Un Sì all'iniziativa per cure infermieristiche di qualità

ASI-SBK Sezione Ticino

 

Da molto tempo la penuria di personale curante è una realtà. Attualmente, in Svizzera ci sono oltre 11.000 posti di lavoro nel settore delle cure, di cui 6.200 riguardano il personale infermieristico. L’attuale situazione non è più sostenibile e i curanti non hanno più la possibilità di fornire cure sicure e di qualità. 

leggi di più

Quaderno 34

PSE: non c’è il piano B ma c’è il piano A.1

di ForumAlternativo

 

A sentire i sostenitori del PSE, sembrerebbe che non ci sia un piano B rispetto al progetto in votazione il prossimo 28 novembre. Qualcuno evidentemente ha la memoria corta: un piano alternativo al progetto partorito dal Municipio nel 2020 c’è già: parliamo del progetto originale del 2013, che prevedeva solo lo Stadio, il Palazzetto dello sport, i Servizi amministrativi (nelle due torri) e contenuti accessori (commerci e uffici). Potremmo chiamare questo progetto ben più sensato un “piano A.1”.

leggi di più

La Città in Ticino

di Renato Magginetti

 

Le parole sono tutte molto belle e, con queste, abbiamo imparato a giocare per costruire narrazioni fantastiche, più spesso solo fantasiose. Personalmente preferisco leggere disegni, piani catastali, progetti architettonici. Però le parole hanno un significato e dobbiamo andare alla loro radice.

 

 

 

leggi di più

Infermiere incavolate: «Ora basta!»

di RedQ

 

Che ci manchino molte infermerie, lo sappiamo da molti anni. Si calcola che entro il 2030 ne mancheranno almeno 30’000. Ma già ora sopravviviamo rubandole ai paesi confinanti: in Ticino, nell’Arco lemanico ed in buona parte della Svizzera tedesca le infermiere straniere, in gran parte frontaliere, rappresentano il 40% o più del personale curante.

leggi di più

Vogliamo spazi adeguati, per studiare e vivere la nostra vita di studenti e studentesse

Comitato degli studenti del Liceo di Bellinzona

 

È previsto per l’inizio del prossimo anno scolastico l’avvio dei lavori di ristrutturazione del Liceo di Bellinzona, edificio costruito negli anni ’70 del secolo scorso e ormai inadatto, quanto a spazi e qualità infrastrutturale, ad accogliere i quasi 800 allievi attualmente iscritti.

leggi di più

Micro-imposta, l’imposizione fiscale del futuro

di Francesco Bonsaver

 

Intervista a Sergio Rossi

«Un sistema fiscale che impone i redditi da lavoro ma non quelli da capitale, in particolare in una nazione come la Svizzera, non è più attuale».

 

 

 

leggi di più

Ciclo di formazione MARX VIVO

Delitto d’umanità

di Aldo Sofia - laRegione

 

Vi ricorda ancora qualcosa il nome Luca Traini? È il 31enne neofascista (dichiarato) ed elettore leghista (dichiarato), che nel febbraio 2018 a Macerata aveva sparato a sei immigrati, ferendoli, ma l’intenzione era di fare una strage. 

leggi di più

Il tradimento municipale ai villaggi luganesi

di Francesco Bonsaver

 

«A quasi dieci anni dalle ultime aggregazioni, è sempre più chiara la mancanza di riflessione, di pensiero politico e culturale e di una strategia che orienti l’azione del Municipio... 

 

 

 

 

leggi di più

Testimonianza di un fattorino sul sistema Dpd

di RedQ

 

... "Quello di Dpd è un sistema disumano, neanche Orwell se lo sarebbe immaginato. Anzi, se Orwell avesse conosciuto Dpd, il suo libro sarebbe stato ancora meglio."

leggi di più

MARX VIVO - 2. Sinistra, destra, centro

Cina-USA: verso la trappola di Tucidide?

di Fabrizio Tonello*

 

