Il sindacato siete voi!

il discorso di Graziano Pestoni, Presidente USS-TI, tenuto in occasione del I° Maggio

 

Care lavoratrici, cari lavoratori, cari giovani, cari anziani, care tutte, cari tutti. Siamo nel 2021. Ho tenuto il primo discorso del 1. Maggio nel 1978, a Biasca, al Politeama, ora demolito. Sono passati 43 anni. Quello odierno è probabilmente il mio ultimo discorso, perché fra pochi giorni lascerò la presidenza dell’USS-TI. Mi direte che in tutti questi anni ho già detto tutto quanto si poteva dire. Ed è sicuramente vero.

leggi di più

IL BASTONE E... IL BASTONE

di Bruno Brughera*

 

Approcciando questo testo, mi immagino che leggendo il titolo vi sareste aspettati “il bastone e la carota” come le neuro scienze potrebbero confermare quando si inizia a percepire una parola o frase... Ma di quello che vi sto parlando, di “carota“ non se ne trova traccia.

leggi di più

LA VERITÀ NELLE PAROLE

Con la terza conferenza “LA VERITÀ NELLE PAROLE” del prossimo

7 maggio 2021 alle ore 18,30

si concluderà il ciclo di incontri che riflettono sulle rappresentazioni socio-culturale della violenza contro le donne nel linguaggio dei media.

 

leggi di più

PRIMO MAGGIO 2021 - Bellinzona

Primo Maggio: “Le nostre vite valgono più dei loro profitti”

USS Ticno e Moesa

 

In Ticino il Primo Maggio dell’Unione sindacale svizzera si è svolto a Bellinzona in Piazza Governo. “Portare fisicamente preoccupazioni e rivendicazioni di lavoratrici e lavoratori nel cuore politico del Cantone è infatti essenziale oggi più che mai” scrive l’USS-TI, che ha organizzato la manifestazione nel pieno rispetto delle normative sanitarie. Un’edizione caratterizzata da numerosi interventi dal palco, ritrasmessi in diretta online

leggi di più

Marco Chiesa, dittatore autodenunciato

di RedQ

 

C’era un tempo in cui si diceva che Marco Chiesa avesse una “faccia da bravo ragazzo”. Ora che è diventato presidente nazionale dell’UDC per grazia della famiglia Blocher (baciamo le mani), ha assunto un aspetto e soprattutto degli atteggiamenti da mastino: il padrino Christoph ha educato bene l’ormai ex-chierichetto.

 

leggi di più

Super ricchi e nullatenenti in Ticino

di Andreas Rieger*

 

Un paio di mesi fa, il mensile “Bilanz1 ha pubblicato la lista dei 300 più ricchi in Svizzera per l’anno 20201 – un potente gruppo che vanta un patrimonio di oltre 707 miliardi di franchi. Le fortune di questi facoltosi partono dai 100 milioni e vanno fino ai 55 miliardi di franchi della famiglia Kamprad (IKEA). 

leggi di più

I° maggio 2021

Solidarietà vaccinale


II LAVORO: DEMOCRATIZZAZIONE, DE-MERCIFICAZIONE, RISANAMENTO AMBIENTALE

Denknetz

 

Chi lavora è molto di più che una semplice risorsa. Questa è una delle lezioni principali che dobbiamo imparare dalla crisi in corso. 

 

 

 

leggi di più

Trump e il moderno fascismo

di Fabrizio Tonello, politologo (Università degli Studi di Padova)

 

Da anni in America esistevano gruppi armati di estrema destra come i Proud Boys, gli Oath Keepers, i Threepercenters o le milizie del Michigan ma solo dopo il 6 gennaio l’FBI ha iniziato a occuparsi con zelo della parte clandestina del trumpismo: gli invasori del Congresso che si sono fatti dei selfie sul podio di Mike Pence, nell’ufficio di Nancy Pelosi o sventolando una bandiera sudista nella rotonda del Campidoglio.

leggi di più

Sciopero per il Clima Ticino a favore della Legge sul CO2

PIAZZA APERTA - Sciopero per il Clima Ticino

leggi di più

Il ForumAlternativo entra nei Consigli Comunali

di ForumAlternativo

 

