Cure dentarie: cattive notizie da Losanna e da Bellinzona

di RedQ

 

L’ultimo 4 marzo non si è votato solo su «No Billag», anche se i nostri media, essendo per una volta toccati nei loro interessi, ci hanno bombardati, talora in modo quasi stucchevole, solo con quest’ultima.

leggi di più

Beltraminelli: impegni non mantenuti!

Iniziativa popolare per la copertura delle spese dentarie:

Basta tacere! Esigiamo che finalmente si proceda

leggi di più

Cure dentarie: proposte concrete entro novembre

Dopo un lungo silenzio e su loro richiesta, una delegazione degli iniziativisti (ForumAlternativo, PS, Unione Sindacale Svizzera) si è incontrata lunedì 26 giugno con Paolo Beltraminelli, Direttore del DSS.

Beltraminelli promette proposte entro novembre per una migliore copertura delle spese dentarie.

leggi di più

Oltre 8000 firme per le cure dentarie!

L'iniziativa popolare «Per il rimborso delle cure dentarie» è riuscita! Martedì 12 maggio abbiamo consegnato oltre 8000 firme vidimate alla Cancelleria del Consiglio di stato.

Con questa iniziativa chiediamo che il Cantone istituisca un'assicurazione per le cure dentarie di base a beneficio delle persone residenti, oltre che promuovere in collaborazione con i Comuni un dispositivo di prevenzione in materia di salute bucco-dentaria e una rete di cliniche dentarie.

leggi di più

Cure dentarie, serve molto di più

di Adriano Venuti

Da qualche giorno abbiamo iniziato a raccogliere le firme per l'iniziativa popolare denominata “Per il riborso delle cure dentarie”, frutto di un lavoro unitario tra il ForumAlternativo, il Partito Socialista e il sindacato UNIA.

Con questa inziativa chiediamo che il Cantone istituisca un'assicurazione per le cure dentarie di base a beneficio delle persone residenti, oltre che promuovere in collaborazione con i Comuni un dispositivo di prevenzione in materia di salute bucco-dentaria e una rete di cliniche dentarie.

leggi di più

Per il rimborso delle cure dentarie: argomentario

Il 14 marzo 2015 è stata lanciata l'iniziativa popolare "Per il rimborso delle cure dentarie".
L'iniziativa chiede di introdurre un'assicurazione obbligatoria per il rimborso delle cure dentistiche di base e per la relativa prevenzione. Inoltre chiede la realizzazione l'istituzione di policliniche dentarie sul modello di quelle già esistent a Bellinzona e Mendrisio.

Perché un'iniziativa sulle cure dentarie?

Con il lancio di quest'iniziativa perseguiamo due obiettivi per quanto riguarda il diritto e un equo accesso alle cure mediche essenziali di qualità: da una parte si tratta di ridurre fortemente il peso di queste cure sul budget delle economie domestiche, e dall'altra bisogna lottare contro gli effetti negativi sulla salute che derivano dall'esclusione dalle cure dentarie di quella parte della popolazione che per ragioni finanziarie è costretta a rinunciarvi.

Come realizzare un accesso equo e sociale alle cure dentarie?

L'iniziativa propone la creazione di un'assicurazione pubblica cantonale per coprire le spese di quelle cure dentarie che non sono incluse nel catalogo delle prestazioni Lamal, a beneficio di tutti gli abitanti del Cantone.

leggi di più