Sembrava una storia inverosimile, una delle trentamila (trentamila!) bugie di Trump durante il suo mandato e, invece, a sorpresa, Joe Biden ha dato ordine di indagare se davvero il Covid-19 potrebbe essere un virus creato in un laboratorio cinese e non un caso di zoonosi, cioè di passaggio di un virus dall’animale all’uomo.

leggi di più

Per Luigi Snozzi

di Renato Magginetti

 

Sono stato fortunato. Sono fortunato. Nel 1973 arrivai a Zurigo con la mentalità del ginnasiale; di parlare con i prof, neanche l’idea. Nel laboratorio di modellismo capii che c’erano gli studenti del prof. Luigi Snozzi, quelli del prof. Aldo Rossi, e poi tutti gli altri.

leggi di più

Ancora una volta hanno vinto i capitalisti

di ForumAlternativo

 

Bocciata l'iniziativa 99%

Negli ultimi 5 anni la ricchezza delle 300 persone più ricche della Svizzera è aumentata di 100 miliardi. Per la popolazione lavoratrice sono invece aumentati i premi di cassa malati, gli affitti, i costi dei trasporti, le tasse indirette, e diversi balzelli di ogni tipo.

leggi di più

Rotta balcanica, violenza e respingimenti irregolari. La SEM da che parte sta?

Comunità curda ticinese

 

Ormai da quasi tre anni, i migranti delle zone medio orientali, per sfuggire ai respingimenti violenti, che avvengono sulla rotta che attraversa il confine tra Bosnia Erzegovina e Croazia, scelgono la Romania come corridoio di transito.

leggi di più

CANTONE ALLO SBANDO, BUNKER AL BANDO?!

PIAZZA APERTA - collettivo R-Esistiamo

leggi di più

NO al meno Stato

PIAZZA APERTA - Ass. per la difesa del servizio pubblico

leggi di più

Messaggio di Ken Loach

Per un pinguino a scelta

PIAZZA APERTA - Erika Franc*

 

leggi di più

Sgravare i salari, tassare equamente il capitale

Il sistema Dpd

di Enrico Borelli 1

 

Come un colosso della logistica sfrutta senza pudore i lavoratori.

Le PTT (Poste Telefoni e Telegrafi) erano un’azienda pubblica di proprietà della Confederazione Svizzera. Un vero e proprio gioiellino del servizio pubblico elvetico.

leggi di più

Matrimonio per tutti

«Per buone cure serve tempo»

di Mattia Lento

 

Una curante resiste ancora a fatica, l’altra ha abbandonato con grande dolore la professione che amava. Le incontriamo entrambe a inizio estate a Zurigo, città in cui risiedono. Brigitte e Silvana, le chiameremo così, hanno lavorato per molti anni insieme in una residenza per anziani della città sulla Limmat.

 

 

leggi di più

Chiudere immediatamente il bunker di Camorino

In pensione a 70 anni. Non vediamo l’ora. Tutte a Berna il 18 settembre

di Nateil14giugno

 

Andando avanti di questo passo, in pensione ci andremo a 70 anni. Abbiamo solo da guadagnarci. 

leggi di più

Votiamo SÌ all’Iniziativa 99%

di RedQ

 

Il prossimo 26 settembre saremo chiamati a votare sull’iniziativa federale «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale», meglio nota come «Iniziativa 99%». 

leggi di più

La collina del disonore

di Enrico Lombardi

 

Nell’apprendere dell’esito del processo ad una quarantina di militanti ambientalisti che per mesi hanno presidiato una collina vodese, il Mormont, area naturalistica protetta vittima dell’attività di scavo della multinazionale del cemento Holcim, riecheggia nella mente il titolo di un noto film di Sidney Lumet, ma solo perché il “disonore” della collina qui sta in un’applicazione della legge ed in un’idea della legalità sancite da una sentenza che ha davvero dell’incredibile.

leggi di più

SOLIDARIETÀ ALLA MANIFESTAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI TICINESI

di Red

 

Mercoledì 15 settembre 2021 ore 17:00 una rappresentanza dei dipendenti dello Stato, sono circa 16 mila persone, scenderanno in Piazza Governo a Bellinzona per sensibilizzare la popolazione e i nostri politici della situazione in cui versa la fu Cassa Pensione dello Stato ora IPCT.

