L'agricoltura riguarda tutti!

leggi di più

Salario minimo, una questione di dignità e di prospettive

di Maurizio Montesi

 

Il governo ticinese, privo di coraggio e genuflesso sugli interessi padronali, ha perso un’occasione importante per ristabilire le condizioni minime di retribuzione salariale nel disastrato mondo del lavoro cantonale.

leggi di più

Cento anni dopo: 1917-2017 da Lenin a Zuckerberg - Rita di Leo

di Franco Cavalli

 

Rita Di Leo, professore emerito di relazioni internazionale presso l’Università La Sapienza di Roma, si è da sempre interessata alla contrapposizione tra il socialismo sovietico e il capitalismo americano, pubblicando una serie di libri estremamente interessanti.

leggi di più

Più derrate alimentari locali e di stagione

 

L’iniziativa per alimenti equi vuole offrire un vantaggio concorrenziale agli alimenti prodotti localmente seguendo il corso delle stagioni, rispetto a quelli dell’industria agroalimentare mondializzata.

leggi di più

Colpevolizzazione e deresponsabilizzazione. Perché le mani sporche di sangue non sono le nostre

di Viola Carofalo Potere al Popolo

 

Scrivo questa piccola riflessione dopo qualche giorno di pausa dai social, dopo aver visto le bellissime immagini dei nuovi partigiani che hanno manifestato ieri a Foggia, dei braccianti che non vogliono essere più soltanto braccia e che le incrociano per far valere i propri diritti.

leggi di più

Un Governo irresponsabile tradisce i lavoratori e cede ai diktat liberisti dell’Unione europea. No all’accordo quadro con Bruxelles

 

ForumAlternativo

 

 

Il consiglio federale, governato dall’asse Plr-Udc, getta definitivamente la maschera, si piega ai diktat liberisti dell’Unione Europea, ed è pronto a smantellare le misure di accompagnamento, portando così un attacco frontale ai diritti di tutti i salariati di questo Paese.

 

leggi di più

Aumentano i premi di cassa malati e diminuiscono i sussidi. Così funziona il capitalismo

di Red

 

 

Politiche sempre più inique favoriscono emarginazione, esclusione e povertà. Lo conferma anche un’indagine condotta dalla Televisione svizzera (SRF) su una questione estremamente sensibile per molte famiglie, quella dei sussidi di cassa malati.

leggi di più

Lunionefalaforza

Ivano Fontana, già maestro ora pensionato e viticoltore a tempo indeterminato

 

 

Scrivo quello che penso sulla vicenda delle Officine. E dico subito che cosa mi interessa: l‘unione delle forze. Dallo sciopero del 2008, le Officine sono diventate, e la mia è più di una sensazione, il pré carré del MPS. La cosa mi disturba assai.

leggi di più

IL TRASFERIMENTO SUBITO!

leggi di più

Officine, la prospettiva che mi fa dire «non ci sto»

di Gianni Frizzo

 

Evidentemente l’offuscata «silhouette» del «miraggio» dell’Officina più moderna d’Europa (ci assicurano che non viene quindi trasferito l’attuale tornio ininterrottamente in uso dal 1886), profilata all’orizzonte dalle FFS e colorita, dalle istituzioni politiche, da splendenti e pregiati (120 milioni di franchi) colori, vuole ottenere quale effetto sull’opinione pubblica, l’azzeramento della memoria sui fatti autentici.

leggi di più

Sosteniamo la Cassa malati pubblica

Flavio Pico - Lugano

 

E infine ecco il ripensamento della cassa malati che aveva negato la cura ad un ragazzo di appena 12 anni. Per questo dobbiamo ringraziare il suo medico curante che è riuscito a dare enfasi a quella che era una palese ingiustizia, dobbiamo ringraziare ForumAlternativo che ha dichiarato di lanciare una nuova iniziativa per una cassa malati pubblica, dobbiamo ringraziare tutte quelle persone che hanno risposto concretamente ad una raccolta fondi per le cure del ragazzo.

leggi di più

SÌ, RIVOLUZIONE!

 

di Red

 

 

Sì, Rivoluzione. È il titolo dell'intrigante iniziativa proposta dall'artista ticinese Flavio Stroppini. Un viaggio attraverso il Paese per ricordare lo sciopero generale del 1918. Iniziato lo scorso 1 agosto a Bellinzona si concluderà il 19 agosto a Olten.

