Sui brevetti farmaceutici Biden apre una porta. A noi sfondarla!

di Franco Cavalli

 

La reazione furibonda dei grandi colossi farmaceutici alla decisione dell’amministrazione Biden di sostenere, almeno in questo periodo pandemico, una revoca temporanea dei brevetti sui vaccini contro il COVID-19 dimostra che si tratta di un passo politico che potrebbe avere enormi conseguenze. Ma per coglierne la portata, dobbiamo fare un passo indietro.

leggi di più

Case per anziani, Covid-19 ed il piccolo villaggio gallico

di Beppe Savary-Borioli*

 

Un quarto delle oltre 1500 case per anziani (CPA) attive in Svizzera ha risposto ad un’inchiesta di Tamedia sulla loro esperienza con il Covid-19. I risultati del sondaggio meritano una discussione. 

leggi di più

Frei Betto: «La crisi c'è ma Cuba va difesa»

di Claudia Fanti

 

Intervista. Parla lo scrittore e teologo della liberazione Frei Betto: «Conosco la vita quotidiana cubana, le difficoltà che affronta la popolazione, le critiche degli intellettuali e degli artisti».

 

 

leggi di più

Avevamo ragione e facevamo paura

di Vittorio Agnoletto

 

Venti di Genova. Indignados, Occupy Wall Street, Me Too, Fridays For Future, Black Lives Matter; ognuno di loro ha un filo rosso che conduce a Porto Alegre e a Genova.

Avevamo ragione e chi non ci ha ascoltato sta facendo pagare all’umanità un prezzo estremamente alto. Oggi, nessuno può smentire queste affermazioni. 

leggi di più

Dal turbamento al Natale patrio…

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera FA

leggi di più

Solidarietà con la Rivoluzione Cubana

50 anni del Manifesto

di Luciana Castellina

 

So che scrivendo del cinquantennale de Il manifesto su questa rivista – che pur è una pubblicazione svizzera – non parlo ad una distante e sconosciuta audience straniera, ma a una collettività di compagni che pur abitando oltrefrontiera hanno, in tantissimi, l’abitudine di leggere regolarmente questo giornale: lo provano i dati della distribuzione nel Canton Ticino di cui siamo fieri, e lo spiega la consonanza politica stabilita ormai da lunga data fra le nostre pubblicazioni.

leggi di più

Viola Amherd, il caccia e l’aspirapolvere

PIAZZA APERTA - Fabio Dozio

leggi di più

Solidarietà con il popolo cubano e la sua Rivoluzione

L'Associazione Svizzera-Cuba con Alba Suiza e le organizzazioni sottoscritte riaffermano la loro solidarietà con il popolo cubano di fronte allo spudorato tentativo di sfruttare la pandemia mondiale Covid-19 per un cambio di Governo a Cuba ed invitano a partecipare alla manifestazione di solidarietà con Cuba e contro “el bloqueo” sabato prossimo.

leggi di più

Solidarietà con Cuba! Contro il blocco economico, il golpismo e le ingerenze imperialiste!

PIAZZA APERTA - Partito Comunista

leggi di più

In Ticino il rispetto del migrante è sotto terra?

ForumAlternativo

 

Petizione al Consiglio di Stato - FIRMA QUI

Da più di tre anni vari gruppi di sinistra e varie organizzazioni che agiscono a sostegno dei diritti dei migranti, in particolare il collettivo R-esistiamo, richiamano l’attenzione attorno a un problema umanitario che non può più rimanere irrisolto e tanto meno nascosto.

leggi di più

Il piccolo e il grande

di Paolo Favilli

 

Il Forum Alternativo è una piccola forza politica, operante in un piccolo Cantone di un piccolo Stato federale europeo. Eppure, anche in questo specifico ambito geo-politico, se ci consideriamo come elemento della ricostruzione di una antitesi globale ad una fase, altrettanto globale, di accumulazione del capitale, è possibile svolgere una funzione non provinciale.

leggi di più

50 franchi per andare al pronto soccorso. Una decisione sbagliata, inutile e dannosa

PIAZZA APERTA - ASP 

leggi di più

La transizione cubana

di Roberto Livi, corrispondente dall’Avana

 

“È finita l’era dei Castro”. Unanime è stato il commento dei maggiori media internazionali alla conclusione dell’8° Congresso del Partito comunista cubano (dal 16 al 19 aprile). 