leggi di più

Poveri villaggi di Lugano: il caso di Carona

di Piero Colombo

 

Incredibile: il Municipio di Lugano non ha trovato resistenza nel Consiglio comunale della scorsa legislatura alla brutale alternativa posta. O chiudere la piscina pubblica di Carona (perché in deficit) o cedere per 40 anni parte della struttura di 28’000 m2 al TCS per costruirci e gestire un Glamping (glamour+camping).

leggi di più

Di LAMal, cliniche ed ospedali

di Franco Cavalli

 

Nella Regione di mercoledì 1 settembre Fulvio Pelli cerca di smontare le argomentazioni con cui Fabio Dozio qualche giorno prima aveva denunciato che dopo l’ultima revisione LAMal la situazione finanziaria è ora fortemente sbilanciata a favore delle cliniche private.

leggi di più

“Da Oriente viene la luce del sole”

di Damiano Bardelli

 

Storia del Partito operaio e contadino ticinese. Il piccolo Ticino non è mai stato un terreno fertile per l’ideale comunista, un po’ per l’assenza dell’humus necessario (una consistente classe operaia indigena) e un po’ per le condizioni climatiche avverse (forte anticomunismo della società civile, alimentato dalla Chiesa, dal padronato e dai partiti storici).

leggi di più

Stop alla speculazione immobiliare: SÌ l'introduzione di un formulario di locazione!

PIAZZA APERTA - Partito Comunista

leggi di più

Buone cure necessitano di persone

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia

leggi di più

Una strage con chiare responsabilità

L'editoriale - Q33

 

Un recente editoriale dei nostri Quaderni aveva quale titolo «Una strage senza responsabili?». Oggi possiamo dire che le responsabilità sono ormai definitivamente chiare.

leggi di più

Cure ospedaliere, i punti critici della disparità

PIAZZA APERTA - Fabio Dozio

leggi di più

Dalle Comunali alle Cantonali ed oltre

L'editoriale - Q32

 

I risultati delle Elezioni comunali dello scorso aprile hanno di fatto lanciato la campagna elettorale per le prossime Cantonali, come affermato da vari giornalisti e analisti.

leggi di più

I riformisti fasulli nella cruna della questione fiscale

di Paolo Favilli

 

Solo la sinistra, attualmente senza nessuna possibilità di incidere sui processi in corso, potrebbe riaprire il discorso per «un assetto profondamente diverso» del sistema fiscale. 

leggi di più

La grande Lugano

di Bruno Brughera

 

Dal 1972, data della prima aggregazione, ad oggi, con l’ultima fusione -2013- dei rimanenti comuni della sponda sinistra del Cassarate, molto è cambiato nel modo di gestire il territorio e della cosa pubblica.

leggi di più

Da tempo l’Occidente è amico dei peggiori talebani del mondo

di Alberto Negri

 

Afghanistan. I «turbanti neri» sono eredi della nostra storia. E hanno preso il potere negli anni Novanta a Kabul grazie al Pakistan legato a fil doppio ad al Qaeda (governava l’«eroina» Benazir Bhutto). 

leggi di più

L'UDC NON RISPETTA NÉ LA SCIENZA NÉ LE VITTIME DEL COVID

di ForumAlternativo

 

Che l'UDC, come tutti i movimenti d'estrema destra, se ne faccia un baffo dei dati scientifici, non è una novità e gli esempi si sprecano. Ma ora han veramente toccato il fondo e siamo ancora gentili.

leggi di più

IL VOLTO NASCOSTO DELLA LOGISTICA

10 settembre 2021 Locarno, Cinema GranRex a partire dalle 18.30

 

Il settore della logistica è caratterizzato da forme di bieco sfruttamento dei lavoratori e da una precarizzazione dilagante.

leggi di più

Aspettiamo ormai da più di 6 anni!

di ForumAlternativo

 

Iniziativa per la copertura delle spese dentarie. Era nel lontano maggio di 6 anni fa quando abbiamo consegnato alla Cancelleria dello Stato a Bellinzona le più di 8’000 firme a sostegno dell’iniziativa popolare che prevede l’introduzione di un’assicurazione che copra le spese per le cure dentarie di base, l’estensione delle misure preventive e la creazione di nuove cliniche dentarie pubbliche.

leggi di più

Afghanistan: non possiamo restare a guardare!

