Per una strategia della solidarietà

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia

 

Gran parte delle associazioni padronali stanno orchestrando una campagna mediatica per smantellare al più presto possibile le misure di protezione sanitaria. 

leggi di più

Solidarietà ai lavoratori di DPD sottoposti a sfruttamento vergognoso

di ForumAlternativo

 

Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai lavoratori della DPD che hanno deciso di organizzarsi collettivamente per porre fine ad un’inaccettabile sistema di sfruttamento e di abusi di natura legale e contrattuale – abusi che sono stati denunciati oggi a livello nazionale dal sindacato Unia. 

leggi di più

Braccio di ferro russo-turco nel Caucaso

di Yurii Colombo, corrispondente da Mosca

 

Tutta la grande stampa internazionale ha sostenuto la tesi secondo la quale l’accordo di pace a tre nel Nagorno-Karabakh sarebbe stato l’ulteriore capitolo di una alleanza ormai strategica tra Putin ed Erdogan che si allungherebbe lungo una dorsale che va dal Caucaso fino alla Libia. 

leggi di più

Onsernone: la scuola è salva, ma a che prezzo?

di RedQ

 

“La scuola è salva”, titolava quest’estate la Regione riferendosi alla scuola elementare e dell’infanzia in valle Onsernone. Il DECS voleva chiudere una delle sue due sezioni e mandare i quattro bambini della scuola dell’infanzia nelle Terre di Pedemonte.

leggi di più

Riforme a Cuba: la Chiesa dà una mano al PC?

di Roberto Livi, corrispondente dall’Avana

 

Il primo gennaio è scattata l’“ora zero”. E’ iniziata l’applicazione di una serie di riforme monetario-cambiarie ed economiche (la Tarea Ordenamiento) che il governo socialista aveva varato e sottoposto all’esame della popolazione già da due mesi.

leggi di più

Suter, basta fake news!

PIAZZA APERTA - I Verdi del Ticino

leggi di più

Nuova legge sul CO2: il referendum non risolve i problemi

di ForumAlternativo

 

Dopo lunghe riflessioni, il gruppo di coordinamento del ForumAlternativo ha deciso di non sostenere la campagna referendaria contro la nuova legge sul CO2. 

leggi di più

Ascoltiamo davvero, invece di aiutare per finta

PIAZZA APERTA - Giulia Petralli*

leggi di più

Conferenza online

Giro di vite del PCC sui giganti cinesi dell’hi-tech

di Simone Pieranni, corrispondente da Pechino

 

Mentre si rincorrono le voci circa la scomparsa di Jack Ma, è bene procedere a una spiegazione lineare di quanto sta accadendo in Cina, in particolare per quanto riguarda il rapporto tra Partito Comunista e Stato cinese e i big del mondo tecnologico, in particolare Alibaba e Tencent.

leggi di più

Segui la conferenza stampa

leggi di più

Prima i nostri (dividendi)

PIAZZA APERTA - Gianfranco Cavalli*

leggi di più

NO all'odio e alla persecuzione

Comitato No al divieto

leggi di più

La paludosa politica luganese

di FA Lugano - ForumAlternativo

 

Dapprima una doverosa premessa. Per ForumAlternativo, l’aeroporto luganese è tutt’altro che una priorità e un bene pubblico. Kloten e Malpensa sono più che sufficienti per coprire l’esigenza delle popolazione cantonale.

leggi di più

Città nuova, concetto vecchio

di Alessandro Robertini*

 

Bellinzona - È stato redatto in questi giorni il preavviso della Commissione del Piano regolatore favorevole al Programma di azione comunale (PAC), documento programmatico scaturito da un Mandato di studio in parallelo assegnato a tre gruppi interdisciplinari distinti, e che dovrebbe fungere da filo conduttore per l'allestimento del nuovo Piano regolatore unificato della Città.

leggi di più

Andare oltre la mediocrità

PIAZZA APERTA - Marco Noi, Verdi del Ticino

 

 

leggi di più

L’eredità di Trump in Medio Oriente

di Michele Giorgio, corrispondente dal Medio Oriente

 

Donald Trump ha lasciato la Casa Bianca a Joe Biden, ma il trumpismo, ben rappresentato dall’assalto al Campidoglio, resterà vivo e vegeto a lungo. Non solo negli Stati uniti.

leggi di più

Il momento è arrivato: Libertà per Öcalan!