 

 

 

leggi di più

Allacciamento autostradale A2 - A13: così non va

PIAZZA APERTA - Enrico Geiler

leggi di più

Come rilanciare EOC

di Franco Cavalli

 

IL 19 maggio scorso l’Associazione per la difesa del servizio pubblico ha presentato in una conferenza stampa il documento “L’EOC: un ruolo fondamentale nella sanità ticinese”, documento elaborato, con la cooperazione del segretario dell’Associazione Graziano Pestoni, dai medici Mario Alerci, Marina Carobbio, Franco Cavalli, Giorgio Noseda, Beppe Savary-Borioli e Hans Stricker.

leggi di più

La Repubblica popolare cinese ridimensiona il monopolio delle piattaforme

di Simone Pieranni, corrispondente da Pechino

 

Negli ultimi mesi in Cina si è consumato uno scontro tra partito comunista e le cosiddette «piattaforme», aziende le cui attività online si ampliano sempre di più e il cui peso economico e politico si è fatto via via sempre più rilevante. 

leggi di più

Un centro socio culturale sulle macerie

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera 

 

 

leggi di più

Joe Biden sulla strada di Lyndon Johnson

di Fabrizio Tonello, politologo (Università degli Studi di Padova)

 

Come dice il filosofo Timothy Snyder, “La storia non si ripete ma è istruttiva” quindi, anche se le analogie storiche sono uno strumento di analisi giustamente sospetto, un parallelo fra Joe Biden e Lyndon Johnson non sembra arbitrario. 

leggi di più

Chernobyl, 35 anni dopo. Ricordi per il futuro

di Beppe Savary-Borioli*

 

Ticino, il cantone più colpito

Nell’aprile del 1986 ero da tre anni medico di condotta nella Valle Onsernone. In televisione avevamo visto le immagini drammatiche della catastrofe avvenuta alla centrale nucleare di Chernobyl. 

leggi di più

La formazione politica del ForumAlternativo è in arrivo

Il ForumAlternativo è lieto di annunciare che a partire dal prossimo mese di settembre organizzerà due cicli di formazione politica aperti a tutte e a tutti gli interessati. 

leggi di più

Quaderno 32

Un Caffè andato di traverso

di RedQ

 

La conferma della scomparsa del Caffè della Domenica non è una buona notizia. Non che il domenicale locarnese sia stato, come molti vorrebbero far credere, un organo di sinistra, ma nel sempre più omologato e asfittico panorama mediatico ticinese, grazie ad alcune sue inchieste sulle malefatte delle cliniche private o del Municipio luganese ad esempio, emergeva in maniera dignitosa.

leggi di più

NO al meno Stato

PIAZZA APERTA - ASP, Ass. per la difesa del Servizio Pubblico

leggi di più

Domande e risposte dentro una ferita che brucia

 

Mercoledì 23 giugno,

ore 20.00, Aula magna USI,

via Buffi 13 Lugano

 

Una serata speciale organizzata da Naufraghi/e all’Aula Magna dell’USI per discutere di autogestione e democrazia

 

Iscrizione qui

Israele-Palestina, l’ennesima pagina di sangue

di Michele Giorgio, corrispondente dal Medioriente

 

Gaza con le sue distruzioni, i morti, i bambini e ragazzi uccisi dai bombardamenti aerei e i suoi feriti è scomparsa quasi subito dalle prime pagine dei media internazionali. 

leggi di più

Due passi a Lugano, dal Macello a Cornaredo

PIAZZA APERTA - Fabio Dozio

leggi di più

Tassare chi deve recarsi al Pronto Soccorso? No grazie!

di ForumAlternativo

 

Dopo il Consiglio Nazionale, anche quello degli Stati ha deciso d’introdurre una nuova tassa di 50 fr. imposta a chiunque si presenti al Pronto Soccorso per delle così dette “bagatelle”. E dire che già oggi, nel confronto internazionale, il sistema sanitario svizzero conosce la più alta quota di prestazioni pagate direttamente dalle pazienti e dai pazienti dal loro borsellino! 

leggi di più

DPD deve assumersi le sue responsabilità: chiediamo trattative immediate!

