Al passo con i tempi

di Lorenza Giorla - ForumAlternativo

 

A differenza della stragrande maggioranza degli Stati europei sappiamo che in Svizzera non sussiste alcun diritto a un congedo parentale che sia disciplinato dal diritto federale; ma al di là di percentuali che ci ribadiscono le nostre lacune, quali sono veramente i benefici di un congedo paternità che possa ritenersi degno di questo nome?

leggi di più

Votazioni 27 settembre

di RedQ

 

Domenica 27 settembre saremo chiamati ad esprimerci su diversi temi importanti.

leggi di più

Nessuna scorciatoia: statuto speciale

27 settembre: un NO contro i nemici del popolo

Q 27 - L'editoriale

 

L’ultima domenica di settembre saremo chiamati ad esprimerci su diversi oggetti cruciali per il futuro del nostro paese, tra cui in particolare l’iniziativa UDC furbescamente chiamata “Per un’immigrazione moderata”.

leggi di più

Il vero obiettivo

Chiaro No ad una legge arbitraria

PIAZZA APERTA - Erika Franc Benetollo*

leggi di più

Il ritorno ai contingenti non è la soluzione al dumping

Il vero scopo dell'iniziativa per la limitazione

Un NO contro la legge della giungla

di ForumAlternativo

 

Trent’anni di politiche liberiste, promosse dagli ambienti padronali e dai partiti borghesi (tra cui spicca il ruolo giocato dall’UDC e i suoi dirigenti miliardari), hanno prodotto un chiaro peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro, soprattutto in Ticino. 

leggi di più

Il vergognoso doppio gioco dell'Udc e della Lega

di Franco Cavalli

 

L’ultima domenica di settembre saremo chiamati ad esprimerci su diversi oggetti, tra cui in particolare l’iniziativa Udc furbescamente chiamata “Per un’immigrazione moderata”. 

leggi di più

Il lato oscuro della Svizzera

PIAZZA APERTA - di Patrick Scimè, Guardia della Natura

leggi di più

Quando troppo è troppo, ovvero le troppe bugie dell’Udc

di Fabio Dozio

 

Le misure di accompagnamento vanno rafforzate. È questo lo strumento principale per far fronte alle speculazioni antistranieri della destra populista e conservatrice. E su questa strada ci si dovrà muovere, se l’iniziativa venisse bocciata.

leggi di più

No a un'Imposta Federale Diretta che regala milioni ai ricchi

Il congedo è utile, gli sgravi fiscali no

di Veronica Galster

 

Il 27 settembre si voterà su due oggetti a favore della famiglia? A prima vista potrebbe sembrare così, ma in realtà se il congedo paternità di due settimane rappresenta un primo passo importante nel miglioramento della conciliabilità tra lavoro e famiglia, l’aumento delle deduzioni fiscali per i figli sono invece l’ennesimo regalo ai più ricchi.

leggi di più

No ad una legge per l’abbattimento

di Erika Franc Benetollo*

 

Il prossimo 27 settembre si voterà sulla revisione della legge federale sulla caccia, contro la quale le associazioni per la protezione della natura hanno lanciato un referendum lo scorso autunno. Ci sono diversi buoni motivi per opporsi a questo revisione

 

 

 

leggi di più

NO all'iniziativa UDC contro i lavoratori e contro la ricerca

No all’iniziativa UDC, sì ad uno Statuto speciale per il Ticino

di ForumAlternativo

 

La campagna in vista della votazione sull’iniziativa UDC del prossimo 27 settembre sta entrando nel vivo. Il ForumAlternativo ha profondo rispetto nei confronti di coloro che a seguito dell’imbarbarimento delle condizioni di lavoro sperano che votando sì all’iniziativa si possano contrastare dumping salariale e abusi contrattuali migliorando così le condizioni quadro che governano il nostro mercato del lavoro.

leggi di più

Dibattito online: STAGIONALI MAI PIÙ

Venerdì 11 settembre 2020 - Start: 18.00

leggi di più

Il 27 settembre non facciamoci ingannare

PIAZZA APERTA - USS-Ticino e Moesa 

leggi di più

Un NO alla revisione della legge sulla caccia

PIAZZA APERTA - Erika Franc Benetollo, biologa*

leggi di più

L'iniziativa UDC danneggia la ricerca medica

di Franco Cavalli*

 

L’iniziativa che l’UDC ha furbescamente chiamato «Per un’immigrazione moderata» è sicuramente il tema dominante tra i vari oggetti su cui voteremo il prossimo 27 settembre. Come capitato già altre volte, anche in questo caso il titolo e l’obiettivo apparente dell’iniziativa non corrispondono con quanto si vuole in realtà ottenere.

leggi di più

Congedo paternità, un piccolo passo nella giusta direzione

di Alessandro Robertini*

 

Fra poco più di due mesi, esattamente domenica 27 settembre 2020, saremo chiamati ad esprimerci in votazione popolare, tra vari altri temi, su un importante oggetto nell'ottica della parità di diritti e doveri tra uomo e donna e contro una società patriarcale che ha ormai fatto il suo tempo.

leggi di più

Le sfide della libera circolazione

PIAZZA APERTA - Graziano Pestoni*

 

leggi di più

No all’inaccettabile legge sulla caccia!

leggi di più

Ora parlano i bambini proibiti

di Red

 

Vi proponiamo l’intervista apparsa alcuni anni fa su Area, a Marina Frigerio autrice del libro sui figli dei lavoratori stagionali in Svizzera costretti a vivere in clandestinità. Quella dei figli nascosti è stata una delle pagine più tristi e vergognose della storia recente del nostra Paese. 

leggi di più

Nel mirino dell'Udc ci sono i diritti

di Claudio Carrer

 

Una crisi economica senza precedenti, esplosione della disoccupazione e del ricorso all’aiuto sociale, decine di migliaia di posti di lavoro a rischio, salari sempre più sotto pressione. Quella che sta uscendo, perlomeno ce lo auguriamo, dalla fase di pandemia è una Svizzera in grande difficoltà e tutte le previsioni ci dicono che in autunno andrà peggio.

leggi di più

Votazioni 27 settembre: 4 no dai Verdi

PIAZZA APERTA - I Verdi del Ticino

 

leggi di più

Più mascherine, meno caccia militari

di Fabio Dozio

 

Le case per anziani sono un luogo delicato. Molto delicato. Sappiamo tutti, anche se non ci piace, che si tratta dell’ultima dimora per la quarta età. Una pandemia, causata da un virus sconosciuto, ha colpito i vecchi in misura maggiore. Quasi la metà dei decessi a causa del Covid-19 in Ticino sono avvenuti nelle case di riposo.

leggi di più