Sabato 13 febbraio ore 14 in Piazza del sole a Bellinzona, in contemporanea a molte città del mondo intero, si terrà un presidio (autorizzato nel rispetto delle norme sanitarie) per la liberazione di Öcalan, da 21 anni incarcerato in isolamento in Turchia.

leggi di più

Due facce della stessa medaglia

PIAZZA APERTA - Gulsum Demirci*

leggi di più

American Carnage

di Luca Celada, corrispondente da Los Angeles

 

Ora che c’è un nuovo inquilino nella Casa bianca, il primo regime populista americano può dirsi tecnicamente concluso. 

leggi di più

Lugano, l'alternativa c'è!

COMUNICATO STAMPA

 

Elezioni comunali Lugano

ForumAlternativo e Partito Operaio e Popolare

hanno consegnato la documentazione per la lista Sinistra Alternativa

leggi di più

E se i passaporti li stampasse il panettiere?

PIAZZA APERTA - Ronald David, I Verdi

leggi di più

Solide basi per far crescere la Città

di Alessandro Robertini*

 

Un pericoloso e frequente luogo comune da parte di chi regge le sorti della politica ed è disposto a tutto pur di mantenere le cospicue fette di potere acquisite nel corso degli anni, è quello di accusare l'opposizione di saper solo criticare, un atteggiamento a loro dire disfattista e controproducente. 

leggi di più

Creiamo insieme l’alternativa

BURATTINI E BURATTINAI

di Bruno Brughera*

 

La vicenda del bike park a Brè è tutt'altro che conclusa! Va fatta una premessa importante, l'idea e il progetto sono molto validi. S’inscrivono in una serie di argomentazioni inerenti a infrastrutture per il tempo libero che sono auspicate da più attori. 

 

leggi di più

Renzi e il «Vogliamo tutto» della lotta di classe dei padroni

di Paolo Favilli*

 

Crisi di governo. Grazie agli «utili idioti» di sinistra che hanno proclamato la «fine della lotta di classe», proprio quando era in corso il più colossale trasferimento di ricchezza dal basso all’alto.

leggi di più

Accordi di libero scambio con Indonesia e Mercosur: è neo-colonialismo, non aiuto allo sviluppo!

PIAZZA APERTA - Partito Comunista

leggi di più

Affaire Krähenbühl, il duo Cassis-Pompeo colpisce ancora

di Franco Losa

 

Grazie alla trasmissione “Temps présent” andata in onda su RTS UN lo scorso giovedì 17 dicembre, relativa all’inchiesta dell’ONU sull’operato di Pierre Krähenbühl nell’ambito dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA), siamo venuti a conoscenza delle conclusioni del Rapporto d’inchiesta dell’ONU a carico del Signor Krähenbühl.

leggi di più

Andiamoci piano e testiamo a tappeto nelle scuole!

PIAZZA APERTA - I Verdi del Ticino 

leggi di più

Bosnia, la solidarietà umana batte l'indifferenza istituzionale

di Francesco Bonsaver

 

Una raccolta di beni di prima necessità per i migranti lanciata dalla comunità bosniaca in Ticino raccoglie in pochi giorni ampio sostegno.

leggi di più

Le foibe e l’esodo istriano-dalmata

Il liberismo spara sulla Posta

di Fabio Dozio

 

Il vento del liberismo continua a soffiare in Svizzera. Eppure solo un anno fa il Forum economico mondiale di Davos sottolineava che il capitalismo dovrebbe cambiare marcia e pensare non solo ai profitti, ma anche agli interessi dei cittadini.

leggi di più

È RICORSO CONTRO LA LICENZA EDILIZIA AL BIKE PARK DI BRÈ

di Red

 