Sindacato Unia

 

Le pressioni su DPD aumentano. Le gravi irregolarità presso il servizio di spedizione dei pacchi indignano l’opinione pubblica e allarmano le autorità. 

leggi di più

Santa Chiara - Guerra all’EOC

di RedQ

 

La destra cantonale non ha mai digerito lo smacco subito quando ha tentato con tutti i mezzi, leciti e illeciti, di impedire che a partire dal gennaio 2021 il Cardiocentro (CCT) fosse assorbito dall’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), come previsto dagli accordi stabiliti al momento della nascita del CCT. 

leggi di più

Rispetto! Salari e rendite migliori

PIAZZA APERTA - sindacato Unia 

leggi di più

Acqua: speculazione suicida

di Luca Celada, corrispondente da Los Angeles

 

Dietro ad una politica sempre più vuotamente “performativa” si giocano le vere partite del nostro tempo. Mutamento climatico, automazione, piattaforme e sorveglianza, finanziarizzazione ad oltranza. 

leggi di più

Il catastrofismo sul futuro dell’Avs è fuori luogo

di Fabio Dozio

 

Avs 21 propone cerotti. I cerotti non sono riforme. I soldi invece ci sono: alla Banca nazionale o adottando la micro imposta sui pagamenti digitali.

leggi di più

Demolizione del Molino, la colpa è ora degli operai?

di Francesco Bonsaver

 

La colpa non fu della polizia o del Municipio, ma dell’operaio. È l’ultima ipotesi di risposta alla domanda che l’opinione pubblica sta aspettando da una decina di giorni: chi ha deciso la demolizione del Centro autogestito luganese? 

leggi di più

13 giugno: NO alla legge contro il terrorismo

Già raccolti oltre 20’000 franchi a sostegno dei bambini palestinesi

di Red

 

A seguito della nuova, massiccia aggressione militare israeliana contro la Striscia di Gaza, che ha provocato quasi 300 vittime civili, tra cui 70 bambini, il gruppo medici del ForumAlternativo ha recentemente lanciato un appello per una raccolta di fondi, da destinare ai bambini palestinesi.

leggi di più

Tutti sospetti e sorvegliati? No a una legge pericolosa!

PIAZZA APERTA - USS - Ticino e Moesa

 

leggi di più

All’attenzione della deputazione ticinese alle Camere federali

rete nateil14giugno

 

Ancora una volta vi scriviamo per ricordarvi le rivendicazioni portate dalle donne* durante lo sciopero femminista del 14 giugno 2019, che ha visto il coinvolgimento di mezzo milione di persone e che rivendicava rispetto, migliori salari e migliori rendite.

leggi di più

Critiche necessarie quanto la legge CO2

PIAZZA APERTA - Deborah Meili*

leggi di più

14 giugno 2021 Donne in sciopero: indietro non torniamo


leggi di più

Bocciata dagli ambienti padronali l’iniziativa ticinese contro il dumping

di Red

 

La maggioranza del Consiglio nazionale dice no all’iniziativa presentata dal canton Ticino. Semplicemente sconcertanti le dichiarazioni del liberale Alex Farinelli. 

leggi di più

Perizia conclusa ma il municipio tace

di ForumAlternativo

 

È urgente informare l’opinione pubblica se vi sia amianto o altre sostanze pericolose alla salute nelle macerie dello stabile dell’ex Macello demolito dall’autorità cittadina. I risultati dei campioni prelevati lunedì dall’autorità cittadina sono già noti, ma il Municipio si rifiuta di comunicarli. Questo silenzio è incomprensibile e irresponsabile.

leggi di più

DIMISSIONI!

di ForumAlternativo

 

Si apprende da un articolo di Area

https://www.areaonline.ch/Demolizione-del-Macello-decisa-prima-dell-occupazione-dell-ex-Vanoni-ef409000 che la decisione di sgombero e demolizione è stata presa ben prima dell’occupazione del Vanoni!

leggi di più

Demolizione del Macello decisa prima dell’occupazione dell’ex Vanoni

di Francesco Bonsaver

 

Lo rivela il sindacato Unia, che denuncia il grave rischio di esposizione all’amianto di operai e cittadinanza nell’abbattimento della sede del centro autogestito.

leggi di più

Ma quale dialogo?