 

 

 

 

 

 

leggi di più

Nicaragua: meno fake-news e più oggettività, prego

di Franco Cavalli, Fondatore AMCA

 

Il Nicaragua è ritornato ad interessare i media purtroppo, a seguito dei tragici avvenimenti degli ultimi 3 mesi, che hanno già provocato circa 250 morti. Se si vuole cercare di capire quanto sta ora capitando e non cadere vittima di una serie di fake-news, bisogna fare un passo indietro.

leggi di più

Stati Uniti: Maglia gialla per gli imbrogli elettorali

di RedQ

 

Il governo di Washington non la smette mai di fare le pulci alle elezioni che avvengono in paesi che non gradisce. Pensiamo solo alle violente critiche sulle elezioni venezuelane e Nicaraguensi, ai dubbi sistematici diffusi su quelle in Ecuador ed in Bolivia, per rimanere in America latina, ma potremmo citare una dozzina di altri esempi un po’ in tutto il mondo.

leggi di più

Mercato del lavoro, se il Comune dà il cattivo esempio

Daniele Cavalli CC di Losone (Lista della Sinistra)

 

 

In questi anni abbiamo sentito crescere la preoccupazione di tutti i cittadini per la situazione del nostro mercato del lavoro.

 

leggi di più

Non è un film di Hitchcock. È realtà!

sindacati SEV, Unia e OCST

 

Per i marinai ex NLM i disagi continuano e si moltiplicano. Il loro lavoro quotidiano diventa ogni giorno più difficile. La situazione sarà ben presto insostenibile. E dopo la nascita del Consorzio, voluto per migliorare la qualità del servizio, la situazione è invece peggiorata. Un vero paradosso!

leggi di più

Lo strapagato Meyer ricatta il Ticino e la democrazia

di ForumAlternativo

 

In questa fase storica del capitalismo, quasi tutte le decisioni importanti per la vita di noi tutti vengono ormai prese da una ristretta casta di managers superpagati. Studi scientifici hanno dimostrato che a livello globale sono circa 5000 i super managers, tra cui Blocher, Tettamanti, Ermotti e co., che formano questa casta, tutti ben coordinati tra di loro.

leggi di più

Patriota è chi il patriota fa

Jessica Bottinelli Verdi del Ticino

 

 

Il primo d’agosto è la festa nazionale svizzera, giorno in cui celebriamo la nostra identità nazionale. Il patriottismo sembra ormai esser d’appannaggio unico della destra e pare quasi che essere di area progressista (sebbene non mi piaccia questo termine me ne servo in maniera pragmatica) sia in contrapposizione con il patriottismo e l’identità nazionale.

leggi di più

Il castello di carta della Fashion Valley Ticino

di Nestor Buratti

 

Nome del progetto: Prometheus. Obiettivo: “ridefinire l’ingegneria” del montaggio finanziario attorno alla società Luxury Good International (LGI), filiale di Cadempino di Kering, la multinazionale francese che controlla marchi come Gucci o Bottega Veneta.

leggi di più

Istituzione di un tavolo di discussione sul mercato del lavoro

USS Ticino e Moesa

 

Onorevole Consigliere di Stato,

l’Unione Sindacale Svizzera sezione Ticino e Moesa (USS-Ti), alla luce della situazione sempre più problematica che investe il nostro mercato del lavoro, purtroppo oggetto di un preoccupante processo di destrutturazione, chiede l’istituzione di un tavolo di discussione.

leggi di più

PRIMO D'AGOSTO a Chiasso

leggi di più

La fine del progressismo latino-americano? Riflessioni sul Brasile

di Eleonora Selvatico

 

I candidati in disputa per le presidenziali del 7 ottobre annunciano le rotte che il Brasile immagina per il futuro. Lo spettro del progressismo s’aggira per il paese che il 7 aprile, dopo la campagna giuridico-mediatica per impedirne la candidatura, ha visto il favorito arrestato, allontanato dall’agone politico sull’onda dell’impeachment di Dilma Rousseff.

leggi di più

È urgente un tavolo di discussione sul mercato del lavoro!

di Red

 

Non siamo soliti pubblicare atti parlamentari. In questo caso, anche alla luce della valenza del tema toccato, che investe un mercato del lavoro sempre più in sofferenza facciamo un’eccezione.

leggi di più

"Caro Governo dove sei?"