L’associazione Uniti per Brè ha sostenuto l’inoltro del ricorso al Consiglio di Stato contro la licenza edilizia per la realizzazione di un bike park a Brè. Un gruppo di cittadini residenti si è fatto promotore per la raccolta di fondi per finanziare il patrocinio legale e la consulenza tecnica.

leggi di più

Pandemia e crisi climatica

PIAZZA APERTA - Elisa Chiapuzzi*

 

 

leggi di più

Municipio turrito sempre meno credibile

di ForumAlternativo - Bellinzona

 

Siamo perplessi e sconcertati del trasferimento dell'alto funzionario, nonché direttore del Settore Opere Pubbliche (SOP), a seguito delle responsabilità accertate nell'ambito degli ormai noti sorpassi di spesa di 5 milioni di franchi emersi a margine di tre progetti della città di Bellinzona (Stadio comunale, ex-Oratorio Giubiasco e Policentro Pianezzo), e da allora sospeso dalla sua funzione.

leggi di più

Una strage senza responsabili?

Q 30 - L'editoriale

 

Il titolo dell’editoriale dell’ultimo numero dei nostri Quaderni recitava: “Molta, troppa confusione. Molti, troppi morti”. Oggi possiamo addirittura parlare di strage. Al momento in cui questo editoriale apparirà, molto probabilmente il numero dei decessi in Ticino si aggirerà attorno ai 1’000 morti, mentre a livello nazionale non saremo distanti dai 10’000.

leggi di più

Cassis, dimissioni!

di ForumAlternativo

 

Quanto svelato dall’inchiesta di “Temps présent” (disponibile sul sito della RTS, bit.ly/35NwFSk) conferma quello che noi e molti altri diciamo da anni: Ignazio Cassis è inadatto al suo ruolo di Consigliere Federale e di capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e in quanto tale deve dimettersi da entrambe le cariche.

leggi di più

Nazionalbolscevismo

di Franco Cavalli

 

Piccola storia del rossobrunismo in Europa - Il termine “nazionalbolscevismo” è ultimamente ritornato d’attualità in quanto diversi gruppi irregolari che combattono contro le milizie ucraine nel Donbass si riferiscono a questo filone storico.

leggi di più

Liberarsi del passato per liberarsi dalla crisi

di Francesco Bonsaver

 

L'economista e ricercatore Christian Marazzi su Covid, Trump, capitalismo, povertà, crisi in Svizzera e Stato sociale. Le politiche liberiste alla prova del Covid.

leggi di più

La trappola di Joe Biden per la sinistra democratica

di Federico Rampini

 

Donne, neri, ispanici, indiani, gay: il "manuale Cencelli" del presidente Usa soddisfa le richieste del "politically correct", ma avvia la nuova amministrazione su una strada centrista e caratterizzata da persone parte dell'establishment.

leggi di più

Un varco verso la pubblica arena

di Ferruccio Gambino

 

Nel volume Il lavoro, la fabbrica, la città, Sergio Agustoni (1948-2012) ci viene incontro visivamente con una foto della fine degli anni 1960 che lo ritrae in una manifestazione ginevrina dove parla all’aperto indossando un eskimo, ...

leggi di più

L’esercizio alibi dei casi di rigore

di ForumAlternativo

 

Nel confronto con i paesi confinanti, il Consiglio federale si è rivelato il più avaro nel sostenere le salariate e i salariati, così come le piccole e medie imprese, di fronte alla crisi dovuta alla pandemia. E sarà così anche nell’immediato futuro, perché ben poco cambierà con i casi di rigore, propagandati come soluzione di sostegno concreto. 

leggi di più

Quaderno 30

La salute è diventata una merce e il disastro è servito

di Franco Cavalli

 

Anche se non lo dicono mai a voce alta, perché sanno che è un’opinione molto impopolare, gli ideologi neoliberali considerano la salute una merce alla stessa stregua per esempio delle automobili o delle scarpe. 