PIAZZA APERTA - Coordinamento donne della sinistra

leggi di più

Un pugno di operaie di un piccolo paese fermò le mine (per Gino Strada)

di Dino Greco

 

Eravamo nei primi anni novanta quando la Valsella Meccanotecnica di Castenedolo (Bs), controllata dalla Fiat, era leader nazionale nella produzione di mine anti-uomo vendute all’Iraq in 9 milioni di esemplari. 

leggi di più

Crisi esistenziali a sinistra

di Damiano Bardelli

 

L’ultimo mattone co-firmato da Thomas Piketty ha il grande pregio di aver messo nero su bianco, dati alla mano, quello che gli osservatori più attenti avevano già notato. 

leggi di più

Cuba, la fame e l’Avvocato

di Franco Cavalli*

 

In un suo commento, l’Avvocato Tettamanti (CdT 30.07) riassume un secolo di storia a proposito di fame, dittature e democrazia. Tralascio l’indifendibile Vargas Llosa, Mao e Gorbaciov (anche se avendo discusso a lungo con lui avrei molto da dire in proposito) e, vista l’attualità, mi limito a Cuba che credo, dopo una trentina di visite (sempre a mie spese, salvo nel 2007 con una delegazione parlamentare), di conoscere bene.

leggi di più

Il Confederalismo democratico, lo spettro che agita il Medio Oriente

di Francesco Bonsaver

 

Dei curdi si legge spesso che siano il popolo più numeroso senza uno Stato: è indubbiamente vero. 

leggi di più

Proposta indecente!

PIAZZA APERTA - I Verdi del Ticino

 

 

leggi di più

Difficile da credere

PIAZZA APERTA - Graziano Pestoni*

 

 

 

leggi di più

Sui brevetti farmaceutici Biden apre una porta. A noi sfondarla!

di Franco Cavalli

 

La reazione furibonda dei grandi colossi farmaceutici alla decisione dell’amministrazione Biden di sostenere, almeno in questo periodo pandemico, una revoca temporanea dei brevetti sui vaccini contro il COVID-19 dimostra che si tratta di un passo politico che potrebbe avere enormi conseguenze. 

leggi di più

Case per anziani, Covid-19 ed il piccolo villaggio gallico

di Beppe Savary-Borioli*

 

Un quarto delle oltre 1500 case per anziani (CPA) attive in Svizzera ha risposto ad un’inchiesta di Tamedia sulla loro esperienza con il Covid-19. I risultati del sondaggio meritano una discussione. 

leggi di più

Frei Betto: «La crisi c'è ma Cuba va difesa»

di Claudia Fanti

 

Intervista. Parla lo scrittore e teologo della liberazione Frei Betto: «Conosco la vita quotidiana cubana, le difficoltà che affronta la popolazione, le critiche degli intellettuali e degli artisti».

leggi di più

Avevamo ragione e facevamo paura

di Vittorio Agnoletto

 

Venti di Genova. Indignados, Occupy Wall Street, Me Too, Fridays For Future, Black Lives Matter; ognuno di loro ha un filo rosso che conduce a Porto Alegre e a Genova.