Ce l’abbiamo fatta! Il ForumAlternativo fa la sua entrata in diversi consigli comunali del cantone, pronto ad affrontare con entusiasmo il lavoro nelle istituzioni. Alla sua prima partecipazione a delle elezioni comunali, il FA è riuscito ad eleggere 8 consiglieri comunali nelle seguenti località:

leggi di più

Dominio - La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi

di Franco Cavalli

 

Marco D’Eramo si è dapprima laureato in fisica e ha poi studiato sociologia con Pierre Bourdieu a Parigi. Giornalista, ha collaborato e collabora con molte testate (tra cui il Manifesto), in Italia e all’estero, soprattutto ma non solo nei paesi anglosassoni.

leggi di più

L’insegnamento di Seaspiracy

di George Monbiot

 

Quando la BBC realizzò un documentario sulla crisi dei nostri oceani, riuscì in qualche modo ad evitare di nominare la principale causa della loro distruzione ecologica: la pesca industriale. 

 

 

 

 

 

leggi di più

Infermiere sottopagate

di Fabio Dozio

 

È passato un anno dall’enfatizzato scroscio di applausi a favore delle infermiere e degli infermieri. Una solidarietà popolare spontanea e sincera, ma che il mondo politico non ha raccolto. 

 

 

 

 

leggi di più

Le nostre vite valgono più dei loro profitti

USS Ticino e Moesa

 

Appello dell’Unione sindacale Ticino e Moesa per il Primo Maggio 2021.

leggi di più

Rispetto per i fattorini e le fattorine DPD

Sindacato Unia - Lettera aperta

 

Egregio Signor Schultze,

DPD è, dopo la posta, l’azienda di consegne più grande della Svizzera. Nell’anno del coronavirus, DPD ha recapitato il 35 percento in più di pacchetti. Allo stesso tempo, i fattorini sono sfruttati senza pudore.

leggi di più

Bogno - L'ALTERNTIVA C'È

UN GIORNO VERRÀ - parte 2

Comunicato CSOA il Molino

 

Sentire oggi straparlare le due old foxes che loro, l’autogestione buona, quella fatta di proposte culturali e aggregazione, la rivendicano e la condividono, è semplicemente aberrante. Marco Borradori – oggi invecchiato a dismisura, nervoso e impacciato più che mai, nonostante il sorriso al vento – da quel lontano 2002, in cui diceva di non conoscere l’autogestione, è semplicemente rimasto al blocco di partenza: il nulla assoluto.

leggi di più

Erosione di terreno agricolo ad Ascona

di RedQ

 

Un problema non solo del delta della Maggia, ma di tutto il Canton Ticino.

Il 22 dicembre 2020, il Consiglio comunale di Ascona ha approvato a maggioranza l’adozione della Zona di Destinazione Vincolata (ZDV) dell’albergo Castello del Sole. 

leggi di più

VILLAGGI TRADITI

gruppo Villaggi Traditi

 

Nasce il movimento www.villaggitraditi.ch

Dopo che molte delle aspettative dei villaggi sono andate deluse, nasce un movimento che punta a costruire una visione identitaria della città con i suoi villaggi aggregati. Villaggitraditi.ch vuole essere un punto di incontro e di confronto per indirizzare la pianificazione di questi villaggi e delle zone periurbane di Lugano, in linea con le esigenze di oggi.

leggi di più

Un giorno verrà – prima parte

Comunicato CSOA il Molino

 

Cronistoria a puntate di un tempo incerto, a mo’ di chiarezza.