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera Portavoce AIDA

 

leggi di più

In piazza contro lo sgombero!

leggi di più

Dicastero insicurezza e abusi di polizia, municipio allo sbando

di ForumAlternativo

 

La demolizione? L’ha decisa la polizia. Scusate, ma viviamo in uno stato di polizia o la responsabilità decisionale è politica, dell’organo appositamente eletto? Sì, è vero. È stato il Municipio a deciderla. 

leggi di più

Firma la petizione in difesa del Molino

ACT.CAMPAX

 

Sabato, a notte inoltrata, la città di Borradori ha rotto gli indugi e ha vigliaccamente posto fine all’esistenza dell’ex Macello, facendo intervenire dapprima un ampio dispositivo di polizia e in seguito le ruspe e altri mezzi al fine di demolire la struttura. Firma qui

leggi di più

Non cancellerete l'autogestione con le ruspe!

Verdi e FA - Lugano e AIDA

 

Siamo esterrefatti dalla dimensione e dalla violenza dell’intervento repressivo e avviliti per la fine brutale di questo ciclo di storia dell’autogestione a Lugano. Invitiamo a raccogliere i cocci e a riprendere un improbabile dialogo: dal disastro può anche nascere qualcosa di nuovo.

leggi di più

NO alla legge sulle misure di polizia!


SOSTENIAMO LA CULTURA… MA NON SOLO A PAROLE!!

di Mirko D’Urso*

 

Durante le ultime elezioni comunali, una della frasi più gettonate dai candidati è stata “Sosteniamo la cultura” ed è stato uno slogan utilizzato trasversalmente, da sinistra a destra, passando per il centro. 

leggi di più

Nociva, ma solo per i baroni del petrolio

di Federico Franchini

 

Il prossimo 13 di giugno si voterà sulla revisione totale della Legge sul CO2­. La riforma, approvata in autunno dalle Camere federali, è stata attaccata in referendum dall’Udc, da alcune lobby padronali e da una minoranza di sinistra. 

leggi di più

Non ci avrete mai come volete voi

PIAZZA APERTA - GBB, Curva Sud 

leggi di più

Sciopero per il futuro - Testimonianza di Nadir Cortesi

NO, allo sgombero del Molino!

Cambiare strada è un dovere

di Red

 

La giornata dello Sciopero per il Futuro ha avuto una grande risonanza e un ottimo impatto sull’opinione pubblica. Bravi ragazzi!!

 

leggi di più

TeleFuturo: un successo indimenticabile

movimento Sciopero per il Clima

 

Venerdì 21 maggio 2021, ha avuto luogo la prima mobilitazione dello Sciopero per il Futuro nelle piazze e nelle strade di tutta la Svizzera, con quasi duecento azioni decentralizzate su tutto il territorio nazionale rispettando le norme sanitarie vigenti. 

leggi di più

AIUTIAMO I BAMBINI PALESTINESI!

Il gruppo medico del ForumAlternativo raccoglie e rilancia l'appello di raccolta fondi per garantire il trattamento medico dei bambini palestinesi.

 

Prof. Franco Cavalli, oncologo - Dr. Mario Alerci, radiologo - Prof. Pietro Majno-Hurst, chirurgo

Prof. Giorgio Noseda, cardiologo - Prof. Olivia Pagani, oncologa

Dr. Beppe Savary-Borioli, medico di famiglia

leggi di più

Sciopero per il Futuro - Intervista a Siro Pedrozzi

Apartheid in Israele, ultimo baluardo del colonialismo territoriale

di Richard Falk*

 

La guerra promessa. Il controllo israeliano sulla narrazione internazionale fa sì che il terrorismo di Stato sia sottaciuto insieme al rifiuto opposto negli ultimi 15 anni alle mosse diplomatiche di Hamas. 

leggi di più

Cosa vuol dire socialismo nel XXI secolo?

di Franco Cavalli

 

Nancy Fraser è una nota filosofa femminista americana, professoressa alla New School for Social Research di New York, conosciuta a livello internazionale soprattutto per la sua accesa critica delle politiche identitarie e per i suoi lavori sul concetto di giustizia.

