Dopo la pandemia, avanti verso una società del Care

di Franco Cavalli

 

Storicamente, le pandemie hanno spesso scatenato dei cambiamenti molto profondi nelle società. Si pensi per esempio alla peste bubbonica del XIV secolo (quella descritta da Boccaccio nel Decameron), che segnò la fine di molte delle semplicistiche credenze soprattutto religiose del Medioevo, aprendo le porte a quell’enorme cambiamento che andrà poi sotto il termine di Rinascimento. Come andrà questa volta?

leggi di più

Gli scritti di Sergio Agustoni e l’operaismo

di Bruno Strozzi

 

Teorie e prassi dei movimenti alternativi negli anni Sessanta: attualità e senso di una riflessione

leggi di più

Ma sarà tutto oro?

di Alessandro Robertini, FA - Bellinzona

 

Sono stati presentati in pompa magna, con tanto di conferenza stampa e rispettiva mostra e presentazione pubblica, due dei cosiddetti progetti strategici che dovrebbero modellare la Bellinzona del futuro. 

leggi di più

Guglielmo Tell centra l’obiettivo: SÌ

di Beppe Savary-Borioli

 

“In faccia a Gessler il nostro mitico eroe nazionale non esita, mira e centra l’obiettivo: punisce con la morte l’amministratore criminale della ditta “Asburgo & Co”, rea di aver calpestato i diritti degli abitanti delle Waldstätten”: cronaca nera 1291.

leggi di più

Covid 19 sui cantieri ticinesi: la responsabilità delle imprese lascia a desiderare

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia Ticino e Moesa

leggi di più

Il terrorismo sbarca in Ticino?

di Red

 

Di fronte alle terribili notizie che giungevano da Lugano lo scorso 24 novembre, anche noi eravamo rimasti agghiacciati, con il pensiero rivolto alle vittime di quella violenta aggressione avvenuta alla Manor. 

leggi di più

Alleanza rosso-verde per Bellinzona

FA - Bellinzona

 

Oggi è un giorno speciale perché dopo alcune settimane di trattative e di incontri, possiamo presentare la nostra alleanza per le prossime elezioni comunali della città di Bellinzona. Infatti, il ForumAlternativo, accompagnato dai Verdi, dall’MPS e dal POP hanno deciso di costruire un’alleanza di forte opposizione.

leggi di più

Moby Dick

di Christian Marazzi*

 

La promessa delle banche centrali, della Federal reserve in particolare, di attenersi a politiche monetarie ultraespansive, a tassi d’interesse pari a zero e con acquisti mensili di enormi quantità di titoli pubblici e privati, rappresenta la cornice entro la quale i mercati borsistici sono destinati a crescere in modo abnorme nel corso dei prossimi anni. 

leggi di più

Canción "Sin miedo"

Mascolinità tossica

di Nateil14giugno - Comundo

 

Ha avuto grande successo di pubblico sabato 21 novembre 2020 la conferenza in forma digitale (zoom e facebook) dal titolo “Le ombre della virilità che fanno paura”. Sono intervenuti come relatore Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, autore di libri e fondatore del blog “Questo uomo no” e come relatrice Graziella Priulla, docente universitaria, sociologa e saggista.

leggi di più

Il diritto penale deve proteggere il consenso

 

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne il gruppo dei Verdi del Ticino, con il sostegno di deputate appartenenti ai gruppi PLR, Lega, PPD, PS, MPS e PC, inoltrano un’iniziativa cantonale, sulla falsa riga di quella appena accettata dal Canton Ginevra, che intende cambiare paradigma nella definizione di reato contro l’integrità sessuale. 

leggi di più

Un’alternativa per Lugano

di FA Lugano

 

Il ForumAlternativo Lugano è una forza di opposizione concreta e pragmatica. E in quanto tale, si batte per una città vivibile, a misura d’uomo e di donna. 

leggi di più

Qual è il nostro senso di responsabilità?

