Assunta Antonini: Il Caso… edizioni Albatros 2015

 

di Franco Cavalli

 

 

Il Caso…, edizioni Albatros 2015, è un libro parecchio particolare: all’inizio ho avuto qualche difficoltà ad entrarvi, ma poi mi ha affascinato.

leggi di più

Dalla diseguaglianza all’infelicità: un modello sbagliato

di Mattia Lepori

 

Ammesso e non concesso che la felicità esista, può la ricchezza contribuire a rendere felici? Secondo R. Wilkinson, K. Pickett, autori di La misura dell’anima. Perché le diseguaglianze rendono le società più infelici, pubblicato per la prima volta nel 2009 e appena riproposto nella serie Saggi Universale Economica della casa Feltrinelli sembrerebbe di sì.

leggi di più

Sara Rossi Guidicelli - "Nataša prende il bus"

 

Anja, Nataša, Elvira, Alina, Romica, Katia, Iulia, Anna, Cristina: nove donne che hanno lasciato il loro paese nell'Est dell'Europa per lavorare come badanti in Occidente.

 

Raccontano da dove vengono, il viaggio che hanno fatto, cosa hanno trovato qui.

leggi di più

Stefano Petrucciani - A lezione da Marx

di Franco Cavalli

 

Stefano Petrucciani insegna filosofia politica all’Università La Sapienza di Roma ed è autore di numerosi volumi, molti dei quali discutono in particolare la relazione esistente tra il pensiero marxiano e i rappresentanti della scuola di Francoforte.

leggi di più

Arundhati Roy I fantasmi del capitale Guanda, 2015

di Franco Cavalli

 

 

È nata nel Keral e vive a New Dheli: il suo romanzo d’esordio, Il Dio delle piccole cose, è stato un caso letterario e un best seller in tutto il mondo. Già in quel libro la scrittrice lasciava trasparire una chiara visione di classe, nel senso che la maggior parte dei personaggi erano o sfruttatori o sfruttati.

leggi di più

Graziano Pestoni, La privatizzazione della Posta Svizzera

leggi di più