occhio: sono tutti segni evidenti che ci fanno capire che stiamo vivendo un cambiamento climatico senza precedenti, il quale, se avanzerà ulteriormente, rischierà a breve di compromettere molto seriamente la nostra vita.

leggi di più

AVS: chi deve pagare?

Verdi e Sinistra alternativa

 

Il Consiglio federale ha varato il messaggio sulla riforma AVS 21, che rappresenta una vera pugnalata nei confronti delle donne e delle fasce più deboli della popolazione. Come da copione, sono previsti un aumento dell’età di pensionamento per le donne a 65 anni, un incremento dell’IVA del 0.7% e una maggiore flessibilità nella riscossione della rendita, con l’obiettivo di incentivare gli assicurati a lavorare più a lungo, fino addirittura a 70 anni.

leggi di più

Per una medicina di qualità per tutti e un’AVS forte

di Franco Cavalli "Verdi e Sinistra Alternativa"

 

Parecchi di voi si sono probabilmente chiesti come mai io mi candidi nuovamente per le elezioni al Consiglio Nazionale e voglia tornare a rappresentarvi sui banchi della Berna federale.

leggi di più

Gli incendi in Siberia e il clima in Svizzera

Greta Gysin - Lista Verdi e Sinistra Alternativa 

leggi di più

Di vermi e di bruchi e di politica

Jessica Bottinelli “Verdi e Sinistra Alternativa”

Una mela al giorno toglie il medico di torno… sicuramente è quello che si son detti nel bureau della comunicazione dell’UDC quando hanno deciso la linea della campagna e il nuovo design svelato oggi.

leggi di più

Verdi e sinistra alternativa – Donne per il Consiglio nazionale

 

Sinistra alternativa e Verdi si preparano alle federali di ottobre presentando una lista composta da otto donne determinate ad aumentare il peso della coalizione rosso-verde a Berna: Calebasso Laura, Cattaneo Chicus Manuela, Cavallini Grazia, Giorla Lorenza, Jackson Olga, Pagani Olivia, Tomasoni-Ortelli Michela e Zeier Ivana.

 

leggi di più

UDC di male in peggio!

Franco Cavalli da FB

 

Non riprendo la foto, perché mi fa ribrezzo: l'UDC nel suo manifesto per le elezioni federali mostra una mela già un po' marcia, con tanto di croce svizzera, che viene mangiata da vermi con colori che riguardano altri partiti e si domanda se "dobbiamo lasciar distruggere la Svizzera da sinistroidi ed europeisti" (nella versione tedesca invece degli europeisti ci stanno i buonisti).

leggi di più

Mercato del lavoro: il Ticino sia riconosciuto come un Cantone a statuto speciale

Verdi e Sinistra alternativa

 

La grave situazione di degrado e precarietà in cui versano le lavoratrici e i lavoratori in Ticino ha bisogno di essere fermata. Occorre agire urgentemente per fermare un fenomeno in costante peggioramento esigendo che il Ticino sia riconosciuto come un ‘Cantone a statuto speciale’. È con questo scopo che i Verdi e Sinistra alternativa - con i rappresentanti in Gran Consiglio de i Verdi e del Partito Comunista - presentano un’iniziativa parlamentare.

leggi di più

Per bloccare il miliardo di coesione ci vuole una sinistra anti-EU a Berna!

Partito Comunista e ForumAlternativo

 

E così sarà il nuovo parlamento che uscirà dalle elezioni federali del prossimo 20 ottobre a decidere sulle divergenze relative al cosiddetto “miliardo di coesione”. Noi ribadiamo la nostra opposizione per la spesa di oltre un miliardo di franchi da parte della Confederazione a favore di alcuni Stati membri dell’Unione Europea.

leggi di più

Per l'ambiente e per il lavoro: ora si cambia!