La storia dell’autogestione a Lugano è anche storia di incontri e di rapporti (trattative) con le istituzioni, fin dalle origini. Già dagli anni 70 avvennero degli incontri con l’obiettivo di trovare uno spazio da autogestire in completa autonomia.

leggi di più

È ora di cambiare, anche a livello locale

di Alessandro Robertini*

 

La crisi sanitaria globale che stiamo vivendo da ormai un anno e che – oltre ad aver cambiato radicalmente le nostre abitudini, portando con sé tragedie umane e rabbia – ha prodotto una delle più profonde crisi economiche mondiali dalla famigerata Grande depressione di inizio secolo scorso, ha messo in evidenza con brutale chiarezza tutte le pecche del nostro sistema socioeconomico.

leggi di più

La terza via della sinistra tra codismo e settarismo

di Paolo Favilli*

 

Vi proponiamo un interessante contributo sulle prospettive della sinistra italiana apparso l'11 aprile sul quotidiano il Manifesto, scritto dal Prof. Paolo Favilli, candidato per il ForumAlternativo al consiglio comunale di Lugano (Lista 3, candidato 8). Le sue riflessioni, come vedrete, si applicano bene anche al Ticino e alla Svizzera.

leggi di più

Quartieri popolari - L'ALTERNATIVA C'È

Pandemia e vaccini: caos e profitti vergognosi

di Franco Cavalli

 

Negli ultimi due numeri dei Quaderni del ForumAlternativo abbiamo duramente criticato il modo caotico con cui il Consiglio Federale ha gestito la seconda ondata della pandemia. Particolarmente scioccante è il fatto che fra il governo di Berna ed i cantoni si sia a lungo giocato allo scaricabarile, senza prendere nessuna decisione tra le tante che si imponevano.

leggi di più

Per una Locarno veramente progressista

di FA Locarno

 

Le Elezioni federali dell’ottobre 2019 hanno portato il fronte rosso-verde ad un successo storico a livello cantonale, ma soprattutto a Locarno. Tale esito è stato possibile grazie all’unione delle energie delle forze ambientaliste con quelle di chi è attento alle esigenze di una società più equa ed ad una migliore redistribuzione della ricchezza. 

leggi di più

Innovazione, mobilità e lavoro

Vivere in valle, una valle da vivere

di Nadir Cortesi*

 

Ho 35 anni e vivo a Mosogno in Valle Onsernone. Sono laureato in Storia contemporanea e attualmente lavoro come educatore e contadino di montagna. Ho una figlia, Elide, e a luglio la mia compagna Cynthia dovrebbe dare alla luce la nostra seconda figlia.

leggi di più

Senza lo Stato non ci sarebbe il vaccino

di Lorenzo Erroi

 

Ci diciamo sempre che l’industria farmaceutica svizzera è la migliore del mondo, che ormai certi marchi di medicinali sono sinonimo di "made in Switzerland" quasi quanto la cioccolata e le banche. Eppure durante questa pandemia tali giganti sono spesso rimasti al palo. Cos’è capitato? 

leggi di più

Povertà virale - L'ALTERNATIVA C'È

Bellinzona e cultura: un sentiero agevolato verso la conoscenza

Lorenza Giorla*

leggi di più

Avanti verso una mobilità multimodale

di Samuele Testa*

 

Come ben sanno i Momò, la questione della mobilità rimane un tasto dolente nel Mendrisiotto: strade intasate nelle ore di punta, trasporti pubblici insufficienti o inesistenti al di fuori dell’asse Chiasso-Mendrisio, peggioramento della qualità dei collegamenti ferroviari del Basso Mendrisiotto, infrastruttura stradale poco consona ai ciclisti,…

leggi di più

Strade libere per Alessia ed Elisa

Sabrina Riccio*

 

leggi di più

La ricchezza della diversità

Monteceneri ha bisogno di una Politica con la P maiuscola

di Orlando Patricio  Sanhueza*

 

Ho 59 anni, lavoro nel settore industria dove mi occupo principalmente di sicurezza e salute sul lavoro, sono sindacalista e membro del comitato UNIA Sottoceneri. Come candidato sulla lista Monteceneri Rossoverde in rappresentanza ForumAlternativo vorrei potare avanti una politica di sinistra che coniughi le questioni sociali con quelle ambientali.

leggi di più

Lugano: l'Alternativa è prendersi cura

Portiamo il cambiamento anche nei comuni

L'editoriale Q31

 

Una cosa dovremmo averla imparata durante questi tristi mesi. Da questa crisi, ne possiamo uscire solo come società, tutte e tutti insieme. Ciò vale dal profilo sanitario, poiché il virus lo potremo sconfiggere (o contenere significativamente) se collettivamente avremo tutti gli strumenti e la volontà di farlo.

leggi di più

Più vita per una città vera

Alessandro Robertini*

 

 

leggi di più

Le città cambiano. E Lugano?