 Jessica Bottinelli I Verdi del Ticino

 

I Valori d’ozono esplodono in Ticino, e superano i limiti da Chiasso ad Airolo da giorni. Il Dipartimento del Territorio e quello della sanità fanno finta di non vedere e dormono sonni tranquilli.

 

leggi di più

Ivan Grozny Compasso - Kobane dentro - Diario di guerra sulla difesa del Rojava

di Franco Cavalli

 

Il Rojava e soprattutto Kobanê stanno polarizzando l’attenzione dell’opinione delle Sinistre radicali in Europa, soppiantando un po’ ciò che era stato per alcuni anni il Chiapas.

leggi di più

Lavoro interinale: un cancro che va combattuto!

di Red

 

In Ticino le agenzie per il “lavoro su chiamata” sono in continuo aumento. Praticamente, oggi devi passare dai loro uffici per potere trovare un lavoro (precario). Il lavoro interinale “inventato” per sopperire a temporanei aumenti di produzione è ormai diventate l'unica porta d'accesso per poter essere “assunti”.

leggi di più

Condannate pure i crimini del comunismo, ma non dimenticate gli orrori del capitalismo

di Owen Jones

 

Il comunismo è tornato. O perlomeno, è tornato a dominare il dibattito politico nel Regno Unito. Giornalisti e commentatori non parlano d’altro da quando è diventato virale il video in cui l’attivista Ash Sarkar apostrofa il giornalista Piers Morgan (una sorta di Marcello Foa britannico con l’attitudine pacifica di Vittorio Sgarbi) con un memorabile “I am a communist, you idiot!” (“Sono una comunista, idiota!”)

leggi di più

La mano dura di Trump contro Cuba

di Roberto Livi

 

Dal 19 aprile Cuba è entrata in una nuova fase storica. Per la prima volta è stato eletto un presidente civile, che non porta il cognome Castro, né fa parte di quella leadership che ha fatto la Rivoluzione, ma che servirà di raccordo tra questa e le nuove generazioni.

leggi di più

Progetto per il collegamento veloce A2-A13: mancano coraggio e visione

 I Verdi del Ticino

 

I Verdi del Ticino sottoscrivono turandosi il naso il compromesso politico da cui è scaturita la variante di collegamento veloce A2-A13 messa in consultazione.

leggi di più

Casse malati e franchigie: siamo al delirio

 di Franco Cavalli

 

Vi ricordate la delirante proposta della direttrice della cassa malati cristiano-sociali(!), Philomena Colatrella, che ha ipotizzato franchigie minime di non più di 300 franchi come ora, bensì di 5’000 o addirittura 10’000 franchi.

 

leggi di più

Migranti e sindacati

di Diego Rojos

 

“Sopravvivere non è un delitto!” grida il loro sito in Internet. “Nessun essere umano è illegale!” si sente forte per le strade di Barcellona. I cittadini-migranti che molti di voi avete visto nelle vostre vacanze vendere oggetti (scarpe, borse di marca, dvd …) hanno deciso di organizzarsi nel SINDICATO DEI “MANTEROS”.

leggi di più

La sanità è la vera malata

Ronnie David I Verdi del Ticino

 

I Verdi del Ticino prendono posizione sulla vicenda dell'adolescente che si è visto negare dalla cassa malati il rimborso delle cure oncologiche, ribadendo come l'episodio sia un ulteriore segnale di quanto sia necessario riformare radicalmente diversi aspetti del sistema sanitario svizzero, a cominciare dai legami tra economia e sanità.

leggi di più

La frustrazione del docente

di Adriano Merlini, docente

 

I docenti ticinesi sono in crisi. Probabilmente il loro non è che uno dei molteplici segnali dello smarrimento che affligge buona parte della società globalizzata planetaria che si manifesta tramite l’enfasi della riuscita del singolo anche a discapito della collettività, l’autorità chiamata a supplire l’autorevolezza, la denigrazione del parere esperto, l’etica fluida, il pensiero breve, …

leggi di più

Impossibile negoziare con chi non vuole

I marinai ex NLM e i sindacati scrivono al presidente del Consiglio Stato Claudio Zali

