Trump da via libera alla Turchia di massacrare il popolo curdo

di ForumAlternativo

 

Stavolta pare proprio che ci siamo. Purtroppo. Ormai da settimane Erdogan andava minacciando di attaccare il Rojava per sradicarvi l’esperienza del “Confederalismo democratico”, la rivoluzione curda condivisa da siriaci e gli altri popoli che abitano le terre del nord della Siria.

leggi di più

Combattere le disuguaglianze o alimentarle: qual è la priorità?

di ForumAlternativo

 

Definire le priorità della gestione pubblica. Per il ForumAlternativo è ovvio quali siano le priorità cantonali: combattere la crescente disparità economica che produce diseguaglianze sociali, alimentando le ineguaglianze nella salute, lavoro, alloggio e diritto all’istruzione, per citare alcuni dei principali ambiti.

leggi di più

Povera Novartis o poveri noi?

di ForumAlternativo

 

Novartis sta davvero così male da dover revocare gli sconti concessi sui suoi farmaci forniti agli ospedali? Con questa mossa potrebbe far aumentare di 400 milioni le spese ospedaliere!

leggi di più

Degrado del lavoro, basta scuse. È ora di agire!

di ForumAlternativo

 

Sicurezza. Una parola magica, soprattutto in periodo elettorale, in certi ambienti. C’è l’insicurezza percepita, enfatizzata ad arte per creare allarmismi smentiti da dati statistici di una serie di reati in costante calo, e poi c’è la insicurezza oggettiva, quella vissuta tutti i giorni sui posti di lavoro. La sicurezza che il tuo lavoro sia pagato correttamente e le tue condizioni contrattuali siano rispettate. Rubare sul salario è un reato e come tale va punito. 

leggi di più

Tra le menzogne e le vere priorità sulla questione Molino

ForumAlternativo

 

Raccontare menzogne sapendo di mentire o perché si è ignoranti pur occupando un posto di responsabilità, è una cosa grave in entrambi i casi. Le risposte del municipale luganese Badaracco al portale Tio di oggi, sono esemplari della manifesta incapacità degli amministratori cittadini.

leggi di più

AVS: chi deve pagare?

Verdi e Sinistra alternativa

 

Il Consiglio federale ha varato il messaggio sulla riforma AVS 21, che rappresenta una vera pugnalata nei confronti delle donne e delle fasce più deboli della popolazione. Come da copione, sono previsti un aumento dell’età di pensionamento per le donne a 65 anni, un incremento dell’IVA del 0.7% e una maggiore flessibilità nella riscossione della rendita, con l’obiettivo di incentivare gli assicurati a lavorare più a lungo, fino addirittura a 70 anni.

leggi di più

La Santa Alleanza affonda il Ticino

ForumAlternativo

 

Uno spettro s’aggira sempre più minaccioso nel nostro Cantone, quello del dumping salariale dilagante che favorisce lo sfruttamento dei lavoratori e produce esclusione sociale. Come è noto, la nostra è la regione in Svizzera che detiene la maglia nera nelle retribuzioni dei lavoratori. Purtroppo non è l’unico record negativo del mercato del lavoro cantonale. Una situazione non accidentale ma frutto di precise responsabilità.

leggi di più

Le FFS vanno male e l’arroganza del Signor Meyer continua – fino a quando ancora?

 ForumAlternativo

 

Il Signor Andreas Meyer, direttore delle FFS, critica i sindacalisti per aver organizzato una manifestazione di solidarietà e di protesta in seguito alla morte di un capotreno, rimasto incastrato in una porta difettosa di una carrozza il 04-08-19 alla stazione di Baden.

leggi di più

Mercato del lavoro: il Ticino sia riconosciuto come un Cantone a statuto speciale

Verdi e Sinistra alternativa

 

La grave situazione di degrado e precarietà in cui versano le lavoratrici e i lavoratori in Ticino ha bisogno di essere fermata. Occorre agire urgentemente per fermare un fenomeno in costante peggioramento esigendo che il Ticino sia riconosciuto come un ‘Cantone a statuto speciale’. È con questo scopo che i Verdi e Sinistra alternativa - con i rappresentanti in Gran Consiglio de i Verdi e del Partito Comunista - presentano un’iniziativa parlamentare.

leggi di più

Stefano Artioli, un imprenditore d’altri tempi

di ForumAlternativo

 

Le considerazioni dell’imprenditore Stefano Artioli riprese ieri da alcuni portali locali (leggi) sono arroganti, irrispettose della sofferenza che vivono oggi molti salariati e disoccupati, e traducono una visione ottocentesca della realtà.

leggi di più

Mercato del lavoro ticinese: è ora di cambiare!

di ForumAlternativo

 

I dati relativi al numero di frontalieri presenti in Ticino confermano che il nostro mercato del lavoro conosce dei problemi profondi ai quali la nostra classe politica non è in grado di rispondere, sia per mancanza di capacità che per scarsa volontà di intervenire sulle condizioni quadro che ne reggono il funzionamento.