Ivana Zeier*

leggi di più

Ascona per una mobilità sostenibile

di Piergiorgio Nessi*

 

Negli ultimi decenni Ascona ha investito molto, oserei dire anche troppo e male, nella riqualifica di strade e piazze. Ricordo, in sequenza, Viale Monte Verità, Via Buonamano, Via Muraccio, Piazza G. Motta, Viale Papio, Piazza posta e da ultimo Via Circonvallazione e Piazza torre.

leggi di più

LOCARNO - Voto e integrazione

Un’Alternativa per Lugano. Sostieni la Lista 3 Sinistra Alternativa

di Enrico Borelli*

 

Emergenza sociale ed emergenza ambientale. Sono i due temi prioritari dell’azione politica della sinistra alternativa e rivestono un’importanza fondamentale per l’Agenda politica di una realtà urbana come quella di Lugano.

leggi di più

Progetti in sospeso e Green Economy

Candidarsi per un'idea collettiva

Bruno Brughera*

 

leggi di più

Un locarnese nel dramma di Antigone

di Roberto Antonini

 

Johan Cosar non ha mai letto la tragedia di Sofocle. Quando gliene accenniamo ascolta con curiosità. È intrigato perché in Antigone, scritta 2'500 anni fa, il drammaturgo greco aveva già illustrato il dilemma che la storia ci consegna regolarmente e che è stato al centro del processo al Tribunale militare d’appello in cui il 39enne locarnese è stato condannato giovedì scorso. 

leggi di più

Piscine - L'ALTERNATIVA C'È

Lugano non è solo il centro città

Sabrina Riccio*

leggi di più

LOCARNO - Spazio, libertà e creatività

La Nuova Bellinzona

Renato Magginetti*

leggi di più

LOCARNO - Luoghi di socializzazione

Dico no alla terza corsia fra Lugano e Mendrisio

di Giorgio Noseda, medico

 

Il progetto ‘PoLuMe’ prevede il potenziamento dell’autostrada tra Lugano e Mendrisio e dovrebbe essere realizzato entro il 2040. Così come proposto, avrebbe un forte impatto sul territorio, in particolare nei Comuni di Maroggia, Melano e Capolago. 

 

 

 

leggi di più

Territorio, ambiente e cittadini

Pse, il ricatto con presa d’ostaggi

di Sinistra Alternativa*

 

Tremila giovani e centinaia di persone che mettono il proprio tempo libero a disposizione delle attività sportive, diventati loro malgrado degli ostaggi dell’incompetente compagine municipale con cui ricattare la popolazione sul Polo sportivo e speculativo.

leggi di più

Bellinzona, Lavoro e Socialità

Martedì 30 marzo alle 20.15

Dibattito online

leggi di più

L'autogestione valuta uno sgombero delle autorità cittadine

PIAZZA APERTA - C.S.O.A il Molino

leggi di più

LOCARNO - Solidarietà e rispetto

BELLINZONA CAMBIAMENTE

Lugano dopo la pandemia

Ivana Zeier*

leggi di più

La svolta climatica: una responsabilità sociale

di Greta Gysin, consigliera nazionale

 

I cinque anni più caldi di sempre, dall’inizio delle misurazioni 150 anni fa, sono stati dopo il 2010. La temperatura media in Svizzera rispetto all’epoca preindustriale è aumentata di 2°C, un incremento doppio rispetto a quello medio globale.

leggi di più

La passerella della Lugano da bere

La bimba sedotta e abbandonata

Alessandro Robertini*

 