PIAZZA APERTA - Marco Noi, Verdi del Ticino

leggi di più

Un occhio vigile su soprusi e violazioni dei diritti umani da parte di Stato e polizia

di Marco Trevisani e Jürg Ammann

 

L’organizzazione augenauf è nata nel 1995 con lo scopo di vigilare con occhi particolarmente attenti sui soprusi e le violazioni dei diritti umani che si verificano in Svizzera nei posti di polizia, nei centri per richiedenti asilo, nelle zone di transito degli aeroporti,… e denunciarli tramite il bollettino pubblicato almeno tre volte all’anno dai suoi gruppi di Zurigo, Berna e Basilea.

leggi di più

Mettete lo champagne al fresco, ma aspettate a stapparlo!

di Marco Ricca*

 

Monte Brè sopra Locarno - La vittoria è vicina, ma non ci siamo ancora arrivati. Siamo prudentemente ottimisti; le celebrazioni devono però aspettare che i promotori abbandonino le loro sinistre ambizioni.

leggi di più

«I ricercatori cubani ottimisti per il vaccino anti-coronavirus»

intervista a Franco Cavalli*

 

Tra i vaccini in fase di sperimentazione per contrastare il virus SARS-CoV-2 c’è anche quello sviluppato dall’Istituto Finlay dell’Avana. 

leggi di più

LE SERE DI UNA VOLTA

C.S.O.A il Molino

 

leggi di più

Manuale di contro-verità

di Federico Franchini

 

Ecco come la furrerhugi Ag, la più influente società di relazioni pubbliche della Svizzera, ha contribuito a diffondere la disinformazione a proposito dell'Iniziativa multinazionali responsabili.

leggi di più

CINEMOLINO

Multinazionali responsabili? I Verdi invitano a non perdere quest’occasione

PIAZZA APERTA - I Verdi del Ticino

leggi di più

Una vera rivoluzione fiscale

di ForumAlternativo

 

In Svizzera, da aprile a luglio, nel pieno del disastro sociale provocato dal Covid, le sostanze dei miliardari sono salite a 124 miliardi di dollari, con una crescita del 29%, stando al “Billionaire Report” pubblicato dalla società di consulenza PwC e da UBS. 

leggi di più

Riduzione delle attività produttive e aiuti economici ai più deboli

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia Ticino e Moesa

leggi di più

Vogliamo il riconoscimento dell’autogestione

FA, Verdi, Pop - Lugano

 

Un atto individuale riprovevole, stupido e irresponsabile. Tale va considerata la testata inflitta a una giornalista mentre esercitava il diritto di cronaca in un’assemblea indetta sulla pubblica piazza. 

leggi di più

Una scelta di società

Manipolazioni di provincia

di Ivan Miozzari

 

L’informazione autorevole e improntata all’etica dei giornalisti è funzionale al corretto funzionamento di una comunità. In un territorio che vede l’informazione concentrata in poche mani, ci si aspetta che editori e cronisti comprendano l’aumentata responsabilità nel porsi come riferimento autorevole in mezzo al bailamme della sovra-informazione e delle verità alternative.

leggi di più

Bertoli, ministro delle “cose minori”

PIAZZA APERTA - Pierre Lepori *

 

 

leggi di più

Minacciare lo sgombero polarizza il conflitto

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera * 

leggi di più

Il personale di cura deve essere protetto con urgenza

PIAZZA APERTA - sindacato Unia

leggi di più

Svizzera, le politiche di austerità vengono prima della salute

di Joseph de Weck

 

La Svizzera ha superato il Belgio ed è ormai destinata ad oltrepassare la Repubblica Ceca come nazione europea più colpita dal COVID-19. Il tasso di infezione pro capite è circa tre volte superiore a quello della Svezia o degli Stati Uniti e il doppio della media dell’Unione Europea.

leggi di più

Sabato 21 novembre 2020 alle ore 17:00

Conferenza online per una riflessione ampia sulla violenza di genere

organizzata da:  Comundo e la rete nateil14giugno http://nateil14giugno.ch/la-nostra-rete/

leggi di più

La cultura è un bene pubblico: va sostenuta!