 

leggi di più

Postfinance: una nuova scellerata decisione

di ForumAlternativo

 

Non bastano i problemi di funzionamento della Posta e delle FFS provocati dalla loro trasformazione in società anonima. Non bastano le chiusure, penalizzanti per gli utenti, di migliaia di uffici postali. Non bastano i ritardi e gli incidenti delle nostre ferrovie. 

leggi di più

Maggiori protezioni per il personale curante e per gli ospiti delle strutture

PIAZZA APERTA - sindacato Unia

leggi di più

Neoliberismo, terreno di coltura della rabbia sociale e della tentazione fascista

di Diego Lafranchi

 

L’assalto del 6 gennaio 2021 al Campidoglio di Washington ha drammaticamente evidenziato la pericolosità della situazione nella quale il mondo si trova. Trump è lo strumento attuale del caos, ma non ne è la causa prima. 

leggi di più

Addio a Duttweiler: nonostante gli utili da record Migros abbassa le paghe in piena pandemia!

PIAZZA APERTA - Partito Comunista

leggi di più

Bellinzona. Osservazioni sul PAC

di Enrico Geiler

 

Le autorità di Bellinzona hanno svelato il Programma d’azione comunale (PAC) che delinea le linee guida per la pianificazione futura della città. 

leggi di più

Il sarto di Ulm Una possibile storia del PCI

di Franco Cavalli

 

La mattina del 12 novembre del 1989, l’allora segretario del Partito Comunista Italiano Achille Occhetto si presentò inatteso ad una piccola assemblea di reduci della Resistenza in un quartiere di Bologna. In un breve intervento, disse che la caduta del muro di Berlino dimostrava quanto il PCI dovesse rinnovarsi.

leggi di più

Serve un cambio di passo

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia Ticino e Moesa

  

leggi di più

Meglio tardi che mai

di Verdi del Ticino e ForumAlternativo

 

Finalmente il governo federale ha deciso di agire, prevedendo però ancora troppe eccezioni. Contro la diffusione dei contagi e per evitare ulteriori danni dovuti anche alle mutazioni del virus, era necessaria un’azione sotto un regime straordinario, con misure più chiare e decise. 

leggi di più

«Il Molino? Una realtà antagonista che il Municipio non accetta»

di Giuliano Gasperi

 

L’INTERVISTA a BRUNO BRUGHERA, portavoce dell’Associazione Idea Autogestione

Sarà l’anno in cui la Città e il Molino troveranno un’intesa sulla futura sede del centro sociale?

leggi di più

Trumped

Lorenzo Erroi pubblica il 9 gennaio un commento su laRegione a proposito dei sostenitori locali di Trump (Quando Donald Trump piaceva tanto alla destra ticinese). Citando in particolare Quadri, Bignasca, Marchesi, Pamini, Tuto Rossi e Foa e il loro entusiasmo per l’elezione del 2017. 

https://www.laregione.ch/opinioni/commento/1485108/trump-vittoria-donald-ticinese-caso Piero Marchesi, si offende, prende le distanze da Trump (?) finendo poi per riabilitarlo politicamente.

https://www.laregione.ch/i-contributi/i-dibattiti/1485430/trump-erroi-ticino-udc-lorenzo

La nuova Lugano

ForumAlternativo - Partito Operaio Popolare

 

Gli abitanti di Lugano meritano un cambiamento deciso nell’amministrazione cittadina. Ne siamo convinti. Da troppo tempo, l’interesse collettivo della cittadinanza è stato trascurato dai quattro partiti che da decenni si spartiscono la gestione della città. 

leggi di più

“Periferia cancerogena” e Nuovo Quartiere Officine

di Renato Magginetti

 

Il progetto per il “Nuovo Quartiere Officine” è stato finalmente svelato. E i dubbi non hanno tardato ad arrivare: come non notare l’assurdità di edificare dei quartieri di palazzoni residenziali in una città che è già in piena bolla immobiliare?

leggi di più

Pronto soccorso dell’Ospedale Italiano. Quo vadis?

di FA Lugano

 

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) non ha mai avuto la mano molto felice nelle sue scelte tattiche e strategiche a proposito dell’Ospedale Italiano di Lugano (OIL). 