leggi di più

La libertà economica di generare sempre più precari

di ForumAlternativo

 

“Con il divieto di subappalto nella nuova legge sulle commesse pubbliche in Ticino, diventa praticamente impossibile per i prestatori di personale fornire la propria manodopera per gli appalti pubblici. Ciò rappresenta una grave interferenza nella libertà economica delle imprese di lavoro temporaneo e dei loro clienti. Per questo abbiamo inoltrato ricorso al Tribunale federale” (dal comunicato del 16 luglio 2019 di Swisstaffing, associazione padronale delle agenzie interinali in Svizzera).

leggi di più

Cassis, Lombardi e la vergogna di Mosca

di ForumAlternativo

 

L’ormai quasi consumato inciucio liberal-pipidino, fatto a difesa dei cadreghini, sta portando già qualche frutto, anche se marcio. Così, sia Cassis che Lombardi han difeso in coro quella che viene descritta come la vergogna di Mosca.

leggi di più

QUESTA È L'UDC, CAPOFILA DEI CASSAMALATARI

di ForumAlternativo

 

Da sempre i liberali e soprattutto i politici dell’UDC controllano la quasi totalità delle Casse Malati, lasciando qualche briciola al PPD. Da anni perciò l'UDC vuole che le Casse malati abbiano più potere e che si diminuiscano drasticamente le prestazioni rimborsate ai pazienti. E naturalmente, per non perdere prebende milionarie, si oppone ferocemente ad una cassa malati unica.

leggi di più

È ora di cambiare ricette!

di ForumAlternativo

 

Basta sgravi fiscali che favoriscono diseguaglianze e povertà. Il Governo ha presentato stamattina a Bellinzona l’ennesimo progetto di sgravi fiscali che prevede in particolare la riduzione dell’imposta sull’utile delle società dal 9% al 5.5%, e uno sconto fiscale del 4% per le persone fisiche. Si priva così lo Stato di ingenti risorse in un periodo nel quale le persone stentano ad arrivare alla fine del mese.

leggi di più

Sconcertante Berset

di ForumAlternativo

 

Lo avevamo dichiarato in tempi non sospetti, durante la campagna che ha preceduto il voto sulla RFFA: non solo la sua approvazione non avrebbe scongiurato l’innalzamento dell’età di pensionamento delle donne, ma anzi l’avrebbe favorita e sarebbe stata accompagnata da un nuovo aumento dell’Iva. Detto fatto: ieri è arrivato l’annuncio da parte del consigliere federale socialista Alain Berset.

leggi di più

Vitta, basta sgravi fiscali! Prepariamoci al referendum

di ForumAlternativo

 

Come riportato dai media, a breve Christian Vitta presenterà il messaggio sull’ennesimo pacchetto di sgravi fiscali che prevede un drastico taglio dell’imposta sull’utile delle società. L’ennesimo assalto alla diligenza delle casse dello Stato, che segue il primo pacchetto di sgravi fiscali proposto lo scorso anno a livello cantonale e quello presentato a livello federale attraverso la RFFA.

leggi di più

Federali 2019: presentazione della lista “Verdi e Sinistra Alternativa”

Verdi e Sinistra Alternativa

 

Abbiamo un sogno. Un mondo dove sanità, educazione, reddito e un tetto (le basi per una vita dignitosa), siano garantiti a tutte e tutti. Un’umanità che, in sintonia con la natura, la rispetti senza se e senza ma.

leggi di più

Rimborso delle cure dentarie: un aiuto concreto alle famiglie

di ForumAlternativo

 

Qualcosa si muove dopo che nel 2015 è stata lanciata con successo l’iniziativa popolare «Per il rimborso delle cure dentarie». La politica è costretta ad esprimersi in merito anche se, come era prevedibile, da Palazzo prevale il discorso abituale utilizzato quando si vuole bloccare un miglioramento sociale: l’iniziativa “costa troppo” e bisogna puntare sulla “responsabilità individuale”.

leggi di più

Salario minimo, basta prendere in giro

I Verdi del Ticino, Partito Comunista e ForumAlternativo

 

La presa di posizione di Aiti – attraverso il suo presidente Fabio Regazzi – tesa a ulteriormente ritardare l'introduzione del salario minimo legale in Ticino è semplicemente sconcertante.

leggi di più

Fine dell'evasione fiscale: Gucci sveste Vitta

di ForumAlternativo

 

Ieri la notizia che il gruppo francese Kering pagherà al fisco italiano 1,25 miliardi di euro per l'evasione colossale effettuata tramite la Luxury Goods International (LGI) di Cadempino. Oggi invece arriva l'ultimo tassello di una vicenda che di fatto mette la parola fine all'era Gucci in Ticino: da fonti certe sembrerebbe infatti che Kering annuncerà presto la sua ufficiale e definitiva partenza dal nostro Cantone.

leggi di più

Privilegi per pochi a spese di tutti? NO alla RFFA!