Avevamo ragione e chi non ci ha ascoltato sta facendo pagare all’umanità un prezzo estremamente alto. Oggi, nessuno può smentire queste affermazioni. 

leggi di più

Dal turbamento al Natale patrio…

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera FA

leggi di più

Solidarietà con la Rivoluzione Cubana

50 anni del Manifesto

di Luciana Castellina

 

So che scrivendo del cinquantennale de Il manifesto su questa rivista – che pur è una pubblicazione svizzera – non parlo ad una distante e sconosciuta audience straniera, ma a una collettività di compagni che pur abitando oltrefrontiera hanno, in tantissimi, l’abitudine di leggere regolarmente questo giornale: lo provano i dati della distribuzione nel Canton Ticino di cui siamo fieri, e lo spiega la consonanza politica stabilita ormai da lunga data fra le nostre pubblicazioni.

leggi di più

Viola Amherd, il caccia e l’aspirapolvere

PIAZZA APERTA - Fabio Dozio

leggi di più

Solidarietà con il popolo cubano e la sua Rivoluzione

L'Associazione Svizzera-Cuba con Alba Suiza e le organizzazioni sottoscritte riaffermano la loro solidarietà con il popolo cubano di fronte allo spudorato tentativo di sfruttare la pandemia mondiale Covid-19 per un cambio di Governo a Cuba ed invitano a partecipare alla manifestazione di solidarietà con Cuba e contro “el bloqueo” sabato prossimo.

leggi di più

Solidarietà con Cuba! Contro il blocco economico, il golpismo e le ingerenze imperialiste!

PIAZZA APERTA - Partito Comunista

leggi di più

In Ticino il rispetto del migrante è sotto terra?

ForumAlternativo

 

Petizione al Consiglio di Stato - FIRMA QUI

Da più di tre anni vari gruppi di sinistra e varie organizzazioni che agiscono a sostegno dei diritti dei migranti, in particolare il collettivo R-esistiamo, richiamano l’attenzione attorno a un problema umanitario che non può più rimanere irrisolto e tanto meno nascosto.

leggi di più

Il piccolo e il grande

di Paolo Favilli

 

Il Forum Alternativo è una piccola forza politica, operante in un piccolo Cantone di un piccolo Stato federale europeo. Eppure, anche in questo specifico ambito geo-politico, se ci consideriamo come elemento della ricostruzione di una antitesi globale ad una fase, altrettanto globale, di accumulazione del capitale, è possibile svolgere una funzione non provinciale.

leggi di più

50 franchi per andare al pronto soccorso. Una decisione sbagliata, inutile e dannosa

PIAZZA APERTA - ASP 

leggi di più

La transizione cubana

di Roberto Livi, corrispondente dall’Avana

 

“È finita l’era dei Castro”. Unanime è stato il commento dei maggiori media internazionali alla conclusione dell’8° Congresso del Partito comunista cubano (dal 16 al 19 aprile). 

leggi di più

Allacciamento autostradale A2 - A13: così non va

PIAZZA APERTA - Enrico Geiler

leggi di più

Come rilanciare EOC

di Franco Cavalli

 

IL 19 maggio scorso l’Associazione per la difesa del servizio pubblico ha presentato in una conferenza stampa il documento “L’EOC: un ruolo fondamentale nella sanità ticinese”, documento elaborato, con la cooperazione del segretario dell’Associazione Graziano Pestoni, dai medici Mario Alerci, Marina Carobbio, Franco Cavalli, Giorgio Noseda, Beppe Savary-Borioli e Hans Stricker.

leggi di più

La Repubblica popolare cinese ridimensiona il monopolio delle piattaforme

di Simone Pieranni, corrispondente da Pechino

 

Negli ultimi mesi in Cina si è consumato uno scontro tra partito comunista e le cosiddette «piattaforme», aziende le cui attività online si ampliano sempre di più e il cui peso economico e politico si è fatto via via sempre più rilevante. 

leggi di più

Un centro socio culturale sulle macerie

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera 

 

 

leggi di più

Joe Biden sulla strada di Lyndon Johnson

di Fabrizio Tonello, politologo (Università degli Studi di Padova)

 

Come dice il filosofo Timothy Snyder, “La storia non si ripete ma è istruttiva” quindi, anche se le analogie storiche sono uno strumento di analisi giustamente sospetto, un parallelo fra Joe Biden e Lyndon Johnson non sembra arbitrario. 

leggi di più

Chernobyl, 35 anni dopo. Ricordi per il futuro

di Beppe Savary-Borioli*

 