 

 

Dopo quattro tornate negoziali infruttuose che di fatto confermano come le trattative con SNL non siano mai decollate, lo scorso 3 luglio i marinai ex NLM hanno scioperato un giorno nella speranza di sbloccare la situazione sulle trattative riguardanti il Contratto collettivo di lavoro (CCL).

leggi di più

Mercato del lavoro ticinese sempre più fuori controllo. Abusi e infrazioni la fanno da padrone

di Enrico Borelli

 

I dati relativi agli abusi contro le misure di accompagnamento, resi noti domenica dalla NZZ am Sonntag, ripresi dalla Segreteria di Stato dell’econonomia, evidenziano inequivocabilmente quanto sia malato il mercato del lavoro in Ticino.

leggi di più

Chi ruba mezzo miliardo all’AVS?

di RedQ

 

Che l’AVS, che tutto il mondo civile ci invidia, sia prossima al fallimento ce lo raccontano oramai da una trentina di anni, da quando cioè il pensiero neoliberale ha stabilito come dogma che il sistema pensionistico dovrebbe sempre essere basato sul principio assicurativo, per intenderci quello del secondo pilastro.

leggi di più

Peter Hopkirk - Il Grande Gioco - gli Adelphi, 2010

di Franco Cavalli

 

Ciò che mi ha più colpito leggendo questo libro è che sia stato pubblicato in Inghilterra già nel 1990, quando cioè la caduta del muro di Berlino stava cominciando a sconvolgere il mondo, ma che avrebbe potuto benissimo essere apparso in questi giorni: difatti gli avvenimenti di cui parla, ci ricordano in modo impressionante quanto è capitato in quest’ultimi 25 anni.

leggi di più

Potere al Popolo: intervista a Viola Carofalo dal Sudamerica

di Red

 

Vi proponiamo questa lunga ed interessante intervista alla portavoce di Potere al Popolo che offre interessanti spunti di riflessione.

leggi di più

Israele sceglie l’apartheid. Cassis, dove sei?

di ForumAlternativo

 

Nella giornata ieri, lo stato di Israele ha varato una legge che dichiara ufficialmente che il popolo ebraico è il solo ad avere diritto all’autodeterminazione nel paese.

leggi di più

Manifestazione Nazionale per la parità salariale e contro le discriminazioni

SABATO 22 SETTEMBRE - BERNA

leggi di più

OVS: Chiudete pure le filiali... ma non avete ancora chiuso con noi!

UNIA Ticino e Moesa

 

Sabato 21 luglio sarà l’ultimo giorno di apertura per le filiali del gruppo OVS in Svizzera.

leggi di più

AntiRaCup 2018 - Un Calcio al Razzismo

Intervista a Nicole Rossi

leggi di più

Il CdS, la Polizia
 e la buona reputazione del fascismo

di Ivan Miozzari

 

Partiamo dal presupposto che il Consiglio di stato abbia fatto il suo lavoro coscientemente e coerentemente a quanto dichiarato nella risposta all’interrogazione di Massimiliano Ay del 2016. E dunque abbia verificato la condotta, compatibile con la funzione di agente di polizia, e la buona reputazione, degli agenti assunti o promossi di grado.

leggi di più

Ancora sgravi fiscali: una scelta sbagliata!

USS Ticino e Moesa

 

Non sono passate inosservate le parole del direttore del dipartimento delle finanze e dell’economia, Christian Vitta, a proposito della possibilità di ridurre il moltiplicatore d’imposta cantonale.

leggi di più

FARMACO antitumorale rifiutato al ragazzo: punta dell'iceberg di un sistema marcio. É ORA di reagire, ForumAlternativo si muove!

di Franco Cavalli, ForumAlternativo

 

Il rifiuto della Cassa Malati di pagare il farmaco antitumorale al ragazzo dodicenne, che sta commovendo tutto il Ticino, come il recente caso del paziente malato di SIDA, morto perché gli hanno rifiutato le cure necessaria in quanto figurava sulla "black list", sono solo la punta dell'iceberg di un sistema marcio, ingiusto e prossimo all'implosione.

leggi di più

I veri interessi delle casse malati

Fabrizio Sirica, Partito Socialista

 

72 organizzazioni, con al soldo 17 parlamentari, un totale di 33 deputati controllati se calcoliamo pure i collegamenti indiretti. 14 UDC, 9 PDC, 6 PLR, 3 PBD (fonte lobbywatch). Aggiungiamoci che Ignazio Cassis, l’ex presidente dell’organizzazione mantello più potente, Curafutura, oggi è Consigliere Federale.

leggi di più

Un’umiliazione per la professionalità dei poliziotti. Un danno alla credibilità delle istituzioni!