I Verdi del Ticino, Partito Comunista e ForumAlternativo

 

La Riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA) in votazione il prossimo 19 maggio ripropone lo stesso imbroglio rifiutato da oltre il 60 percento dei votanti due anni fa, in occasione della precedente versione, la Riforma III dell’imposizione delle imprese.

leggi di più

Un raggio di sole entra nel parlamento

di ForumAlternativo

 

Non possono che suscitare piacere la spettacolare avanzata della sinistra radicale, la meritata conferma dei seggi dei Verdi a fronte delle difficoltà dell'ultima legislatura, e il crollo di una Lega che ha ormai rinunciato alla sua anima sociale e barricadera.

leggi di più

Con convinzione verso l’alternativa rosso-verde

di ForumAlternativo

 

Quella di ieri è stata una giornata elettorale dal retrogusto amaro. L’arretramento della destra populista e la mancata rielezione di Paolo Beltraminelli fanno certo piacere, ma ciò non toglie che i partiti di governo, con le loro liste di accompagnamento ai candidati uscenti, sono riusciti ad imporre alla popolazione la rielezione quasi integrale del peggior governo ticinese di sempre.

leggi di più

Primo sì all'allenza rosso-verde alternativa ai partiti di governo

di ForumAlternativo

 

Sabato scorso, il ForumAlternativo si è riunito in assemblea al Cinema Lux di Massagno. In un clima conviviale e di grande entusiasmo, membri e simpatizzanti si sono confrontati sul futuro del movimento politico. All’ordine del giorno, in particolare, c’erano le Elezioni Federali del prossimo autunno.

leggi di più

I Quaderni in libreria, con Franco Cavalli e Beppe Savary Borioli

Mercoledì 27 marzo - ore 18.00

Librerie Alternative, via dell'Ospedale 4 - Locarno

leggi di più

Assemblea Generale: sabato 23 marzo

Gruppo di coordinamento

 

Lo scorso 26 settembre a Bellinzona nel corso dell’ultima assemblea generale abbiamo deciso la costituzione formale del ForumAlternativo come movimento politico. Un passaggio importante nella traiettoria del nostro movimento attivo oramai...

leggi di più

Sabato 23 marzo Cinema Lux - Massagno

leggi di più

Sogni una sinistra unitaria, plurale, ecologista, femminista ed anticapitalista?

 

La campagna di tesseramento al ForumAlternativo ha raggiunto per ora le 150 sottoscrizioni. Un risultato, diciamocelo pure, inatteso ma pensiamo anche meritato. L’approccio unitario, umile, unito ad una traiettoria limpida e trasparente che la nostra organizzazione è riuscita a concretizzare in questi ultimi anni, è stato così premiato.

leggi di più

Lista unitaria per cambiare gli equilibri del nostro Paese

COMUNICATO STAMPA

 

I Verdi del Ticino, il Partito Comunista e il Forum Alternativo annunciano che intendono presentare ai rispettivi organi decisionali la proposta di correre uniti per le elezioni federali. Obbiettivo: spostare le maggioranze a Berna verso maggiori sensibilità ambientali, sociali e contro gli abusi sul mercato del lavoro.

leggi di più

I Quaderni del Forum fanno 20!

La Redazione dei Quaderni del Forum

 

È uscito il numero 20 dei Quaderni del Forum: ormai bimensile, con una tiratura di 2'500 copie e con il prossimo traguardo di aver 1'000 abbonati. L’attuale numero comprende un ampio inserto sulle elezioni cantonali, che oltre all’editoriale presenta un dibattito tra le formazioni della sinistra alternativa ed un’impietosa valutazione di quanto hanno fatto cinque i Consiglieri di stato uscenti.

leggi di più

Franchigie: al peggio non c’è ormai piu’ limite!

di ForumAlternativo

 

In nessun altro paese al mondo si paga altrettanto di tasca propria per la salute come da noi: neanche nei famigerati Stati Uniti con il loro sistema sanitario totalmente asociale.

leggi di più

Salario minimo: decisione scandalosa!

di ForumAlternativo

 

La decisione assunta ieri dalla Commissione della gestione di non portare in Parlamento la discussione sul salario minimo è semplicemente vergognosa e rappresenta una pugnalata alla schiena nei confronti della popolazione ticinese che nel lontano 2015 aveva votato a maggioranza l’introduzione di un salario minimo legale.

leggi di più

Con 3'000 franchi al mese si fa dumping di Stato

di ForumAlternativo

 

Un salario tra i 19 e i 19.50 franchi l’ora, è questa la soglia indicata dalla maggioranza dei partiti di Governo. Come era ampiamente prevedibile il dibattito sul salario minimo sta prendendo decisamente una brutta piega. La proposta attualmente in discussione...

leggi di più

ESPLODONO COSTI DEI FARMACI E GUADAGNI DI ROCHE: CF DATTI UNA MOSSA!

di ForumAlternativo

 

Le ultime statistiche parlano chiaro: sempre più persone slittano nella povertà a causa dell'aumento continuo dei premi di cassa malati.