Ticino, il cantone più colpito

Nell’aprile del 1986 ero da tre anni medico di condotta nella Valle Onsernone. In televisione avevamo visto le immagini drammatiche della catastrofe avvenuta alla centrale nucleare di Chernobyl. 

leggi di più

La formazione politica del ForumAlternativo è in arrivo

Il ForumAlternativo è lieto di annunciare che a partire dal prossimo mese di settembre organizzerà due cicli di formazione politica aperti a tutte e a tutti gli interessati. 

leggi di più

Quaderno 32

Un Caffè andato di traverso

di RedQ

 

La conferma della scomparsa del Caffè della Domenica non è una buona notizia. Non che il domenicale locarnese sia stato, come molti vorrebbero far credere, un organo di sinistra, ma nel sempre più omologato e asfittico panorama mediatico ticinese, grazie ad alcune sue inchieste sulle malefatte delle cliniche private o del Municipio luganese ad esempio, emergeva in maniera dignitosa.

leggi di più

NO al meno Stato

PIAZZA APERTA - ASP, Ass. per la difesa del Servizio Pubblico

leggi di più

Domande e risposte dentro una ferita che brucia

 

Mercoledì 23 giugno,

ore 20.00, Aula magna USI,

via Buffi 13 Lugano

 

Una serata speciale organizzata da Naufraghi/e all’Aula Magna dell’USI per discutere di autogestione e democrazia

 

Iscrizione qui

Israele-Palestina, l’ennesima pagina di sangue

di Michele Giorgio, corrispondente dal Medioriente

 

Gaza con le sue distruzioni, i morti, i bambini e ragazzi uccisi dai bombardamenti aerei e i suoi feriti è scomparsa quasi subito dalle prime pagine dei media internazionali. 

leggi di più

Due passi a Lugano, dal Macello a Cornaredo

PIAZZA APERTA - Fabio Dozio

leggi di più

Tassare chi deve recarsi al Pronto Soccorso? No grazie!

di ForumAlternativo

 

Dopo il Consiglio Nazionale, anche quello degli Stati ha deciso d’introdurre una nuova tassa di 50 fr. imposta a chiunque si presenti al Pronto Soccorso per delle così dette “bagatelle”. E dire che già oggi, nel confronto internazionale, il sistema sanitario svizzero conosce la più alta quota di prestazioni pagate direttamente dalle pazienti e dai pazienti dal loro borsellino! 

leggi di più

DPD deve assumersi le sue responsabilità: chiediamo trattative immediate!

Sindacato Unia

 

Le pressioni su DPD aumentano. Le gravi irregolarità presso il servizio di spedizione dei pacchi indignano l’opinione pubblica e allarmano le autorità. 

leggi di più

Santa Chiara - Guerra all’EOC

di RedQ

 

La destra cantonale non ha mai digerito lo smacco subito quando ha tentato con tutti i mezzi, leciti e illeciti, di impedire che a partire dal gennaio 2021 il Cardiocentro (CCT) fosse assorbito dall’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), come previsto dagli accordi stabiliti al momento della nascita del CCT. 

leggi di più

Rispetto! Salari e rendite migliori

PIAZZA APERTA - sindacato Unia 

leggi di più

Acqua: speculazione suicida

di Luca Celada, corrispondente da Los Angeles

 

Dietro ad una politica sempre più vuotamente “performativa” si giocano le vere partite del nostro tempo. Mutamento climatico, automazione, piattaforme e sorveglianza, finanziarizzazione ad oltranza. 

leggi di più

Il catastrofismo sul futuro dell’Avs è fuori luogo

di Fabio Dozio

 

Avs 21 propone cerotti. I cerotti non sono riforme. I soldi invece ci sono: alla Banca nazionale o adottando la micro imposta sui pagamenti digitali.

leggi di più

Demolizione del Molino, la colpa è ora degli operai?

di Francesco Bonsaver

 

La colpa non fu della polizia o del Municipio, ma dell’operaio. È l’ultima ipotesi di risposta alla domanda che l’opinione pubblica sta aspettando da una decina di giorni: chi ha deciso la demolizione del Centro autogestito luganese? 