leggi di più

Preoccupati per le riduzioni dei servizi ai cittadini

PIAZZA APERTA - I Verdi di Bellinzona

 

 

leggi di più

Elezioni comunali: per un’opposizione plurale, vivace e costruttiva!

di RedQ

 

Il ForumAlternativo sarà presente in diversi comuni del cantone alle Elezioni comunali del prossimo 18 aprile 2021. 

leggi di più

Sportello Lavoro, temporaneamente solo online

di Red

 

A seguito della chiusura di bar e ristoranti non siamo per il momento in grado di offrire le nostre consulenze in tema di contratti di lavoro e di problematiche correlate che da alcuni mesi vengono offerte ogni sabato mattina presso il Bar Croce d'oro di Lugano.

leggi di più

Basta tergiversare, si agisca subito per evitare il peggio

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia Ticino e Moesa

 

leggi di più

Bike Park a Brè il municipio «asfalta» la volontà popolare

 di FA Lugano

 

Era il 25 ottobre 2017, quando alcuni abitanti del paesino sopra a Lugano, supportati da Uniti per Bré , spedivano al municipio 120 firme di cittadini che chiedevano di considerare anche la loro opinione contraria al bike park. Dal municipio, non è mai giunta nessun tipo di risposta!

leggi di più

Colpiamo gli speculatori

di RedQ

 

«È stato il miglior agosto dal 2009 per le Borse europee (+2,8%) e la stessa performance è stata segnata da Piazza Affari, mentre a livello mondiale per l’azionario è stato il miglior agosto dal 1986 con Wall Street impegnata ad aggiornare costantemente i record storici», riporta il giornale di Confindustria, Il Sole 24 ore, a inizio settembre.

leggi di più

Una dichiarazione…per la vita

 

Dichiarazione congiunta dell’EZLN e di collettivi, movimenti e associazioni dell’Europa dal basso, che annunciano la presenza zapatista in Europa da Luglio a Ottobre 2021

leggi di più

Joe, dacci una mano!

di Franco Cavalli, presidente Medicuba Europa e vicepresidente Medicuba Svizzera

 

Notizie di viaggio a Cuba. Quasi come nessun’altra città al mondo, l’Avana di solito ribolle di vita: caffè e ristoranti strapieni, strade affollate dove i Cubani cercano di venderti le cose più improbabili, negozietti e bancarelle dappertutto, ...

leggi di più

Giustizia per gli operai Alptransit

Ripartiamo dal servizio pubblico

di Franco Cavalli

 

Intervista a Cédric Wermuth. Il nuovo copresidente del PSS Cédric Wermuth e Beat Ringger hanno pubblicato quest’estate la loro ultima opera: Die Service-public-Revolution. Corona, Klima, Kapitalismus – eine Antwort auf die Krisen unserer Zeit (La rivoluzione a partire dal servizio pubblico. Coronavirus, clima, capitalismo – una risposta alle crisi del nostro tempo, Rotpunktverlag, 216 p.)

leggi di più

La Cina punta tutto sul mercato interno

di Simone Pieranni, corrispondente da Pechino

 

Crescita, moderata prosperità e tecnologia: sono le linee guida uscite dal recente Plenum, il quinto, del 19° Comitato centrale del Partito comunista. Lo sfondo è duplice: la nuova presidenza americana e il mondo in crisi a causa della pandemia. 

leggi di più

EOC, una gratifica dal retrogusto amaro

di Forum Alternativo

 

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), dopo lunghe riflessioni, ha deciso di attribuire una gratifica di 500 CHF ai suoi dipendenti “che durante la prima ondata pandemica sono stati in grado di fornire un contributo straordinario nel momento di massima necessità”. 

leggi di più

Cartolina di Natale

Ritirare immediatamente tutti i licenziamenti!

di ForumAlternativo

 

Vergognosa decisione della Società Navigazione Lago di Lugano. Licenziati tutti i dipendenti del Consorzio Navigazione Lago Maggiore!! 