leggi di più

CASSE MALATI: PPD VENDE ARIA FRITTA, UDC E LIBERALI VOGLIONO PUNIRE I PAZIENTI

di ForumAlternativo

 

Il sistema LAMAL, snaturato da una serie di peggioramenti di impronta neoliberale, fa ormai acqua da tutte le parti, mentre i premi continuano ad aumentare ad un ritmo ben superiore a quello dei costi della salute.

leggi di più

WEF: centinaia di milioni per ospitare fascisti e sfruttatori

di ForumAlternativo

 

I migranti continuano a morire a centinaia affogati nel Mediterraneo o congelati sulla via balcanica, ogni giorno migliaia di bambini muoiono di fame e migliaia di pazienti muoiono nei paesi poveri perché non possono ottenere farmaci efficaci ma molto troppo cari.

leggi di più

Oltre 55'000 firme contro la RFFA

di ForumAlternativo

 

Il referendum contro la riforma fiscale-sociale nazionale, la cosiddetta RFFA (Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS), è ufficialmente riuscito. Nella tarda mattinata di oggi sono state consegnate le oltre 55'000 firme raccolte dal comitato referendario nazionale “No alla RFFA”, capitanato dai Verdi, solidaritéS e il sindacato VPOD. Il traguardo raggiunto costituisce una prima bella vittoria per il fronte di sinistra contrario ai regali fiscali alle grandi imprese.

leggi di più

TESSERAMENTO 2019

"Sii tu stesso il cambiamento, aderisci al ForumAlternativo!"

leggi di più

Legge sulla polizia, una vergogna istituzionale

di ForumAlternativo

 

Nella serata di ieri, il Gran Consiglio ha approvato una legge di stampo illiberale: d’ora in avanti, grazie alla nuova legge sulla polizia (LPol) tutti i cittadini potranno essere considerati dei sospetti per dei crimini di cui potrebbero macchiarsi in futuro. O che potrebbero non commettere mai.

leggi di più

Scampati all'annegamento, muoiono nel fuoco

di ForumAlternativo

 

L’investigazione sull’incendio avvenuto settimana scorsa a Soletta in un centro provvisorio per richiedenti l’asilo ha portato alla luce un dettaglio agghiacciante: lo stabile in cui sette persone hanno perso la vita, divorate dalle fiamme, era sprovvisto di estintori e rilevatori di fumo.

leggi di più

Costi cure dentarie: dobbiamo occupare il Palazzo?

di ForumAlternativo

 

Lo scorso 7 novembre a Bellinzona, come in una decina di altre città, le infermiere sono scese in piazza per protestare contro il Consiglio Federale, che ha respinto senza neanche proporre un controprogetto l’iniziativa popolare che chiede misure efficaci per evitare che entro il 2030 manchino 30-40'000 infermiere in Svizzera.

leggi di più

Aumento dei premi cassa malati: non se ne può più! Sabato tutti alla manifestazione!

di ForumAlternativo

 

Una decina tra sindacati (USS, Unia, VPOD) e organizzazioni della sinistra (ForumAlternativo, MPS, PC, POP, PS, Scintilla, Verdi) organizzano questo sabato a Bellinzona, con partenza da Largo Elvezia alle ore 16.00, una manifestazione di protesta contro il continuo aumento dei premi di cassa malati che, per la maggior parte della popolazione, significa una perdita netta del reddito disponibile.

leggi di più

NO all’intrusione nella vita privata e allo strapotere delle compagnie assicurative!

ForumAlternativo

 

Il prossimo 25 novembre saremo chiamati a votare sulla revisione della LPGA (legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali). Un progetto preoccupante, che consente alle compagnie assicurative di spiare, in modo del tutto arbitrario e con mezzi tecnologici eccezionali, la vita privata delle assicurate e degli assicurati.

leggi di più

No al miliardo all'UE e No all'iniziativa dell'Udc!

di ForumAlternativo

 

Mentre Filippo Lombardi si contorce per spiegare il suo SI al miliardo di coesione con l’UE, noi ribadiamo la nostra opposizione: come diciamo nel nostro Manifesto fondante appena pubblicato, siamo contrari ad un’integrazione del nostro paese nell’UE, in quanto struttura neoliberale, che di per sé dovrebbe quindi piacere ai vari Blocher e Tettamanti.

leggi di più

CASSE MALATI: NON C’E’ ORMAI PIÙ LIMITE AL PEGGIO

 di ForumAlternativo

 

La stangata dell’aumento dei premi per l’anno prossimo l’abbiamo ormai ricevuta tutti. Ma altri peggioramenti si preparano. Dopo il Consiglio degli Stati, ora anche la rispettiva commissione del Consiglio nazionale ha accettato la proposta dei partiti borghesi che esigono un aumento automatico della franchigia obbligatoria se le spese sanitarie crescono.

leggi di più

Maurer imbroglia per fare poi regali ai ricchi

di ForumAlternativo

 

Non c’è due senza tre, e il quarto vien da sé. Ieri, per l’ennesima volta il Dipartimento federale delle finanze di Ueli Maurer ha “cannato” il preventivo. Per quest’anno, invece dei 300 milioni di passivo, ora si attende un’eccedenza di 2.5 miliardi di franchi.