PIAZZA APERTA - I Verdi del Ticino 

leggi di più

Grande Franco!

Bolivia libera e sovrana

PIAZZA APERTA - Silvano Molteni *

leggi di più

L’oro svizzero che puzza

di Nestor Buratti

 

Si sa che la Svizzera è la principale piattaforma mondiale del commercio di oro. Dalle quattro principali raffinerie svizzere, tre delle quali basate nel Mendrisiotto, transitano circa i due terzi dell’oro (fisico) commercializzato nel pianeta.

leggi di più

La legalità dello sceriffo

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera AIDA

 

 

 

leggi di più

Multinazionali: è l'ora delle responsabilità!

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE 2020 ALLE ORE 20:30

Evento online

leggi di più

Più lavoro e meno alloggi superflui

di Alessandro Robertini *

 

È stato presentato lo scorso 23 ottobre il risultato del Mandato di studio in parallelo (Mso) per il nuovo quartiere che sorgerà al posto della attuali Officine Ffs in partenza per Castione dal 2026. 

leggi di più

Per la magistratura non è una priorità

di Leonardo Schmid

 

Come ricorda Engels, “lo Stato, poiché è nato dal bisogno di tenere a freno gli antagonismi di classe, ma contemporaneamente è nato in mezzo al conflitto di queste classi, ... 

leggi di più

Sulla Cina il PSS deraglia

di Franco Cavalli

 

Da quando Donald Trump e Mike Pompeo hanno lanciato quella che viene ormai definita la “nuova guerra fredda” contro la Cina, gran parte dei media occidentali fanno a gara a chi pubblica il maggior numero di articoli anticinesi. 

leggi di più

I lobbisti vincono. Sempre

di Francesco Bonsaver

 

Trasparenza zero, lobby uno. Non c’è stata partita nemmeno questa volta a Palazzo sulla timida riforma del sistema di accredito dei lobbisti. Lo scorso venerdì, la maggioranza del Consiglio nazionale ha definitivamente affossato quattro anni di lavori parlamentari sull’iniziativa parlamentare dell’ex consigliere agli Stati Didier Berberat (Ps/Ne).

leggi di più

Elezioni USA, città blindate in attesa dell’uragano delle proteste

di Vinz Mancuso, San Francisco

 

Che il 2020 non sia un anno normale lo abbiamo assimilato. Che anche queste elezioni americane non siano elezioni normali un po' lo si immaginava, ma a due giorni dal voto è diventato palese e concreto.

leggi di più

Chiacchierata con Dick Marty

Covid-19 e sistema immunitario

PIAZZA APERTA - Delta Geiler Caroli *

leggi di più

L’egemonia americana alla prova della crescita cinese

di Fabrizio Tonello

 

Che gli Stati Uniti dovessero guidare il mondo è stato dato per scontato prima che esistesse la capitale Washington, prima della stessa fondazione della repubblica, fin dal momento nel 1620 in cui i puritani misero piede sulla costa di ciò che venne più tardi battezzato Massachusetts, rischiando di morire tutti di fame e freddo nel primo inverno passato laggiù.

leggi di più

Una testata alle disuguaglianze sociali!

PIAZZA APERTA - Adriano Venuti

leggi di più

Costi della salute: Berset finisce in corner

di RedQ

 

Quest’anno il lockdown dovuto alla pandemia ha fatto diminuire in modo drastico, per almeno tre mesi, le prestazioni mediche legate a tutte le altre patologie. Non c’è dubbio quindi che i costi della salute alla fine dell’anno saranno inferiori a quelli dell’anno precedente e che quindi i premi di cassa malati sarebbero dovuti diminuire o perlomeno restare stabili, non di certo aumentare.

leggi di più

Dopo la Bolivia il Cile: una svolta impensabile fino a qualche mese fa

di Roberto Livi

 

Referendum cileno. Dopo la straordinaria vittoria elettorale del Mas e del suo candidato alla presidenza, Luis Arce, in Bolivia, il risultato del plebiscito in Cile può avere importanti riflessi in America latina, dove nei prossimi mesi avranno luogo elezioni in Brasile, Paraguay, Venezuela e, all’inizio dell’anno prossimo, in Ecuador.

