Assemblea, 24 febbraio 2015, ore 20:15, Casa del Popolo a Bellinzona

Care compagne, cari compagni,

dopo alcune serate pubbliche dedicate a temi internazionali, il ForumAlternativo torna a riunirsi per trattare temi che ci concernono più da vicino.

 Martedì 24 febbraio, alle 20.15, alla Casa del Popolo di Bellinzona affronteremo due temi che riguardano da vicino la nostra azione futura e immediata.

 

Abbiamo preparato, su nostra iniziativa e in collaborazione con altre forze della SInistra, un'iniziativa cantonale per chiedere il rimborso delle cure dentarie di base. L'iniziativa dovrebbe partire nel corso del mese di marzo. Durante l'assemblea vorremo condividere con voi il contenuto dell'iniziativa e pianificare l'azione per il suo successo. Il testo vi sarà presentato nel corso dell'assemblea.

 

 

Abbiamo anche stilato un decalogo, una sorta di programma, intorno al quale organizzare la nostra azione, che possa essere da base per la creazione di una unità della Sinistra radicale in Ticino. Non abbiamo perso la speranza di costruire una società più giusta, più equa, più solidale, più democratica.

Questo è il decalogo sul quale discuteremo:

1) Salari minimi decenti, contratti collettivi per tutti, divieto del lavoro interinale, parità salariale uomo-donna

2) Iniziativa cantonale per sopprimere i finanziamenti alle cliniche private

3) Trasporti pubblici gratuiti per anziani ed apprendisti

4) Abbassamento delle tasse di iscrizione USI da parificare a quelle degli altri atenei svizzeri

5) Diritto di voto agli stranieri a livello comunale e cantonale

6) Abolizione dell’esercito

7) BNS sottoposta alle istanze politiche

8) Mercato statale delle droghe, sia leggere che pesanti

9) Ri-estensione del servizio pubblico in poste, ferrovie, eccetera; nazionalizzazione delle banche e dei monopoli farmaceutici

10) No ai diktat neoliberali della UE