 

leggi di più

Lettera aperta ai cittadini di Lugano

Bruno Brughera*

leggi di più

Conflitti, mobilitazioni collettive e nuovi diritti nel lavoro di piattaforma

leggi di più

Orti urbani comunali - L'ALTERNATIVA C'È

Creiamo una nuova cultura

Lorenza Giorla*

 

leggi di più

Azione per lo sciopero globale

Movimento Sciopero per il clima

 

La crisi climatica non è l’unica crisi che stiamo vivendo. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la crisi climatica provoca più di 150’000 morti annue, ma la politica sembra non farci caso. Abbiamo quindi sentito la necessità di tornare in piazza fisicamente, dopo un anno di manifestazioni online. Il movimento Sciopero per il Clima sta tornando.

leggi di più

Cure infermieristiche forti: controprogetto insufficiente, avanti con l’iniziativa

di ForumAlternativo

 

Il controprogetto indiretto accettato oggi al Parlamento federale rispetto all’iniziativa per cure infermieristiche forti tradisce le aspettative di tutto il personale curante e non permetterà per niente di migliorare le condizioni di lavoro delle infermiere. 

leggi di più

LINGUAGGIO E PREGIUDIZIO

VENERDÌ 26 MARZO

DALLE ORE 18:30

Facebook Live

leggi di più

Deploriamo questa fuga in avanti

PIAZZA APERTA - AIDA

leggi di più

Quaderno 31

“NOMEN OMEN: l’importanza delle parole”

Nateil14giugno

 

RISPETTO E PARITA’ DI GENERE NELL’INFORMAZIONE: COMBATTIAMO OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE ATTRAVERSO PAROLE E IMMAGINI

leggi di più

Per una Lugano migliore

PIAZZA APERTA - Hursit Kasikkirmaz*

 

leggi di più

DPD - La lotta continua in tutta la Svizzera

di Red

 

La lotta contro l’indegno sfruttamento a cui sono soggetti i lavoratori della Dpd prosegue senza sosta in tutto il Paese. Questa mattina i dipendenti hanno dato vita a un presidio di protesta davanti alla sede del deposito nel Canton Berna.

leggi di più

Frontalier*, rappresentanza, conflittualità e diritti

Giovedì 18 - ore 20.15

Dibattito online

Guarda la diretta FB

leggi di più

Dopo la pandemia

di Francesco Bonsaver

 

La devastante pandemia non ha solo generato nella collettività dolori immani per l’alto tributo di morti a cui è stata pesantemente confrontata. La sua gestione politica ha pure avuto anche importanti ripercussioni sul tessuto sociale del Paese e nell’economia nazionale e globale. 

leggi di più

Cassarate - L'ALTERNATIVA C'È

“Nuovo Quartiere Officine”

PIAZZA APERTA - Renato Magginetti*

leggi di più

Siete un municipio in scadenza: no a decisioni sul Molino

di FA Lugano

 

Il municipio apparentemente sceglie di non decidere, le voci, i forse e i ma, dicono anche hanno già deciso lo sgombero e attendono solo l’ok della polizia cantonale...!!! Gravissimo se fosse vero, una decisione assolutamente fuori luogo come del resto le dichiarazioni a caldo.

leggi di più

Assemblea generale

Assemblea generale ForumAlternativo

 

Dopo aver dovuto rinviare l’Assemblea 2020 prevista in novembre, a causa dell’emergenza Covid-19, speravamo di poterla tenere in presenza nei primi mesi del 2021. Purtroppo le attuali condizioni non l'hanno permesso e quindi l’Assemblea si è svolta questa mattina in modalità virtuale.

leggi di più

Brè, un bikepark fuori luogo

Il caos e i ritardi sui vaccini sono figli di tante scelte sbagliate

di Franco Cavalli

 

Oggi la Svizzera, più che per le banche e le mucche, è conosciuta per i suoi monopoli farmaceutici. Attualmente però per le vaccinazioni contro il Covid-19, facciamo la figura del parente povero. Cerchiamo di capire perché.