leggi di più

La nostra speranza nella ricostruzione, anche grazie agli aiuti internazionali

PIAZZA APERTA - Hortencia Amor Cantillo, Prospettiva SUD

leggi di più

Scioperi per il Clima ai tempi del Covid

di Mattia Veroni, Sciopero per il Clima Ticino

 

La pandemia che ha così duramente colpito la nostra società in questo ultimo anno e mezzo ha indubbiamente oscurato molte altre problematiche. In primis la crisi climatica che ha risentito di questo cambio di focus da parte del mondo mediatico, sia a livello nazionale che internazionale. 

leggi di più

Un processo alla Curva

di Francesco Bonsaver

 

In un'aula blindata sono comparsi tre tifosi dell'Ambri e uno del Losanna per i disordini provocati dai vodesi alla Valascia nel 2018. Inferiate, schieramento di poliziotti sulle gradinate d’accesso e impianto da controllo all’entrata in stile aeroporto. 

leggi di più

Il personale di cura chiede migliori condizioni di lavoro

di Claudio Carrer

 

Unia ha avviato un progetto di costruzione sindacale nel settore: accrescere la capacità di mobilitazione per rafforzare i diritti. Intervista ad Enrico Borelli.

leggi di più

Giornata internazionale delle cure

PIAZZA APERTA - sindacato Unia 

leggi di più

Il populismo nazional-liberale di Navalny non risponde ai problemi della società russa

di Yurii Colombo, corrispondente da Mosca

 

La recente ondata di manifestazioni anti-Putin in Russia ha riproposto l’attenzione per il blogger populista Alexey Navalny, oggi in prigione a Mosca dopo aver subito un misterioso tentativo di avvelenamento quest’estate in Siberia. 

leggi di più

Autogestione, il municipio riponga l'ascia di guerra

di FA Lugano

 

ForumAlternativo sezione Lugano è fortemente preoccupato per la pressione che il municipio sta producendo in ottica di uno sgombero. 

 

leggi di più

La Comune di Parigi e l’autogoverno dei proletari

di Maria Grazia Meriggi, storica (Università degli Studi di Bergamo)*

 

150 anni fa nasceva la Comune di Parigi, prima esperienza di autogoverno proletario della storia contemporanea, durata esattamente due mesi e dieci giorni prima di essere duramente repressa nel sangue dal governo liberaldemocratico di Adolphe Thiers (la tradizione parla di oltre 30’000 morti, uno dei più grandi massacri di civili di sempre). 

leggi di più

Se Fedez avesse parlato dei lavoratori di Amazon?

di Loris Campetti

 

Avrebbe riscosso da parte dei media la stessa attenzione di quella ottenuta parlando del disegno di legge Zan? E avrebbe raccolto lo stesso sostegno trasversale (a parte la destra omofoba) che gli ha garantito il duello ingaggiato con la Rai?

leggi di più

Il sindacato siete voi!

il discorso di Graziano Pestoni, Presidente USS-TI, tenuto in occasione del I° Maggio

 

Care lavoratrici, cari lavoratori, cari giovani, cari anziani, care tutte, cari tutti. Siamo nel 2021. Ho tenuto il primo discorso del 1. Maggio nel 1978, a Biasca, al Politeama, ora demolito. Sono passati 43 anni. Quello odierno è probabilmente il mio ultimo discorso, perché fra pochi giorni lascerò la presidenza dell’USS-TI. 

leggi di più

IL BASTONE E... IL BASTONE

di Bruno Brughera*

 

Approcciando questo testo, mi immagino che leggendo il titolo vi sareste aspettati “il bastone e la carota” come le neuro scienze potrebbero confermare quando si inizia a percepire una parola o frase... Ma di quello che vi sto parlando, di “carota“ non se ne trova traccia.

leggi di più

LA VERITÀ NELLE PAROLE

Con la terza conferenza “LA VERITÀ NELLE PAROLE” del prossimo

7 maggio 2021 alle ore 18,30

si concluderà il ciclo di incontri che riflettono sulle rappresentazioni socio-culturale della violenza contro le donne nel linguaggio dei media.

