È ora di cambiare, anche a livello locale

di Alessandro Robertini*

 

La crisi sanitaria globale che stiamo vivendo da ormai un anno e che – oltre ad aver cambiato radicalmente le nostre abitudini, portando con sé tragedie umane e rabbia – ha prodotto una delle più profonde crisi economiche mondiali dalla famigerata Grande depressione di inizio secolo scorso, ha messo in evidenza con brutale chiarezza tutte le pecche del nostro sistema socioeconomico.

leggi di più

Innovazione, mobilità e lavoro

Bellinzona e cultura: un sentiero agevolato verso la conoscenza

Lorenza Giorla*

leggi di più

Più vita per una città vera

Alessandro Robertini*

 

 

leggi di più

Progetti in sospeso e Green Economy

La Nuova Bellinzona

Renato Magginetti*

leggi di più

Territorio, ambiente e cittadini

Bellinzona, Lavoro e Socialità

Martedì 30 marzo alle 20.15

Dibattito online

leggi di più

BELLINZONA CAMBIAMENTE

La bimba sedotta e abbandonata

Alessandro Robertini*

 

 

leggi di più

Creiamo una nuova cultura

Lorenza Giorla*

 

leggi di più

“Nuovo Quartiere Officine”

PIAZZA APERTA - Renato Magginetti*

leggi di più

Voli pindarici sulle Officine

di Alessandro Robertini*

 

Da quando è stato presentato il Nuovo Quartiere, che dovrebbe sorgere al posto delle Officine, in attesa di trasferimento a Castione, sembrerebbe che i partiti storici, ormai consci della povertà di contenuti scaturiti dal Mandato di studio in parallelo (MSP), ... 

leggi di più

Città nuova, concetto vecchio

di Alessandro Robertini*

 

Bellinzona - È stato redatto in questi giorni il preavviso della Commissione del Piano regolatore favorevole al Programma di azione comunale (PAC), documento programmatico scaturito da un Mandato di studio in parallelo assegnato a tre gruppi interdisciplinari distinti, e che dovrebbe fungere da filo conduttore per l'allestimento del nuovo Piano regolatore unificato della Città.

leggi di più

Solide basi per far crescere la Città

di Alessandro Robertini*

 

Un pericoloso e frequente luogo comune da parte di chi regge le sorti della politica ed è disposto a tutto pur di mantenere le cospicue fette di potere acquisite nel corso degli anni, è quello di accusare l'opposizione di saper solo criticare, un atteggiamento a loro dire disfattista e controproducente. 

leggi di più

Municipio turrito sempre meno credibile

di ForumAlternativo - Bellinzona

 

Siamo perplessi e sconcertati del trasferimento dell'alto funzionario, nonché direttore del Settore Opere Pubbliche (SOP), a seguito delle responsabilità accertate nell'ambito degli ormai noti sorpassi di spesa di 5 milioni di franchi emersi a margine di tre progetti della città di Bellinzona (Stadio comunale, ex-Oratorio Giubiasco e Policentro Pianezzo), e da allora sospeso dalla sua funzione.

leggi di più

Bellinzona. Osservazioni sul PAC

di Enrico Geiler

 

Le autorità di Bellinzona hanno svelato il Programma d’azione comunale (PAC) che delinea le linee guida per la pianificazione futura della città. 

leggi di più

“Periferia cancerogena” e Nuovo Quartiere Officine

di Renato Magginetti

 

Il progetto per il “Nuovo Quartiere Officine” è stato finalmente svelato. E i dubbi non hanno tardato ad arrivare: come non notare l’assurdità di edificare dei quartieri di palazzoni residenziali in una città che è già in piena bolla immobiliare?

leggi di più

Preoccupati per le riduzioni dei servizi ai cittadini

PIAZZA APERTA - I Verdi di Bellinzona

 

 

leggi di più

Questo modo di fare politica va radicalmente cambiato

 

La lista unitaria Verdi, FA, MPS, POP e indipendenti, dopo aver annunciato di presentarsi assieme sia per il Municipio sia per il Consiglio Comunale alle prossime elezioni, comunica la rosa di candidate e candidati proposta per la lista del Municipio di Bellinzona.

leggi di più

Cultura e formazione

di Lorenza Giorla*

 

La lista Verdi, ForumAlternativo, MPS, POP e indipendenti vuole, oltre i temi affrontati precedentemente negli altri interventi, fungere da propulsore di una cultura diffusa e pubblica che, con la sua azione, ha l’obiettivo di alimentare profondità di pensiero e progettualità sostenibili.

leggi di più

Nuovo Quartiere Officine

di Alessandro Robertini*

 

L’alleanza Verdi-FA-MPS-POP-Indipendenti mira ad una politica del passo secondo la gamba, volta a soddisfare i bisogni essenziali dei cittadini, e non gli appetiti speculativi, tesi a portare profitto immediato ai poteri forti.

leggi di più

I buoi e il PS fuori dalla stalla

Verdi - ForumAlternativo Bellinzona

 

Non possiamo che essere sconcertati, ma non certo sorpresi, dall'appello a Municipio e Consiglio di Stato da parte del Partito socialista cittadino di far pressione sulle Ferrovie per più posti di lavoro nel nuovo stabilimento delle Officine di Castione. Questo quando i buoi sono stati fatti uscire dalla stalla da ormai diverso tempo.

leggi di più

Bellinzona - Una svolta anticapitalista e ambientalista

di Lorenza Giorla e Alessandro Robertini*

 

Nell’ultimo dopoguerra, forse mai come durante questo particolare periodo di emergenza sanitaria... 

leggi di più

Ma sarà tutto oro?