leggi di più

Il vento della speranza torna a soffiare sull’America latina

di Roberto Livi, corrispondente dall’Avana

 

Un vento di speranza per le forze progressiste dell’America latina si è levato nel primo fine settimana di novembre.

leggi di più

Fosse solo la Rete Due!

di Nelly Valsangiacomo

 

Poche e frammentarie informazioni sono emerse dalla direzione della Rsi in queste due settimane, forse nemmeno in grado di rassicurare chi vedrebbe di buon occhio un’importante revisione delle reti radiofoniche; un’avarizia di informazioni persino all’indirizzo della Corsi, organo di controllo interno sugli indirizzi di programma.

leggi di più

Verso la presidenza Biden, senza illusioni

di Fabrizio Tonello

 

Ottanta milioni di voti contro circa settantaquattro. È fatta. Il mondo civile tira un sospiro di sollievo al pensiero che il gangster approdato nel 2016 alla Casa Bianca se ne vada tra poco meno di un mese. 

leggi di più

Questo modo di fare politica va radicalmente cambiato

 

La lista unitaria Verdi, FA, MPS, POP e indipendenti, dopo aver annunciato di presentarsi assieme sia per il Municipio sia per il Consiglio Comunale alle prossime elezioni, comunica la rosa di candidate e candidati proposta per la lista del Municipio di Bellinzona.

leggi di più

Cultura e formazione

di Lorenza Giorla*

 

La lista Verdi, ForumAlternativo, MPS, POP e indipendenti vuole, oltre i temi affrontati precedentemente negli altri interventi, fungere da propulsore di una cultura diffusa e pubblica che, con la sua azione, ha l’obiettivo di alimentare profondità di pensiero e progettualità sostenibili.

leggi di più

Nuovo Quartiere Officine

di Alessandro Robertini*

 

L’alleanza Verdi-FA-MPS-POP-Indipendenti mira ad una politica del passo secondo la gamba, volta a soddisfare i bisogni essenziali dei cittadini, e non gli appetiti speculativi, tesi a portare profitto immediato ai poteri forti.

leggi di più

Cultura Sindacale, ti cerco ma non ti trovo...

di Bruno Brughera

 

È assai palese a tutti che in Ticino sono veramente pochi i settori che possono vantare una seppur minima cultura sindacale. 

leggi di più

L’avidità cannibalizza il servizio postale

di Red

 

Per ottenere maggiori bonus, i manager della Posta sono disposti ad ogni sacrificio.

Naturalmente non il loro. Ma quello imposto ai dipendenti e all’utenza, cioè, in sintesi, alla comunità. 

leggi di più

Per colpa non solo della pandemia

di Claudio Carrer

 

Se siamo arrivati oggi a questo punto, con oltre 6.000 morti (reali) e sull’orlo di un nuovo lockdown e con interi settori economici in ginocchio, è dovuto in gran parte al lunghissimo elenco di scelte ciniche, sbagliate o fuori tempo operate dalla politica (a tutti i livelli) e alle misure blande adottate. Non solo al coronavirus.

leggi di più

E alla fine Lugano chiude il mercatino di Natale

Demis Fumasoli - FA Lugano

 

Dopo avere illuso lavoratori e lavoratrici, che hanno investito parecchio tempo, per poter organizzarsi nel migliore dei modi, ad allestire le proprie bancarelle/casette, pagando un affitto per le stesse, Lugano chiude. Ora però vanno tutti indennizzati per le spese sostenute, così pure per il mancato guadagno. Di seguito l'interpellanza al municipio.

leggi di più

Un natale come sempre

Troppi contagi, troppi morti. Il lockdown è necessario

PIAZZA APERTA - USS Ticino e Moesa

leggi di più

La borsa o la vita

di Beppe Savary-Borioli

 

La seconda ondata di Covid-19 è arrivata da tempo anche in Svizzera, come previsto dagli esperti che avevano ripetutamente messo in guardia sia la popolazione che le autorità politiche.

leggi di più

I Quaderni di ForumAlternativo

NO alla riforma AVS 21

I collettivi dello Sciopero femminista e delle donne*

 