 

leggi di più

PRIMO MAGGIO 2021 - Bellinzona

Primo Maggio: “Le nostre vite valgono più dei loro profitti”

USS Ticno e Moesa

 

In Ticino il Primo Maggio dell’Unione sindacale svizzera si è svolto a Bellinzona in Piazza Governo. “Portare fisicamente preoccupazioni e rivendicazioni di lavoratrici e lavoratori nel cuore politico del Cantone è infatti essenziale oggi più che mai” scrive l’USS-TI, che ha organizzato la manifestazione nel pieno rispetto delle normative sanitarie. 

leggi di più

Marco Chiesa, dittatore autodenunciato

di RedQ

 

C’era un tempo in cui si diceva che Marco Chiesa avesse una “faccia da bravo ragazzo”. Ora che è diventato presidente nazionale dell’UDC per grazia della famiglia Blocher (baciamo le mani), ha assunto un aspetto e soprattutto degli atteggiamenti da mastino: il padrino Christoph ha educato bene l’ormai ex-chierichetto.

leggi di più

Super ricchi e nullatenenti in Ticino

di Andreas Rieger*

 

Un paio di mesi fa, il mensile “Bilanz1 ha pubblicato la lista dei 300 più ricchi in Svizzera per l’anno 20201 – un potente gruppo che vanta un patrimonio di oltre 707 miliardi di franchi. Le fortune di questi facoltosi partono dai 100 milioni e vanno fino ai 55 miliardi di franchi della famiglia Kamprad (IKEA). 

leggi di più

I° maggio 2021

Solidarietà vaccinale


II LAVORO: DEMOCRATIZZAZIONE, DE-MERCIFICAZIONE, RISANAMENTO AMBIENTALE

Denknetz

 

Chi lavora è molto di più che una semplice risorsa. Questa è una delle lezioni principali che dobbiamo imparare dalla crisi in corso. 

leggi di più

Trump e il moderno fascismo

di Fabrizio Tonello, politologo (Università degli Studi di Padova)

 

Da anni in America esistevano gruppi armati di estrema destra come i Proud Boys, gli Oath Keepers, i Threepercenters o le milizie del Michigan ma solo dopo il 6 gennaio l’FBI ha iniziato a occuparsi con zelo della parte clandestina del trumpismo: ... 

leggi di più

Sciopero per il Clima Ticino a favore della Legge sul CO2

PIAZZA APERTA - Sciopero per il Clima Ticino

 

 

leggi di più

Il ForumAlternativo entra nei Consigli Comunali

di ForumAlternativo

 

Ce l’abbiamo fatta! Il ForumAlternativo fa la sua entrata in diversi consigli comunali del cantone, pronto ad affrontare con entusiasmo il lavoro nelle istituzioni. Alla sua prima partecipazione a delle elezioni comunali, il FA è riuscito ad eleggere 8 consiglieri comunali nelle seguenti località:

leggi di più

Dominio - La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi

di Franco Cavalli

 

Marco D’Eramo si è dapprima laureato in fisica e ha poi studiato sociologia con Pierre Bourdieu a Parigi. Giornalista, ha collaborato e collabora con molte testate (tra cui il Manifesto), in Italia e all’estero, soprattutto ma non solo nei paesi anglosassoni.

leggi di più

L’insegnamento di Seaspiracy

di George Monbiot

 

Quando la BBC realizzò un documentario sulla crisi dei nostri oceani, riuscì in qualche modo ad evitare di nominare la principale causa della loro distruzione ecologica: la pesca industriale. 

 

 

leggi di più

Infermiere sottopagate

di Fabio Dozio

 

È passato un anno dall’enfatizzato scroscio di applausi a favore delle infermiere e degli infermieri. Una solidarietà popolare spontanea e sincera, ma che il mondo politico non ha raccolto. 

 

 

 

 

leggi di più

Le nostre vite valgono più dei loro profitti

USS Ticino e Moesa

 

Appello dell’Unione sindacale Ticino e Moesa per il Primo Maggio 2021.

leggi di più

Rispetto per i fattorini e le fattorine DPD

Sindacato Unia - Lettera aperta

 

Egregio Signor Schultze,

DPD è, dopo la posta, l’azienda di consegne più grande della Svizzera. Nell’anno del coronavirus, DPD ha recapitato il 35 percento in più di pacchetti. Allo stesso tempo, i fattorini sono sfruttati senza pudore.