 

leggi di più

La Camera di commercio fuori dalla realtà e incapace di leggere la sofferenza della popolazione

di ForumAlternativo

 

L’assemblea annuale della Camera di commercio tenutasi negli scorsi giorni offre interessanti spunti di riflessione. In particolare l’intervento del suo presidente, l’imprenditore Glauco Martinetti, che come riportato dai media, ha introdotto il suo discorso ricordando "i valori tipicamente svizzeri...

leggi di più

Solidali con gli edili. Tutti allo sciopero

di ForumAlternativo

 

Non resta che l’arma dello sciopero agli edili in lotta per il rinnovo del loro Contratto collettivo. Ben 17 tornate di trattative non sono servite a far ritirare al Padronato le proposte, che se fossero accettate svuoterebbero il più importante Contratto collettivo nazionale di qualsiasi significato.

leggi di più

Presa di posizione del Comitato ticinese contro la RFFA

 

La scorsa settimana le Camere Federali hanno definitivamente approvato la Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA), legge che riprendere e sviluppa l’ex-progetto fiscale 17. Il prossimo 6 ottobre, a Berna, verrà costituito un’alleanza referendaria nazionale contro la RFFA che ha come obiettivo di coordinare la campagna di raccolta firme e di voto per il referendum contro la RFFA.

leggi di più

ForumAlternativo si è costituito formalmente come movimento politico

di ForumAlternativo

 

Mercoledì 26 settembre 2018, riunito nell’assemblea generale alla Casa del Popolo di Bellinzona, il ForumAlternativo si è costituito formalmente come movimento politico. Una decisione in linea con lo sviluppo del movimento, nato quattro anni orsono, verso il suo obiettivo dichiarato: unificare le forze politiche dell’area rosso-verde d’opposizione per costituire un soggetto politico unitario e plurale che sappia incidere sulla scena politica, offrendo una valida alternativa al sistema dominante.

leggi di più

Le fake news della Regione sul ForumAlternativo

di ForumAlternativo

 

Questo mercoledì la Regione ci ha fatto il piacere di commentare l’editoriale dell’ultimo numero dei nostri Quaderni, nel quale illustriamo il nostro progetto politico. Peccato solo che l’autore dell’articolo abbia pensato bene di stravolgere il senso del nostro testo, facendoci dire cose che non ci siamo mai neanche sognati.

leggi di più

La nostra proposta per strutturare l’alternativa

L'editoriale

 

Il prossimo 26 settembre sottoporremo alla discussione e alla decisione di un’assemblea generale, aperta a tutti coloro che si interessano di quanto stiamo facendo come Forum Alternativo, una proposta di documento, che nel frattempo verrà inviato anche a quelle forze alla sinistra del PS, Verdi compresi, che si sono dimostrate interessate ad un discorso di costruzione di un movimento alternativo, perlomeno in vista delle prossime elezioni federali nell’autunno 2019.

leggi di più

Verso il referendum contro la RFFA

di ForumAlternativo

 

Mentre a Palazzo federale avanzano i lavori delle commissioni incaricate di elaborare i contenuti del pacchetto fiscale-sociale ormai noto come “Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS” (RFFA), ieri a Berna si è riunito un gruppo di lavoro di tutt’altra natura.

leggi di più

Facciamo come Vaud: drastico aumento dei sussidi per i premi di cassa malati invece di regalare soldi ai ricchi

di ForumAlternativo

 

Dopo aver regalato 52 milioni di imposte ai super ricchi, anche se la votazione popolare l’ha vinta, dopo una propaganda demagogica, solo per il rotto della cuffia, Christian Vitta propone ora un taglio del 5% delle imposte, ciò che significa un ulteriore grosso regalo per gli alti redditi, mentre per il ceto medio-basso i risparmi sarebbero una bazzecola.

leggi di più

Vitta fa campagna elettorale svuotando le casse del Cantone!

di ForumAlternativo

 

Circa 63 milioni di franchi di gettito fiscale in meno. A tanto ammonterebbe la proposta della premiata ditta Vitta di ridurre del 5% l’imposta cantonale. O meglio, è quanto ci costerebbe lo spot di Christian Vitta per le elezioni del prossimo aprile se la sua proposta dovesse diventare realtà. Perché di spot si parla.

leggi di più

Un Governo irresponsabile tradisce i lavoratori e cede ai diktat liberisti dell’Unione europea. No all’accordo quadro con Bruxelles

 ForumAlternativo

 

Il consiglio federale, governato dall’asse Plr-Udc, getta definitivamente la maschera, si piega ai diktat liberisti dell’Unione Europea, ed è pronto a smantellare le misure di accompagnamento, portando così un attacco frontale ai diritti di tutti i salariati di questo Paese.