di Alessandro Robertini, FA - Bellinzona

 

Sono stati presentati in pompa magna, con tanto di conferenza stampa e rispettiva mostra e presentazione pubblica, due dei cosiddetti progetti strategici che dovrebbero modellare la Bellinzona del futuro. 

leggi di più

Alleanza rosso-verde per Bellinzona

FA - Bellinzona

 

Oggi è un giorno speciale perché dopo alcune settimane di trattative e di incontri, possiamo presentare la nostra alleanza per le prossime elezioni comunali della città di Bellinzona. Infatti, il ForumAlternativo, accompagnato dai Verdi, dall’MPS e dal POP hanno deciso di costruire un’alleanza di forte opposizione.

leggi di più

Più lavoro e meno alloggi superflui

di Alessandro Robertini *

 

È stato presentato lo scorso 23 ottobre il risultato del Mandato di studio in parallelo (Mso) per il nuovo quartiere che sorgerà al posto della attuali Officine Ffs in partenza per Castione dal 2026. 

leggi di più

Bellinzona, regime poliziesco antidemocratico

di FA - ForumAlternativo

 

FA denuncia il grave sopruso ai diritti democratici fondamentali perpetrato della Polizia comunale di Bellinzona, intervenuta durante la legale azione di volantinaggio dello scorso martedì mattina 27 ottobre davanti alla Banca Cler cittadina in Piazza Nosetto.

leggi di più

Il Municipio di Bellinzona non rispetta la Costituzione?

Il castello di carta è crollato

di Alessandro Robertini *

 

Dopo le elezioni comunali del 2012 gli Esecutivi del Bellinzonese scaturiti dall'era post-Martignoni, periodo che ai più cominciava a stare stretto, in particolare all'ormai ex-partitone defraudato, già a suo tempo per otto lunghi anni, del sindacato della Capitale proprio per mano di un suo ex affiliato, ...

leggi di più

I costi della ex Petrolchimica

PIAZZA APERTA - Elisa Chiapuzzi *

 

 

leggi di più

Non si giochi coi soldi della gente

di Lorenza Giorla e Alessandro Robertini *

 

Il ForumAlternativo di Bellinzona deplora con decisione la situazione di malagestione da parte del Municipio cittadino durante questa prima legislatura dell'era post-aggregazione, che ha portato ad un sorpasso complessivo di quasi 5 milioni di franchi su investimenti complessivi di 20 per tre opere pubbliche:

leggi di più

Bellinzona, uniti cambieremo la Città

Verdi - FA Bellinzona

 

I Verdi e il ForumAlternativo hanno comunicato ieri la loro volontà di proseguire a Bellinzona il loro percorso comune per una città ecologica, solidale e che garantisca a tutte/i pari opportunità.

leggi di più

"Città dell'energia" a Bellinzona, ci vuol ben altro

di Alessandro Robertini*

 

Il label 'è ben lungi dal certificare una vera sostenibilità ecologica delle politiche messe in atto localmente. Non nascondiamoci dietro a un dito ma agiamo concretamene.

 

leggi di più

Bellinzona: il problema sta nel manico

di ForumAlternativo FA - Bellinzona*

 

Non sì è fatto in tempo ad annullare le elezioni che la campagna elettorale è già ripartita, anzi non si è mai fermata. Non è nostra intenzione entrare in polemica con nessuno, ma stigmatizziamo la strumentalizzazione della drammatica situazione venutasi purtroppo a creare. 

leggi di più

Bellinzona: ma dov'era il Municipio?

FA - Bellinzona*

 

"Fuori controllo" è il titolo di una fiction thriller di qualche anno fa interpreta da Mel Gibson, la cui cui versione inglese, Edge of Darkness, significa letteralmente "al bordo del buio". Entrambi i titoli calzano a pennello per descrivere l'agire, o meglio il non agire, del Municipio turrito nel corso di questa legislatura che in questo anno supplementare, regalato ai sette saggi dalla pandemia, sta raggiungendo l'apice magistrale.

leggi di più

Il rischio di dimenticare i più deboli

di Lorenza Giorla e Alessandro Robertini*

 

Il particolare momento che stiamo vivendo, oltre che a generare un profondo sentimento di incertezza in tutti noi, sta purtroppo accentuando situazioni che già prima della pandemia erano al limite della dignità e che ora rischiano di precipitare in un vortice di totale indifferenza ancora peggiore.

leggi di più

Scuola di Commercio: buon senso o campanilismo?

di ForumAlternativo

 

Di fronte alle bugie e le imprecisioni di chi vuole mantenere ad ogni costo la sede unica della Scuola Cantonale di Commercio (SCC) a Bellinzona https://ps-bellinzona.ch/news/la-commercio-a-bellinzona-e-una-formula-vincente-ma-non-replicabile/ , ribadiamo il nostro invito rivolto al Consiglio di Stato, e più in particolare al DECS, di prendere in considerazione la possibilità di creare una nuova sede della SCC nel Mendrisiotto.

leggi di più

Posizione rigida e per niente solidale

ForumAlternativo *

 

ForumAlternativo è senza parole di fronte della rigida presa di posizione del PS Bellinzona a sostegno della sede unica della Scuola Cantonale di Commercio (SCC) a Bellinzona. 

leggi di più

Bellinzona: ecco i candidati della lista rosso-verde

Verdi, ForumAlternativo e Indipendenti

 

Obiettivo della Lista è quello di aumentare il peso nelle istituzioni cittadine di persone che credono nell'importanza di portare avanti una politica in cui l'emergenza climatica e la necessità di prestare la massima attenzione alle questioni sociali siano al centro dell'agire politico.

leggi di più