leggi di più

13 giugno: NO alla legge contro il terrorismo

Già raccolti oltre 20’000 franchi a sostegno dei bambini palestinesi

di Red

 

A seguito della nuova, massiccia aggressione militare israeliana contro la Striscia di Gaza, che ha provocato quasi 300 vittime civili, tra cui 70 bambini, il gruppo medici del ForumAlternativo ha recentemente lanciato un appello per una raccolta di fondi, da destinare ai bambini palestinesi.

leggi di più

Tutti sospetti e sorvegliati? No a una legge pericolosa!

PIAZZA APERTA - USS - Ticino e Moesa

 

leggi di più

All’attenzione della deputazione ticinese alle Camere federali

rete nateil14giugno

 

Ancora una volta vi scriviamo per ricordarvi le rivendicazioni portate dalle donne* durante lo sciopero femminista del 14 giugno 2019, che ha visto il coinvolgimento di mezzo milione di persone e che rivendicava rispetto, migliori salari e migliori rendite.

leggi di più

Critiche necessarie quanto la legge CO2

PIAZZA APERTA - Deborah Meili*

leggi di più

14 giugno 2021 Donne in sciopero: indietro non torniamo


leggi di più

Bocciata dagli ambienti padronali l’iniziativa ticinese contro il dumping

di Red

 

La maggioranza del Consiglio nazionale dice no all’iniziativa presentata dal canton Ticino. Semplicemente sconcertanti le dichiarazioni del liberale Alex Farinelli. 

leggi di più

Perizia conclusa ma il municipio tace

di ForumAlternativo

 

È urgente informare l’opinione pubblica se vi sia amianto o altre sostanze pericolose alla salute nelle macerie dello stabile dell’ex Macello demolito dall’autorità cittadina. I risultati dei campioni prelevati lunedì dall’autorità cittadina sono già noti, ma il Municipio si rifiuta di comunicarli. Questo silenzio è incomprensibile e irresponsabile.

leggi di più

DIMISSIONI!

di ForumAlternativo

 

Si apprende da un articolo di Area

https://www.areaonline.ch/Demolizione-del-Macello-decisa-prima-dell-occupazione-dell-ex-Vanoni-ef409000 che la decisione di sgombero e demolizione è stata presa ben prima dell’occupazione del Vanoni!

leggi di più

Demolizione del Macello decisa prima dell’occupazione dell’ex Vanoni

di Francesco Bonsaver

 

Lo rivela il sindacato Unia, che denuncia il grave rischio di esposizione all’amianto di operai e cittadinanza nell’abbattimento della sede del centro autogestito.

leggi di più

Ma quale dialogo?

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera Portavoce AIDA

 

leggi di più

In piazza contro lo sgombero!

leggi di più

Dicastero insicurezza e abusi di polizia, municipio allo sbando

di ForumAlternativo

 

La demolizione? L’ha decisa la polizia. Scusate, ma viviamo in uno stato di polizia o la responsabilità decisionale è politica, dell’organo appositamente eletto? Sì, è vero. È stato il Municipio a deciderla. 

leggi di più

Firma la petizione in difesa del Molino

ACT.CAMPAX

 

Sabato, a notte inoltrata, la città di Borradori ha rotto gli indugi e ha vigliaccamente posto fine all’esistenza dell’ex Macello, facendo intervenire dapprima un ampio dispositivo di polizia e in seguito le ruspe e altri mezzi al fine di demolire la struttura. Firma qui

leggi di più

Non cancellerete l'autogestione con le ruspe!

Verdi e FA - Lugano e AIDA

 

Siamo esterrefatti dalla dimensione e dalla violenza dell’intervento repressivo e avviliti per la fine brutale di questo ciclo di storia dell’autogestione a Lugano. Invitiamo a raccogliere i cocci e a riprendere un improbabile dialogo: dal disastro può anche nascere qualcosa di nuovo.

leggi di più

NO alla legge sulle misure di polizia!



Continua la lettura nella sezione Archivio Annuale