leggi di più

Lo strapagato Meyer ricatta il Ticino e la democrazia

di ForumAlternativo

 

In questa fase storica del capitalismo, quasi tutte le decisioni importanti per la vita di noi tutti vengono ormai prese da una ristretta casta di managers superpagati. Studi scientifici hanno dimostrato che a livello globale sono circa 5000 i super managers, tra cui Blocher, Tettamanti, Ermotti e co., che formano questa casta, tutti ben coordinati tra di loro.

leggi di più

Israele sceglie l’apartheid. Cassis, dove sei?

di ForumAlternativo

 

Nella giornata ieri, lo stato di Israele ha varato una legge che dichiara ufficialmente che il popolo ebraico è il solo ad avere diritto all’autodeterminazione nel paese.

leggi di più

FARMACO antitumorale rifiutato al ragazzo: punta dell'iceberg di un sistema marcio. É ORA di reagire, ForumAlternativo si muove!

di Franco Cavalli, ForumAlternativo

 

Il rifiuto della Cassa Malati di pagare il farmaco antitumorale al ragazzo dodicenne, che sta commovendo tutto il Ticino, come il recente caso del paziente malato di SIDA, morto perché gli hanno rifiutato le cure necessaria in quanto figurava sulla "black list", sono solo la punta dell'iceberg di un sistema marcio, ingiusto e prossimo all'implosione.

leggi di più

No a nuovi insensati sgravi fiscali: le priorità in un Cantone dove cresce l’esclusione sono ben altre

di ForumAlternativo

 

Ieri dalle colonne del Corriere del Ticino il Consigliere di Stato Vitta ha anticipato il contenuto del secondo pacchetto fiscale che prevede una nuova riduzione delle tasse a favore delle imprese.

leggi di più

CURE DENTARIE: BELTRAMINELLI fa finta di fare una mini-mossa

di ForumAlternativo

 

Dopo oltre 3 anni da quando assieme a PS ed USS avevamo consegnato le oltre 8'000 firme dell'iniziativa per la copertura dei costi delle cure dentarie di base, l'on. Beltraminelli ha presentato ai colleghi di Governo le sue proposte, secondo quanto riferiscono i media.

leggi di più

I Marinai da questa mattina nuovamente in sciopero per contrastare il dumping e dare un valore al proprio lavoro

di ForumAlternativo

 

Da questa mattina i marinai della Navigazione attivi sul Lago Maggiore hanno incrociato le braccia dichiarando una giornata di sciopero.

leggi di più

Cassis ha gettato la maschera. Qualcuno lo fermi

di ForumAlternativo

 

L’attitudine manifestata da Ignazio Cassis sul tema del mercato del lavoro e delle misure di accompagnamento è semplicemente irresponsabile.

leggi di più

Iniziativa per la copertura delle spese dentarie: il letargo del dipartimento continua!

di ForumAlternativo

 

Nel maggio di tre anni fa venivano consegnate le firme dell’iniziativa popolare, brillantemente riuscita, che propone un meccanismo assicurativo per coprire le spese delle cure dentarie di base...

leggi di più

Parità all'acqua di rose? Non fa per noi!

GIOVEDÌ 14 GIUGNO - ORE 17.30

Casa del Popolo - Bellinzona

leggi di più

Salario minimo legale: prepariamoci al Referendum

di ForumAlternativo

 

Lo conferma anche l’ultima pubblicazione dell’Ufficio federale di statistica sulla rilevazione della struttura dei salari relativa al 2016, in Ticino vigono i salari più bassi di tutta la Svizzera. È tempo di agire ed è necessario farlo con urgenza.

leggi di più

Opporsi senza se e senza ma al Progetto fiscale 17

di ForumAlternativo

 

Cartellino giallo a Levrat e ai parlamentari del PSS che a Berna si sono schierati col fronte borghese.

leggi di più

Riforma fiscale: il patto sociale non c’è

Comitato unitario contro la Riforma fiscale

 

Il risultato della votazione sulla Riforma fiscale, il ridottissimo scarto che divide i voti favorevoli e contrari e un Ticino spaccato in due dimostrano che in seno alla popolazione non ci sia un patto sociale a sostegno di questa riforma, contrariamente a quanto affermato ripetutamente da Governo e Parlamento.

leggi di più

Giorno di festa per i super ricchi, grazie all'élite del Partito Socialista

di ForumAlternativo

 

Un vantato “patto di paese” salvato da 193 voti. Le imminenti prossime politiche di sgravi annunciate dal governo, devono essere messe immediatamente nel cassetto.

leggi di più

NON SI TRATTA “SOLO” DI SGRAVI FISCALI! C’È IN GIOCO IL NOSTRO FUTURO!

Comitato unitario contro la Riforma fiscale

 

Il prossimo 29 aprile non si vota solo sugli sgravi fiscali.