Partito Comunista Ticino

 

Da quando simpatizzare per l'eversione anti-costituzionale è una "condotta compatibile con la funzione di agente di polizia"?

leggi di più

No a un indebolimento delle entrate fiscali

Jessica Bottinelli, Verdi del Ticino

 

 

Che ci sia un gran bisogno di vacanze è un fatto incontestabile. Lo dimostrano specialmente le ultime uscite del ministro dell’economia Christian Vitta che addirittura glissa sul tavolo la proposta di un abbassamento del moltiplicatore d’imposta cantonale.

leggi di più

Donald Trump, non sei il benvenuto!

di Damiano Bardelli

 

Continuano, nel Regno Unito, le proteste contro la visita di Donald Trump. Dopo gli incontri ufficiali con la regina e la sempre più impopolare Theresa May, Trump è volato in Scozia per una spensierata due giorni di golf in compagnia del figlioletto Eric.

leggi di più

Il valore alla frontiera. Quando le migrazioni e il lavoro interinale si incontrano

di Red

 

Lo storico e ricercatore Paolo Barcella presenta il quadro del lavoro notificato (i lavoratori distaccati) e dei frontalieri interinali attivi in Ticino. Un quadro che rinvia ad una fortissima precarizzazione delle forme di impiego di tutto il mercato del lavoro ticinese, che permette a chi li occupa (come ad esempio le agenzie interinali svizzere) impressionati margini di guadagno.

leggi di più

No a nuovi insensati sgravi fiscali: le priorità in un Cantone dove cresce l’esclusione sono ben altre

di ForumAlternativo

 

Ieri dalle colonne del Corriere del Ticino il Consigliere di Stato Vitta ha anticipato il contenuto del secondo pacchetto fiscale che prevede una nuova riduzione delle tasse a favore delle imprese.

leggi di più

Un giorno fermi sul Lago Maggiore

di Françoise Gehring

 

Navigazione: si riparte dalla volontà di dialogare, incrociando le dita.

Astensione dal lavoro martedì 3 luglio sul bacino svizzero del lago Maggiore, dove sono circolate unicamente le prime corse di linea del mattino e le ultime serali, garantendo in questo modo il collegamento per i pendolari del Gambarogno.

leggi di più

Premi di cassa malati: Berset cede al PPD

di Red

 

Le cattive notizie sul fronte dei premi di cassa malati non si arrestano mai, anzi peggiorano. Il Consiglio federale, cioè Alain Berset, propone di aumentare la franchigia minima da 300 a 350 franchi.

leggi di più

PRIMO D'AGOSTO SENZA FRONTIERE / Clip2

leggi di più

L’appello di Jeremy Corbyn: la sinistra torni ad essere radicale

di Damiano Bardelli

 

Nel Regno Unito, qualcosa si muove. Da quando ha svoltato a sinistra, sotto la guida di Jeremy Corbyn, il Partito laburista è tornato ad essere un serio contendente al governo.

leggi di più

Aumento dei costi della salute: non è colpa dei cittadini!

Graziano Pestoni, Presidente USS-Ticino e Moesa

 

 

I premi delle casse malati hanno ormai raggiunto limiti spesso insopportabili per buona parte delle famiglie.

leggi di più

L’autogestione è un valore aggiunto!

di Bruno Brughera

 

L’autogestione a Lugano ha una storia di almeno vent’anni, portata avanti dai Molinari da quando occuparono l’edificio in disuso dei Mulini Bernasconi a Cassarate! Quindi è una esperienza pregressa e come tale ha tutto il diritto di esistere e di progredire!

leggi di più

Glifosato: vietiamolo anche in Ticino!