leggi di più

Bogno - L'ALTERNTIVA C'È

UN GIORNO VERRÀ - parte 2

Comunicato CSOA il Molino

 

Sentire oggi straparlare le due old foxes che loro, l’autogestione buona, quella fatta di proposte culturali e aggregazione, la rivendicano e la condividono, è semplicemente aberrante. Marco Borradori – oggi invecchiato a dismisura, nervoso e impacciato più che mai, nonostante il sorriso al vento – da quel lontano 2002, in cui diceva di non conoscere l’autogestione, è semplicemente rimasto al blocco di partenza: il nulla assoluto.

leggi di più

Erosione di terreno agricolo ad Ascona

di RedQ

 

Un problema non solo del delta della Maggia, ma di tutto il Canton Ticino.

Il 22 dicembre 2020, il Consiglio comunale di Ascona ha approvato a maggioranza l’adozione della Zona di Destinazione Vincolata (ZDV) dell’albergo Castello del Sole. 

leggi di più

VILLAGGI TRADITI

gruppo Villaggi Traditi

 

Nasce il movimento www.villaggitraditi.ch

Dopo che molte delle aspettative dei villaggi sono andate deluse, nasce un movimento che punta a costruire una visione identitaria della città con i suoi villaggi aggregati. Villaggitraditi.ch vuole essere un punto di incontro e di confronto per indirizzare la pianificazione di questi villaggi e delle zone periurbane di Lugano, in linea con le esigenze di oggi.

leggi di più

Un giorno verrà – prima parte

Comunicato CSOA il Molino

 

Cronistoria a puntate di un tempo incerto, a mo’ di chiarezza.

La storia dell’autogestione a Lugano è anche storia di incontri e di rapporti (trattative) con le istituzioni, fin dalle origini. Già dagli anni 70 avvennero degli incontri con l’obiettivo di trovare uno spazio da autogestire in completa autonomia.

leggi di più

È ora di cambiare, anche a livello locale

di Alessandro Robertini*

 

La crisi sanitaria globale che stiamo vivendo da ormai un anno e che – oltre ad aver cambiato radicalmente le nostre abitudini, portando con sé tragedie umane e rabbia – ha prodotto una delle più profonde crisi economiche mondiali dalla famigerata Grande depressione di inizio secolo scorso, ha messo in evidenza con brutale chiarezza tutte le pecche del nostro sistema socioeconomico.

leggi di più

La terza via della sinistra tra codismo e settarismo

di Paolo Favilli*

 

Vi proponiamo un interessante contributo sulle prospettive della sinistra italiana apparso l'11 aprile sul quotidiano il Manifesto, scritto dal Prof. Paolo Favilli, candidato per il ForumAlternativo al consiglio comunale di Lugano (Lista 3, candidato 8). Le sue riflessioni, come vedrete, si applicano bene anche al Ticino e alla Svizzera.

leggi di più

Quartieri popolari - L'ALTERNATIVA C'È

Pandemia e vaccini: caos e profitti vergognosi

di Franco Cavalli

 

Negli ultimi due numeri dei Quaderni del ForumAlternativo abbiamo duramente criticato il modo caotico con cui il Consiglio Federale ha gestito la seconda ondata della pandemia. Particolarmente scioccante è il fatto che fra il governo di Berna ed i cantoni si sia a lungo giocato allo scaricabarile, senza prendere nessuna decisione tra le tante che si imponevano.

leggi di più

Per una Locarno veramente progressista

di FA Locarno

 

Le Elezioni federali dell’ottobre 2019 hanno portato il fronte rosso-verde ad un successo storico a livello cantonale, ma soprattutto a Locarno. Tale esito è stato possibile grazie all’unione delle energie delle forze ambientaliste con quelle di chi è attento alle esigenze di una società più equa ed ad una migliore redistribuzione della ricchezza. 

leggi di più

Innovazione, mobilità e lavoro

Vivere in valle, una valle da vivere

di Nadir Cortesi*

 

Ho 35 anni e vivo a Mosogno in Valle Onsernone. Sono laureato in Storia contemporanea e attualmente lavoro come educatore e contadino di montagna. Ho una figlia, Elide, e a luglio la mia compagna Cynthia dovrebbe dare alla luce la nostra seconda figlia.

leggi di più

Continua la lettura nella sezione Archivio Annuale