Verdi e Sinistra alternativa

 

È stata consegnata ieri alla cancelleria di Stato di Bellinzona la lista Verdi e Sinistra alternativa per le elezioni federali del prossimo ottobre, che raggruppa su un'unica lista rappresentanti dei Verdi, del Partito Comunista e del Forum Alternativo. Una lista unitaria con l'obiettivo dichiarato di portare a Berna rappresentanti con maggiore sensibilità sui temi fondamentali come la lotta al cambiamento climatico, la difesa delle lavoratrici e dei lavoratori, la parità di genere, la difesa delle pensioni e il contrasto all’esplosione dei costi della cassa malati.

leggi di più

Perché mi ricandido

di Red

 

Serata del 12 giugno, Verdi, Pc e Forum presentano il programma e i candidati della lista Verdi e Sinistra Alternativa per le elezioni federali del prossimo ottobre. Pubblichiamo l’intervento di Franco Cavalli, candidato al Consiglio Nazionale.

leggi di più

Lista Verdi e Sinistra Alternativa

Un altro mondo è possibile. Lavoriamo per costruirlo!

di Red

 

Pubblichiamo l’intervento di Beppe Savary Borioli, candidato al Consiglio Nazionale, nel corso della serata del 12 giugno nella quale Verdi, Pc e Forum hanno presentato il programma e i candidati della lista Verdi e Sinistra Alternativa per le elezioni federali del prossimo ottobre.

leggi di più

La novità dirompente per le Federali 2019

di Red

 

Pubblichiamo l’intervento di Enrico Borelli che ha introdotto la serata del 12 giugno nella quale Verdi, Pc e Forum hanno presentato il programma e i candidati della lista Verdi e Sinistra Alternativa per le elezioni federali del prossimo ottobre. Serata alla quale erano presenti anche i compagni del Pop. Pop che presenterà una propria lista con l’intenzione di sottocongiungerla. Il fronte rosso verde si amplia e si rafforza ulteriormente

leggi di più

Verdi, Partito comunista e ForumAlternativo uniscono la sinistra per raggiungere un obiettivo comune

di Verdi e Sinistra Alternativa

 

Dopo molte campagne affrontate assieme (salario minimo, RFFA, officine e riforma fiscale cantonale) Verdi del Ticino, Partito Comunista e ForumAlternativo propongono una lista credibile che si oppone senza se e senza ma ad una politica liberista che sta distruggendo l’ambiente e il tessuto sociale.

leggi di più

L’ALTERNATIVA È IN ARRIVO! Lista “i Verdi e Sinistra Alternativa”

di Red

 

Questa sera, mercoledì 12 giugno presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona siete tutte e tutti invitati alla serata evento per il lancio della campagna della lista “I Verdi e Sinistra Alternativa”. Dopo l’aperitivo offerto, verranno presentati gli obiettivi dell’alleanza e le candidate e i candidati della lista unitaria. Non mancate!

leggi di più

Il sogno e la realtà

L'editoriale Quaderno21

 

Abbiamo un sogno. Un mondo dove sanità, educazione, reddito e un tetto (le basi per una vita dignitosa), siano garantiti a tutte e tutti. Un’umanità che, in sintonia con la natura, la rispetti senza se e senza ma.

leggi di più

Il meglio in una lista

di Ronnie David

 

In Ticino vi è un nuovo fronte di sinistra e ambientalista davvero interessante. Capace di raggruppare sotto lo stesso tetto competenze, sensibilità e solidarietà. Una lista fortemente femminile, giovane ma al contempo con esperienza.

 

 

 

 

leggi di più

"Al servizio di un progetto entusiasmante"

di Gianni Righinetti

 

Una vita professionale intensa da medico e oncologo riconosciuto a livello mondiale e un grande impegno politico da consigliere nazionale alle spalle. Ma a Franco Cavalli la passione per la politica non è mai passata e, in maniera anche un po’ clamorosa, tornerà in corsa alle elezioni federali del prossimo 20 ottobre. Sarà sulla lista dei candidati al Nazionale denominata «Verdi e Sinistra Alternativa» che vede l’unione delle forze tra Verdi-Forum alternativo-Partito comunista.

leggi di più

Federali 2019: presentazione della lista “Verdi e Sinistra Alternativa”

Verdi e Sinistra Alternativa

 

Abbiamo un sogno. Un mondo dove sanità, educazione, reddito e un tetto (le basi per una vita dignitosa), siano garantiti a tutte e tutti. Un’umanità che, in sintonia con la natura, la rispetti senza se e senza ma.

leggi di più