Verdi del Ticino

 

Il Canton Vaud si è adoperato per vietare l'utilizzo del pericoloso diserbante sui propri terreni entro il 2022.

leggi di più

Dibattito: il valore dei diritti per una società aperta e solidale

Sabato 14 luglio - Balerna

leggi di più

La scuola, che sarà? Facciamo il punto su "La scuola che verrà"

Il sindacato SISA vi invita

domenica 22 luglio

dalle ore 14:00 alle ore 17:00 a Locarno

leggi di più

Proposta ostile ai giovani e all'intero paese

di Red

 

 

La revisione della Legge sul servizio civile (LSC) proposta dal Consiglio federale non piace (e nemmeno a noi) all'Associazione svizzera per il servizio civile Civiva, che minaccia il referendum se il progetto non verrà migliorato.

 

leggi di più

CURE DENTARIE: BELTRAMINELLI fa finta di fare una mini-mossa

di ForumAlternativo

 

Dopo oltre 3 anni da quando assieme a PS ed USS avevamo consegnato le oltre 8'000 firme dell'iniziativa per la copertura dei costi delle cure dentarie di base, l'on. Beltraminelli ha presentato ai colleghi di Governo le sue proposte, secondo quanto riferiscono i media.

leggi di più

La catastrofe è dietro. A patto che…

di Salvatore Prinzi

 

 

In risposta alle considerazioni di Luciana Castellina sui risultati delle recenti elezioni italiane, un lettore ci ha inviato questo contributo di un giovane filosofo.

 

 

 

leggi di più

Perchè le nostre vite valgono più dei loro profitti!

di Enrico Borelli

 

Un filo resistente lega le lotte delle lavoratrici e dei lavoratori andate in scena in questo ultimo periodo. Il filo della solidarietà e della difesa dei diritti che quotidianamente vengono calpestati!

leggi di più

Trump incendia il Medio Oriente

di Michele Giorgio

 

L'inaugurazione dell’ambasciata statunitense a Gerusalemme, tra le vane proteste dei palestinesi, è il simbolo della strategia che porta avanti con forza l’alleanza Usa-Israele-Arabia saudita.

leggi di più

A scuola d’austerità non ci vogliamo più andare!

di Zeno Casella, Sindacato SISA

 

Una scuola per tutti? Non proprio… Benché il Ticino possa vantare uno dei sistemi scolastici più avanzati e democratici della Svizzera (la scuola media unica è infatti ancora un miraggio nella maggioranza dei Cantoni d’Oltralpe)...

leggi di più

Assunta Antonini: Il Caso… edizioni Albatros 2015

 

di Franco Cavalli

 

 

Il Caso…, edizioni Albatros 2015, è un libro parecchio particolare: all’inizio ho avuto qualche difficoltà ad entrarvi, ma poi mi ha affascinato.

leggi di più

PRIMO D'AGOSTO SENZA FRONTIERE

STOP ALL'IGNORANZA DI MASSA

 

Durante il primo d’agosto, per vivere una Svizzera “altra”, cogliamo l’occasione di festeggiare i valori più belli che nel corso dei secoli hanno accomunato intere generazioni: l’accoglienza, l’ospitalità per i rifugiati e gli esiliati, la solidarietà, la multiculturalità, l’umanità, il plurilinguismo.

leggi di più

29 aprile: sconfitta di misura, vittoria politica

di FAQ

 

Un lungo abbraccio tra Vitta e Foletti: è forse questa l’immagine più significativa della domenica di votazione sugli sgravi fiscali. Il ministro erede di Masoni ringrazia quasi commosso il deputato leghista.

leggi di più

È ufficiale, l’iniziativa é riuscita!

di Red

 

Una buona notizia per gli inquilini, in particolare quelli che lottano giorno dopo giorno per far quadrare i conti, e si sentono impotenti anche quando avrebbero diritti da far valere.

leggi di più

Svizzera ricca grazie al dolore altrui

Marco Trevisani - Lugano

 

 

 

Che la Confederazione elvetica abbia l'anima della prostituta è cosa nota da decenni.

leggi di più

MOLINOVIVE!

di Red

 

A quasi 22 anni dalla nascita del C.S.().A il Molino, un nuovo e durissimo attacco è partito da tutte le forze politiche di Lugano. PLR, LEGA, PPD, UDC e PS fanno a gara per schierarsi contro l'autogestione.