leggi di più

Russia, ago della bilancia

di Yurii Colombo, corrispondente da Mosca

 

Nello scontro politico-commerciale tra Cina e Stati Uniti, la Russia di Putin potrebbe giocare un ruolo fondamentale, se non decisivo.

leggi di più

Gli infermieri non sono degli eroi

PIAZZA APERTA - Simone Romeo, pedagogista

leggi di più

I nostri cuori oggi sono sulla Piazza Federale

di ForumAlternativo - FA

 

Oggi alle 14.30 confluiranno sulla Piazza Federale le lavoratrici attive nel settore delle cure di tutte le regioni del Paese: infermiere, assistenti di cura, ostetriche, collaboratrici famigliari, dipendenti di case anziani. 

 

leggi di più

Bellinzona, regime poliziesco antidemocratico

di FA - ForumAlternativo

 

FA denuncia il grave sopruso ai diritti democratici fondamentali perpetrato della Polizia comunale di Bellinzona, intervenuta durante la legale azione di volantinaggio dello scorso martedì mattina 27 ottobre davanti alla Banca Cler cittadina in Piazza Nosetto.

leggi di più

Il Municipio di Bellinzona non rispetta la Costituzione?

Banche svizzere in ginocchio

Sabato 14 novembre apre lo Sportello Lavoro

di ForumAlternativo

 

Lo avevamo preannunciato negli scorsi mesi, ora siamo pronti. Dal prossimo 14 novembre il ForumAlternativo offrirà a tutte le persone interessate delle consulenze gratuite legate ai contratti di lavoro e alle principali problematiche correlate.

leggi di più

Per investimenti etici e sostenibili

PIAZZA APERTA - Giulia Petralli *

 

 

 

leggi di più

STATI UNITI: SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

di Franco Cavalli

 

Il numero di ottobre di «Le Monde Diplomatique» titola in prima pagina Gli Stati Uniti in preda alla follia, mentre ultimamente su uno dei maggiori quotidiani svizzeri si discuteva seriamente se la nazione americana sia già avviata sulla via del fascismo.

leggi di più

Com'è andata la prima ondata? Cosa ci aspetta per il futuro?

Le elezioni americane viste da Pechino

di Simone Pieranni, corrispondente da Pechino

 

Dopo gli ultimi due anni di sanzioni, dazi, scontri diplomatici e accuse da parte americana di essere responsabile della diffusione del virus, la Cina si appresta a osservare le elezioni americane all’interno di un contesto internazionale sempre più complicato.

leggi di più

La salute è un affare privato

di Silvano Toppi

 

Chi piange miseria a causa del coronavirus e chi invece esulta perché si trova accresciuto il suo malloppo. Che siano aumentati i miliardari e che i miliardari non siano mai stati talmente miliardari ce lo dice uno studio di Ubs, apparso negli scorsi giorni.

 

 

leggi di più

Protesta contro il boicottaggio di Banca Cler verso Cuba

Una nuova guerra fredda?

L'Editoriale - Q28

 

Con la rapida deteriorazione dei rapporti tra Cina e Stati Uniti, arrivati ormai ad un minimo storico, molti commentatori sono convinti che stiamo entrando in una nuova congiuntura internazionale, una sorta di “nuova guerra fredda” tra le due principali potenze del pianeta.

leggi di più

Quale futuro per i profughi di Moria?

di Maurizio Cara, coordinatore volontari a Salonicco*

 

Ciò che accade a Moria è sotto i riflettori da giorni. Quello che accadrà è meno evidente, purtroppo. 

leggi di più

Quaderno 28

Un video che ha fatto indignare

PIAZZA APERTA - Gulsum Demirci POP

leggi di più

Rossana, stella polare

di Franco Cavalli

 

Il titolo non è mio, l’ho rubato a quanto ha scritto appena appresa la notizia della morte di Rossana Rossanda Loris Campetti, giornalista ex Manifesto e che i lettori di Area ben conoscono per i suoi frequenti articoli sulla situazione della classe operaia italiana.