Si decide davvero su quali basi vogliamo costruire il futuro del nostro Cantone!

leggi di più

Serata informativa sull'iniziativa Moneta Intera

leggi di più

Abbiamo bisogno di te

Aiutaci a garantire la presenza di ForumAlternativo sui temi importanti della socialità, la politica, l'economia, la sanità, l'ambiente, il lavoro, l'educazione, ...

leggi di più

Cresce la povertà in Ticino. Altro che sgravi fiscali il Governo convochi urgentemente un tavolo di lavoro per contrastarla!

di ForumAlternativo

 

Mentre sta entrando nella sua fase finale la campagna in vista della votazione sulla Riforma Fiscale del 29 aprile, che in caso di accettazione avrebbe pesanti ripercussioni sui salariati e la popolazione ticinese, i fautori della Riforma osano affermare che non c’è mai stata così poca povertà come oggi.

leggi di più

BeltrArgo e il paese degli unicorni

di ForumAlternativo

 

Nel presunto pacchetto sociale promosso per ricattare la popolazione a ingoiare gli sgravi, c’è il bonus nascita di 3mila franchi partorito dalla fervida mente di BeltrArgo. Costo stimato, 4.5 milioni di franchi l’anno.

leggi di più

Neutralità: la Svizzera s'inchina a USA e UE

di ForumAlternativo

 

È scandalosa la decisione del Consiglio Federale di promulgare sanzioni contro il Venezuela, dopo che già alcuni mesi fa aveva ficcato il naso, fatto più unico che raro, nelle votazioni di quel paese.

leggi di più

NO al miliardo di coesione

di ForumAlternativo

 

Dopo aver tagliato nelle ultime settimane 600 milioni a chi riceve le prestazioni complementari e 100 milioni di sussidi sui premi di cassa malati, la Berna Federale vuole regalare più di un miliardo ai paesi dell'Est europeo che fanno parte dell'UE.

leggi di più

Conferenza stampa “QUESTA RIFORMA È UNA FREGATURA! UN RICATTO!"  

ForumAlternativo

 

Altri cantoni sono già andati incontro al loro fallimento fiscale volendo imporre sempre più sgravi fiscali con l’obiettivo di attrarre aziende e ricchezza, passando da 150 milioni di franchi di conti pubblici in attivo e arrivando, 10 anni dopo, a un passivo di 250 milioni. Per essere in seguito costretti a imporre misure di lacrime e sangue alla popolazione.

leggi di più

Settore della moda in Ticino: un mix composto da evasione fiscale, utili miliardari e sfruttamento dei lavoratori

ForumAlternativo

 

Il settore ticinese della moda è tornato nell’occhio del ciclone nei giorni scorsi a seguito delle dichiarazioni del Ministro francese dell’economia che ha reso pubblica l’esistenza di un’inchiesta sul gruppo parigino Kering in relazione ad una presunta evasione fiscale di 2.5 miliardi di euro fra il 2002 ed il 2017.

leggi di più

Gobbi ordina il Blitz contro la tifoseria BiancoBlù: fermate 13 persone!

di Red

 

L'operazione di polizia di oggi è inusuale, durissima, assolutamente non proporzionata: 13 fermi effettuati nelle case di padri di famiglia alle prime luci dell’alba. Una cosa mai capitata, manco fossimo davanti a un’operazione anti terrorismo condotta per scongiurare un pericolo imminente con criminali armati.

leggi di più

Riforma fiscale : Ermotti e colleghi non necessitano di ulteriori regali

ForumAlternativo

 

I media ci informano oggi che il salario percepito dal Ceo di Ubs Sergio Ermotti è salito nel 2017 a 14.2 milioni di franchi, mezzo milione in più rispetto al 2016. È la conferma delle profonde diseguaglianze che investono la nostra società e della concentrazione della ricchezza nella mani di pochi.

leggi di più

Leuthard: la navigazione sul Lago Maggiore non è un mio problema

ForumAlternativo

 

Quasi il 50% del volume turistico ticinese si realizza nel Locarnese e la navigazione sul Verbano ne è un elemento essenziale. A due settimane dall’inizio della stagione turistica siamo però in pieno caos. Nessuno sa difatti se i battelli torneranno a solcare in le acque del Verbano e, se sì, quando.

Il Consiglio di Stato si dice preoccupato, ma sembra essere andato in letargo.

leggi di più

Navigazione sul Lago Maggiore: l'unica soluzione sarà la FART!

di ForumAlternativo

 

Quasi il 50% del volume turistico ticinese si realizza nel Locarnese e la navigazione sul Verbano, in particolare l'accesso alle Isole di Brissago, ne è un elemento essenziale. A poco meno di un mese dall'inizio della stagione turistica, si sta ora realizzando un probabile disastro, annunciato da ormai tanto tempo. 

leggi di più

"Prima i Nostri": l’UDC e il ritorno all’Ottocento

di ForumAlternativo

 

Com’era prevedibile “prima i nostri” ha creato tanto rumore per finire poi affossata in quanto irricevibile giuridicamente. Ma questo, a nostro parere, non è l’aspetto più importante dell’intera vicenda.