 

leggi di più

Colpire l’autogestione per oscurare i reali problemi della città

di ForumAlternativo

 

FA non rincorre gli eventi, ha lasciato decantare e preso tempo per comprendere quanto è successo l’otto marzo, giornata internazionale di lotta della donna. A Lugano, manifestare contro il patriarcato, il razzismo e l’islamofobia, non è tollerato e va duramente manganellato.

leggi di più

Contro la repressione, un sorriso e una canzone

PIAZZA APERTA - Collettivo io l'8 ogni giorno

leggi di più

Anche UBS tra gli affamatori del popolo cubano

di ForumAlternativo

 

MediCuba Svizzera e MediCuba Europa (quest’ultima con sede legale in Ticino) da trent’anni collaborano con il sistema sanitario cubano, anche perché quest’ultimo è importante per i popoli di mezzo mondo, come è stato dimostrato ancora recentemente dalle molte missioni mediche cubane recatesi un po’ ovunque per aiutare a combattere la pandemia da Covid 19.

leggi di più

Oggi il femminismo è più necessario che mai!

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia

leggi di più

Sensibilizzare, organizzare, mobilitare

Intervista a Marc Botenga di Damiano Bardelli

 

Alzi la mano chi ha già sentito parlare del Partito del Lavoro del Belgio (PTB/PVDA)! Visto che la politica belga è poco seguita dai nostri media e dalla grande stampa internazionale, è probabile che questo nome non vi dica molto. 

leggi di più

Presidio di solidarietà

Voli pindarici sulle Officine

di Alessandro Robertini*

 

Da quando è stato presentato il Nuovo Quartiere, che dovrebbe sorgere al posto delle Officine, in attesa di trasferimento a Castione, sembrerebbe che i partiti storici, ormai consci della povertà di contenuti scaturiti dal Mandato di studio in parallelo (MSP), ... 

leggi di più

Sit in per i lavoratori di DPD

di Red

 

Oggi alcuni esponenti di Verdi, ForumAlternativo, PS, Giovani Verdi e GISO (nel rispetto delle disposizioni sanitarie) si sono presentati al deposito della DPD di Giubiasco per esprimere la propria solidarietà e il proprio sostegno alle rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. 

leggi di più

Carona - L'ALTERNATIVA C'È

Votazione “Burka”

PIAZZA APERTA - Elisabetta Farnesi Fuchs*

 

 

leggi di più

Remdesivir, un esempio di sciacallaggio farmaceutico nella pandemia

di Franco Cavalli

 

Mentre scriviamo (articolo scritto ad inizio 2021), da noi infuriano giustamente le polemiche sia sui ritardi di Swissmedic nell’approvare almeno un secondo vaccino anti-Covid 19, che soprattutto sul caos che c’è stato a livello nazionale all’inizio della campagna di vaccinazione con il preparato Pfizer/Biontech – caos inspiegabile, dal momento che c’è stato tutto il tempo necessario per prepararsi adeguatamente.

leggi di più

PER UNA SCUOLA DI QUALITÀ

di Romano Dominoni*

 

Compito della Scuola è fornire a tutti lo stesso diritto alla conoscenza, così da permettere loro di soddisfare le proprie aspirazioni di vita e professionali. È quindi necessario che questa sia uno strumento di equità, per appianare le disuguaglianze sociali.

leggi di più

Libero mercato, libero sfruttamento?

I Verdi del Ticino

 

L’apertura del mercato della consegna dei pacchi ha portato all’abbassamento della qualità della gestione del personale. I Verdi del Ticino esprimono solidarietà e pieno sostegno alle rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori della DPD che giornalmente sono confrontati con turni estenuanti e salari da fame. 

leggi di più

Non esiste olio di palma sostenibile

PIAZZA APERTA - Erika Franc*

 

leggi di più

Rafforzare il ForumAlternativo per una rifondazione necessaria della sinistra

di RedQ

 

Il ForumAlternativo è nato con un obiettivo molto ambizioso, per certi versi rivoluzionario: contribuire alla costruzione di un nuovo grande soggetto politico plurale della sinistra che coniughi le questioni ambientali con quelle sociali.

leggi di più

Lugano può fare meglio

Per una strategia della solidarietà

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia

 

leggi di più

Continua la lettura nella sezione Archivio Annuale