Abbiamo preso atto con rabbia della decisione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati di accettare l’aumento dell’età di pensionamento per le donne nell’ambito della riforma dell’AVS 21. Questa decisione sarà probabilmente confermata dal plenum del Consiglio degli Stati.

leggi di più

L'editoriale - Quaderno 29

Molta, troppa confusione, molti, troppi morti

 

Durante la prima ondata della pandemia, in primavera, il Consiglio federale aveva tutto sommato gestito in modo perlomeno accettabile la situazione, non da ultimo perché il Consiglio di Stato ticinese aveva fatto da buon apripista.

leggi di più

Salviamo tutti

«Neanche il WEF si fida più di noi, chiudiamo tutto subito»

di Patrick Mancini

 

Franco Cavalli, medico di fama internazionale, è sempre più critico verso le strategie anti Covid del Consiglio Federale. «Finché la Svizzera ha quasi 5.000 casi al giorno non si scia – sostiene –. Stop anche a ristoranti e bar. E abbiamo i soldi per aiutare ogni singolo imprenditore, anche il più piccolo».

leggi di più

Il tema dell’autogestione rimane!

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera, Portavoce AIDA

leggi di più

Postfinance, ringrazia ma licenzia

di ForumAlternativo

 

“Un sentito ringraziamento ai collaboratori … Vogliamo diventare la banca numero uno in Svizzera … Siamo già leader nel traffico di pagamenti”.

Queste affermazioni sono contenute nel rapporto di gestione 2019 di Postfinance. Un bilancio e obiettivi estremamente positivi. E non si trovano accenni a nessun problema.

leggi di più

La Lugano che FAremo, tutte e tutti insieme

di FA Lugano

 

Non è un caso che Lugano abbia continuato a perdere abitanti consecutivamente negli ultimi cinque anni. Solo lo scorso anno meno 631, per la precisione. Eppure si continua a costruire palazzi, per chi o per cosa nessuno lo sa. E men che meno lo sanno le autorità comunali. 

leggi di più

I padroni ticinesi vogliono sbarazzarsi dei contratti collettivi

di ForumAlternativo

 

Mentre nel nostro Cantone dilaga il dumping salariale, i padroni cercano di ostacolare in tutti i modi l’adozione dei contratti collettivi e di quelle misure che potrebbero ridare dignità al lavoro e alle persone. 

leggi di più

Dibattito online: S-vestite per scelta?

venerdì 11 dalle ore 18:00

Organizza: Sciopero delle donne, sciopero femminista

leggi di più

Quaderno 29

I buoi e il PS fuori dalla stalla

Verdi - ForumAlternativo Bellinzona

 

Non possiamo che essere sconcertati, ma non certo sorpresi, dall'appello a Municipio e Consiglio di Stato da parte del Partito socialista cittadino di far pressione sulle Ferrovie per più posti di lavoro nel nuovo stabilimento delle Officine di Castione. Questo quando i buoi sono stati fatti uscire dalla stalla da ormai diverso tempo.

leggi di più

Molta, troppa confusione. Molti, troppi morti

di ForumAlternativo

 

È questo il titolo dell’editoriale del nuovo Quaderno del ForumAlternativo, attualmente in stampa, nel quale discutiamo il comportamento del governo nazionale confrontato con il Covid-19. 

leggi di più

Bellinzona - Una svolta anticapitalista e ambientalista

di Lorenza Giorla e Alessandro Robertini*

 

Nell’ultimo dopoguerra, forse mai come durante questo particolare periodo di emergenza sanitaria... 

leggi di più

Dopo la pandemia, avanti verso una società del Care

di Franco Cavalli

 

Storicamente, le pandemie hanno spesso scatenato dei cambiamenti molto profondi nelle società. 

 

leggi di più

Gli scritti di Sergio Agustoni e l’operaismo

di Bruno Strozzi

 

Teorie e prassi dei movimenti alternativi negli anni Sessanta: attualità e senso di una riflessione

leggi di più

Continua la lettura nella sezione Archivio Annuale