leggi di più

Un doppio SÌ il prossimo 29 novembre

PIAZZA APERTA - Giovani Verdi

leggi di più

Dibattito online: COVID-19

Giovedì 22 ottobre - Start: 20.00

leggi di più

NO all'aumento dei premi

Firma l'iniziativa Microimposta


leggi di più

Tagli lineari alla SSR. Una strada sbagliata

PIAZZA APERTA - Ass. per la difesa del servizio pubblico (ASP)

leggi di più

Donne e lavoro: a che punto siamo?

di Ruth Mascarin, (traduzione di FC)

 

Automatizzazione e digitalizzazione

Le modifiche strutturali nel mondo del lavoro a seguito della digitalizzazione avanzano anche da noi. Vale quindi la pena di domandarsi: le donne ne sono particolarmente toccate?

leggi di più

Iniziativa per multinazionali responsabili: una scelta di società

di Dick Marty

 

“Noi riteniamo che sono per sé stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità”. 

leggi di più

Microimposta: video esplicativo

La promessa di una Cina a emissioni zero entro il 2060

di Barbara Finamore

 

La prima volta che mi son trasferita in Cina nel 1990, l’inverno significava carbone. Nel momento in cui Pechino accendeva il sistema di riscaldamento municipale, le nostre facce si coprivano di cenere.

leggi di più

Il castello di carta è crollato

di Alessandro Robertini *

 

Dopo le elezioni comunali del 2012 gli Esecutivi del Bellinzonese scaturiti dall'era post-Martignoni, periodo che ai più cominciava a stare stretto, in particolare all'ormai ex-partitone defraudato, già a suo tempo per otto lunghi anni, del sindacato della Capitale proprio per mano di un suo ex affiliato, ...

leggi di più

Potere Operaio nell’Italia degli anni ’70

di Gigi Galli

 

Riflessioni su un’esperienza operaista rivoluzionaria che influenzò la sinistra di classe ticinese.

leggi di più

Venezuela verso le elezioni, Maduro si rafforza

di Roberto Livi, corrispondente dall’Avana

 

Le elezioni politiche per rinnovare l’Assemblea nazionale (AN , il Parlamento unicamerale) fissate per il 6 dicembre potrebbero rappresentare un punto di svolta della lunga crisi politica del Venezuela. 

leggi di più

NO COLUMBUS DAY

L'iniziativa in programma per sabato 10 ottobre

"NON ABBIAMO NESSUN COLUMBUS DAY DA FESTEGGIARE"

presso l'Ateneo Libertario è stata rimandata ad altra data.

 

Come era stata voluta e costruita l'iniziativa prevedeva una buonissima affluenza di compagne e compagni anche da altre regioni. Non c'erano però le condizioni di garantire la sicurezza ANTICOVID per tutte e tutti.

 

È SOLO RIMANDATA.

Acquarossa - «Multinazionali: il reportage»

Ora : 20:00 - 22:00

leggi di più

Glencore: doppia condanna per la miniera di Cassis

di Federico Franchini

 

La multinazionale dovrà risarcire le vittime delle emissioni tossiche in Zambia e dovrà pagare 13 milioni di dollari a questo Stato africano per una discutibile pratica fiscale.

 

leggi di più

Airolo - «Multinazionali: il reportage»

Ora : 20:00 - 22:00

leggi di più

Un processo che "avanza": aggiornamenti e improbabili novità

PIAZZA APERTA - GBB Curva SUD 

leggi di più

Comitato ticinese per la ricostruzione di Kobane

15 ottobre, film e assemblea

leggi di più

Denuncia contro una trasmissione anti-cubana della Radio Romanda

di Franco Cavalli, Medicuba Europa

 

Con l’appoggio di una settantina di personalità (tra cui Dick Marty, Jean Ziegler e diversi professori delle facoltà di medicine svizzere) ho recentemente inoltrato denuncia all’autorità federale di sorveglianza radiotelevisiva... 