leggi di più

Salario minimo: la triste proposta del Consiglio di Stato

di ForumAlternativo

 

Lo scorso 8 novembre il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio relativo alla nuova Legge sul salario minimo. Una giornata molto triste per i salariati e la popolazione di questo cantone.

leggi di più

Le eccedenze della Confederazione vanno reinvestite nel sociale!

di Red

 

Questo mercoledì, Ueli Maurer ha annunciato un saldo positivo di 2,8 miliardi per l’anno 2017, a cui vanno aggiunti 2 miliardi in eccesso non previsti raccolti con l’imposta preventiva.

leggi di più

Malgrado tutto, dobbiamo bocciare NO Billag

di Gerpes

La radio e soprattutto la televisione, spesso, non ci soddisfa.

I servizi informativi sono lacunosi e non di rado di parte. I partiti dominanti e gli interessi del capitale hanno uno spazio privilegiato. Tutto quanto sa di sinistra, per esempio ma non solo in America latina, è presentato in forme non soddisfacenti. Un’analisi particolareggiata dei servizi informativi, salvo rare e lodevoli eccezioni, dimostrerebbe la parzialità di tante notizie.

Appare pure evidente che non sempre i fondi a disposizione sono utilizzati con il dovuto rigore.Ciò non dovrebbe essere il caso per reti televisive pubbliche.

leggi di più

Riuscito il referendum fiscale

di Comitato Unitario contro la Riforma Fiscale

 

Basta regali fiscali ai ricchi!

Nonostante gli ostacoli posti dal governo, attraverso la pubblicazione del nuovo disegno di legge nel periodo delle vacanze natalizie, il Comitato referendario contro la riforma fiscale ha raccolto più di 10'000 firme.

leggi di più

REFERENDUM!

di ForumAlternativo

 

Una riforma fiscale da respingere. Bisogna fermare il modello economico basato sulla povertà di molti e il privilegio di pochi.

Il Ticino si trova attualmente in una situazione segnata dal deterioramento delle condizioni di lavoro, dalla diffusione della povertà e del precariato.

leggi di più

Beltraminelli: impegni non mantenuti!

Iniziativa popolare per la copertura delle spese dentarie:

Basta tacere! Esigiamo che finalmente si proceda

leggi di più

Ripartire da Sinistra


leggi di più

Democrazia alla canna del gas

Nello spirito di metter fine alla tragicomica di Argo 1, di restituire credibilità a tutte quelle donne e uomini dell'apparato di stato che lavorano con coscienza, ForumAlternativo condivide l'iniziativa "ti aspetto fuori" (partita dalla società civile su Facebook).

 

L'appuntamento è per lunedì 6 novembre alle sei di sera fuori dal palazzo dove dimostrargli tutta l'indignazione per la loro manifesta incapacità.

leggi di più

Basta regali ai ricchi!

da "ticinonews.ch"

 

"Regali ai ricchi in cambio di briciole avvelenate? No grazie"

Forum alternativo contro la riforma fiscale del Governo

"Sono due gli obiettivi nascosti della riforma fiscale proposta dal duetto Vitta-Beltraminelli e appoggiata dall'intero governo".

leggi di più

Cuba dopo Fidel - 17 ottobre '17


leggi di più

Insieme per i diritti di tutte e di tutti

MANIFESTAZIONE PER I DIRITTI DI TUTTI E DI TUTTE

Sabato 14 ottobre 2017 ore 15:00 Bellinzona Ritrovo Viale Stazione – Largo Elvezia                  Rompiamo il silenzio.

Mobilitiamoci per i nostri diritti, mobilitiamoci per il cambiamento!

leggi di più

Partecipa al sondaggio online

 

Scegliamo il Futuro che vogliamo!

Sondaggio Online

 

leggi di più

Mettere un limite al degrado del lavoro!

Introdurre un salario minimo è urgente

perché ridurrebbe la messa in concorrenza dei lavoratori. Per fermare questa spirale che produce povertà è tempo di agire.

leggi di più

Cure dentarie: proposte concrete entro novembre

Dopo un lungo silenzio e su loro richiesta, una delegazione degli iniziativisti (ForumAlternativo, PS, Unione Sindacale Svizzera) si è incontrata lunedì 26 giugno con Paolo Beltraminelli, Direttore del DSS.

Beltraminelli promette proposte entro novembre per una migliore copertura delle spese dentarie.

leggi di più

Argo1: siamo all'indecenza!

Un B movie tragicomico, indecente, al quale occorre porre fine.

 

Per restituire la credibilità perduta delle istituzioni cantonali, per rispetto del personale dell’amministrazione cantonale che ogni giorno svolge il proprio lavoro con professionalità e coscienza, sarebbe ora che Paolo Beltraminelli tirasse le dovute conseguenze e si assumesse le responsabilità che gli spettano.

leggi di più

Beltraminelli sveglia!

Le iniziative sanitarie:

una risposta della società civile all’inerzia del Dipartimento.

leggi di più