leggi di più

I Marinai da questa mattina nuovamente in sciopero per contrastare il dumping e dare un valore al proprio lavoro

di ForumAlternativo

 

Da questa mattina i marinai della Navigazione attivi sul Lago Maggiore hanno incrociato le braccia dichiarando una giornata di sciopero.

leggi di più

Nel mondo realmente rovesciato, il vero è un momento del falso

GIOVEDÌ 5 LUGLIO ore 21

C.S.().A IL MOLINO - LUGANO

leggi di più

Il capitan Beraldo ha abbandonato la nave?

di Red

 

Con grande coraggio oggi una delegazione di lavoratrici e lavoratori dell’OVS si è recata a Mestre, in provincia di Venezia, per contestare il brutale licenziamento di 1200 dipendenti in Svizzera, una quarantina in Ticino.

leggi di più

In Messico con LOPEZ Obrador vince la sinistra: una speranza per tutta l'America Latina

di Red

 

Conosciuto con la sigla Amlo, diventerà il nuovo presidente in Messico, dopo avere ottenuto il 53 per cento dei voti alle elezioni presidenziali di domenica, più del doppio del suo più vicino rivale.

leggi di più

"L'irresponsabilità" sociale delle imprese

di Generoso Chiaradonna

 

Per Enrico Borelli (Unia) il caso Ovs mette in luce pratiche manageriali scellerate che scaricano i costi sulla società

leggi di più

Cassis ha gettato la maschera. Qualcuno lo fermi

di ForumAlternativo

 

L’attitudine manifestata da Ignazio Cassis sul tema del mercato del lavoro e delle misure di accompagnamento è semplicemente irresponsabile.

leggi di più

Messico: forse è la volta buona per uscire da un dramma infinito

di Franco Cavalli

 

La situazione in Messico, anche se i nostri media quasi non ne parlano, è a dir poco drammatica: siamo ormai a quasi 100 omicidii al giorno, decine di migliaia di giovani sono desaparecidos, quasi ogni settimana si scoprono fosse comuni con centinaia di teschi.

leggi di più

IL MOLINO NON SI TOCCA! A difesa degli spazi liberati

di C.S.().A il Molino

 

Non c’è cuore che lo Stato possa reprimere. I sogni corrodono la sua ragione con l’acido. (Joseph Andras, Dei nostri fratelli feriti). Non ci ha per niente sorpresx. Anzi.

leggi di più

Aquarius: e dopo tutto lecito?

di Jessica Bottinelli Verdi del Ticino

 

Da quando l’Italia ha chiuso i porti ad Aquarius il web si è scatenato in uno dei peggiori teatrini che vede buonisti e spalancatori di frontiere opporsi a destroidi radicali. Prendeteveli in casa vostra!

leggi di più

ANTIRACUP 2018

SABATO 21 LUGLIO - LUMINO

leggi di più

La pericolosa svolta di Cassis in favore di Israele

di Franco Cavalli

 

Poco dopo la sua entrata in funzione quale ministro degli esteri, il presidente del Pss Levrat aveva definito il Consigliere federale Cassis “un apprendista”, per cui non si dovevano prendere troppo sul serio le sue gaffe.

leggi di più

ANTIRACUP: quando lo sport unisce

di Collettivo Scintilla

 

Il termine integrazione è diventato il leitmotiv delle destre populiste di tutto il mondo. O, per meglio dire, la “mancanza d’integrazione” di cui si macchiano gli stranieri...

leggi di più

Casse malati: aumenteranno come sempre i premi, remunerazioni vergognose per i loro capi

di Red

 

Ci sono ormai chiare avvisaglie: anche quest'anno i premi di cassa malati aumenteranno di circa il 4%, cioè come sempre quasi il doppio dell'aumento dei costi della salute, anche se questi vengono sempre usati come unica scusa per giustificare l'esplosione dei premi.

leggi di più

"Se il mondo consumasse quanto Lugano, avremmo bisogno 3 pianeti"

 

 

di Red

 

Inizia così il discorso di Nicola Schoenenberger, Verdi del Ticino, in occasione del dibattito sul consuntivo 2017 in consiglio comunale a Lugano di lunedì scorso. Lo riportiamo qui, integralmente.