leggi di più

I costi della ex Petrolchimica

PIAZZA APERTA - Elisa Chiapuzzi *

 

 

leggi di più

Festival du Film Vert - Lugano -Lux

Tra facilonerie, imbrogli e interessi economici

di Franco Cavalli

 

Scienza al tempo del COVID. Di fronte alla scienza, la maggior parte delle persone ha un atteggiamento di tipo fideistico, tendono cioè ad accettare in modo acritico qualunque cosa venga presentata come “verità scientifica”, spesso soprattutto da media alla ricerca di facili scoop.

leggi di più

Assemblea ASP 2020

Le matrioske di Navalny

di Yurii Colombo

 

Ritratto con molte ombre del politico anti-Putin che qualcuno in Europa considera da Nobel. E che a ben vedere incarna una sorta di versione giovanile, dura e pura, dello stesso leader russo.

leggi di più

Per il servizio pubblico un’assemblea dai temi forti

Quando oltre vent’anni fa le pulsioni privatistiche stavano per consegnare all’economia privata il servizio pubblico legato all’energia, nacque l’Associazione per la difesa del servizio pubblico (ASP).

leggi di più

La giustizia sociale esplode nelle urne

di ForumAlternativo

 

Affossata l’iniziativa xenofoba dell’udc, chiaramente respinte le richieste di deduzioni fiscali per i figli che avrebbero favorito solo i ricchi, accolta l’introduzione del congedo paternità, e grande risultato ottenuto dal referendum contro l’acquisto di inutili nuovi aerei da combattimento uscito sconfitto per un pugno di voti! Senza dimenticare il no alla revisione della legge sulla caccia.

leggi di più

A Ginevra si proteggono i salari, non le frontiere

di Francesco Bonsaver

 

«Difendiamo i salari, non i confini». Lo slogan della comunità sindacale ginevrina, di cui fa parte Unia, è stato fatto proprio dalla popolazione cantonale. Domenica 27 settembre, il salario minimo dignitoso da 23 franchi è stato approvato dal 58% dei votanti, mentre l’iniziativa Udc che mirava a dividere i lavoratori in due categorie è stata affossata da sette cittadini su dieci.

leggi di più

È ora dello statuto speciale per il Ticino!

PIAZZA APERTA - I Verdi del Ticino

leggi di più

Toccante discorso di Franco Cavalli

Soddisfazione per il NO all’iniziativa dell’UDC, però i problemi rimangono

PIAZZA APERTA - USS-Ticino e Moesa

leggi di più

Ora rinforziamo i diritti e proteggiamo meglio i salari!

di ForumAlternativo

 

Le elettrici e gli elettori hanno respinto l’iniziativa xenofoba dell’Udc. Si tratta di un risultato chiarissimo che non lascia spazio a speculazioni di sorta. Malgrado le destre populiste abbiano promosso da anni campagne atte a dividere i salariati e colpevolizzare i migranti, le istanze xenofobe risultano oggi minoritarie. 

leggi di più

Ciao Rossana, grazie per tutto quello che ci hai dato

di Loris Campetti

 

E’ come se all’improvviso si fosse spenta la stella polare e i naviganti non sapessero più orientarsi. Dov’è il nord? Io non so più orientarmi. 

leggi di più

Non si giochi coi soldi della gente

di Lorenza Giorla e Alessandro Robertini *

 

Il ForumAlternativo di Bellinzona deplora con decisione la situazione di malagestione da parte del Municipio cittadino durante questa prima legislatura dell'era post-aggregazione, che ha portato ad un sorpasso complessivo di quasi 5 milioni di franchi su investimenti complessivi di 20 per tre opere pubbliche:

leggi di più

L’ipocrisia

PIAZZA APERTA - Flavio Pico, Lugano

 

Con la riapertura delle scuole mi sembra che tutta l’ipocrisia dei nostri governanti si sia palesata.

leggi di più

Presidio per lo stato di diritto e contro la discriminazione


Continua la lettura nella sezione Archivio Annuale