leggi di più

Rivivi in 10 minuti le ragioni di una mobilitazione

leggi di più

Cardiocentro: dal pollaio alle risottate

di RedQ

 

Eravamo stati i primi (v. Quaderno numero 11, giugno 2017) a segnalare che il previsto rientro del Cardiocentro Ticino (CCT) nell’ambito dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) entro la fine del 2020 avrebbe scatenato delle polemiche faziose, che ne avrebbero probabilmente fatto la “madre di tutte le battaglie” tra sanità pubblica e cliniche private in Ticino.

leggi di più

Aggiornamento dalla frontiera del Monginevro tra convocazioni alla PAF e respingimenti

Chez jesus – Rifugio Autogestito

 

L’altra notte la PAF (polizia di frontiera francese) ha gonfiato di botte un ragazzo che pregava di non essere rimpatriato in Italia. La polizia respinge sempre più frequentemente anche i minori, spesso ingannandoli sulla destinazione finale del viaggio in furgone, che inesorabilmente li riporta in Italia.

leggi di più

Il servizio civile diminuisce gli effettivi dell’esercito? Fake news del Governo!

Sindacato SISA

 

Abbiamo preso conoscenza con sconcerto delle recenti misure proposte dal Consiglio Federale con l’esplicito obiettivo di “ridurre in modo consistente il numero delle ammissioni al servizio civile”.

leggi di più

INTI RAYMI: festa della Comunità Ecuadoriana in Ticino

MARTEDÌ 26 GIUGNO

C.S.().A IL MOLINO - Lugano

leggi di più

Tekno Shock – Drum&Bass / Tekno AntiRep Party

VENERDÌ 29 GIUGNO

C.S.().A IL MOLINO - Lugano

leggi di più

EDILI A ZURIGO - VIDEO

leggi di più

Edilizia: lavoratori manifestano in difesa dei loro diritti e della loro dignità

di Red

 

Con l'imponente manifestazione di ieri a Zurigo, gli oltre 18'000 edili (numerosa la partecipazione dal Ticino) hanno chiaramente fatto capire che combatteranno a difesa del Contratto Collettivo e del pensionamento a 60 anni.   (Foto Gallery)

leggi di più

Dejen de hablar por nosotras: Abortire è decidere sul proprio desiderio, maternità e vita

di Eleonora Selvatico

 

Argentina. Con 129 voti a favore e 125 contrari, la Camera dei Deputati ha approvato alle 9:51 del 14 giugno 2018 il progetto d’Interruzione Volontaria di Gravidanza formulato in più di trent’anni dai movimenti femministi argentini, dopo una sessione di 22 ore.

leggi di più

Convocare in procura dei consiglieri comunali è un atto intimidatorio!

Partito Comunista - Ticino

 

I consiglieri comunali Demis Fumasoli, Jacques Ducry e Simona Buri convocati in Procura per aver posto delle domande al Municipio!

leggi di più

La Svizzera è il paese ideale per introdurre un reddito di base

di Claudio Carrer

 

Il professor Sergio Rossi illustra il funzionamento e i benefici, sia sul piano dell’individuo sia su quello della società, di un sistema che slega il reddito dal lavoro. E pronostica: è solo una questione di tempo.

leggi di più

OFFICINA, CHE TRISTEZZA!

di Gian­ni Friz­zo

 

 

Chie­do ve­nia a chi vor­reb­be boc­che cu­ci­te piut­to­sto che “ru­mo­re” (o me­glio, chiarezza), at­tor­no al te­ma del­le Of­fi­ci­ne (OBe).

leggi di più

Ticino Cantone di serie B

Verdi del Ticino

 

Il Ticino non fa parte della Svizzera e nemmeno dei Cantoni di frontiera, almeno per quel che riguarda il Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) per i dipendenti delle stazioni di servizio, reso a febbraio di obbligatorietà generale per tutta la Svizzera, tranne per il Ticino.

leggi di più

La rivoluzione silenziosa

 

di Generoso Chiaradonna

 

 

 

Il progresso tecnologico non ha avuto un’evoluzione lineare e continua, ma ha conosciuto strappi più o meno rapidi, con conseguenze anche violente sulle società in cui si è concretizzato. 

leggi di più

Continua la lettura nella sezione Archivio Annuale