Decisi ma aperti

di Alessandro Robertini, ForumAlternativo Bellinzona *

 

Paradossalmente, a dispetto dei suoi detrattori che faranno di tutto per far passare il messaggio che si è voluto una volta ancora dividere la sinistra per correre separatamente, il ForumAlternativo è l'unica formazione che è riuscita a creare un'alleanza trasversale rosso-verde nel panorama politico della sinistra bellinzonese.

leggi di più

Lugano, città che si professa amica dell’ambiente

di Flavio Pico

 

Dopo il grande successo ottenuto dalla cordata Verdi e Sinistra Alternativa (ForumAlternativo-PC), sempre più politici si sono scoperti o riscoperti ecologisti, persino coloro che non molto tempo fa hanno sostenuto la centrale a carbone di Lünen. 

leggi di più

America latina, tra colpi di stato e rivolte popolari

di Roberto Livi, corrispondente dall’Avana

 

Quello appena iniziato sarà un anno cruciale per le forze progressiste latinoamericane. Nella regione continuerà la bassa crescita economica – per la Commissione economica per l’America latina e il Caribe (Cepal) il Pil quest’anno crescerà di poco più dell’1% – e con essa l’aumento della povertà e della diseguaglianza sociale.

leggi di più

Ventesimo Associazione per la difesa del servizio pubblico

Prendi i soldi e scappa

di Federico Franchini

 

Venti milioni di franchi per il quadriennio 2020-2023. È il nuovo credito quadro che il Consiglio di Stato ticinese vuole destinare a sostegno delle imprese nell’ambito della Legge sull’innovazione economica (LInn). Una proposta senza dubbio interessante, già promossa in passato e che mira a promuovere l’innovazione e l’impiego in Ticino.

 

leggi di più

Le carte da giocare

di Luigi Pagani, detto ul matiröö

 

«Fuori i politici dalle aziende pubbliche!». È un ritornello trasversale, che avrete sentito più di una volta strillato dal politico di turno. Nei fatti, la realtà è ben diversa. Ognuno lotta per aver un uomo (raramente una donna) da piazzare in qualche Cda.

 

 

 

leggi di più

Le spine delle rose

C.S.O.A il Molino

 

Ogni tanto una buona novella: il Tribunale Federale ha accettato il ricorso presentato “dal venditore di rose pakistano” contro la sentenza emanata il 4 settembre 2018 dalla Corte dei reclami penali del tribunale d’appello del Cantone Ticino. 

 

 

leggi di più

La Cina e i suoi problemi interni

di Simone Pieranni, corrispondente da Pechino

 

Sono due gli ambiti “interni” che la Cina deve fronteggiare anche nel 2020. Il primo è quello relativo all’ex colonia britannica di Hong Kong, il secondo si riferisce alla regione nord occidentale dello Xinjiang.

leggi di più

Storia, presente e futuro dell’autogestione

di Bruno Brughera portavoce AIDA

 

Il 4 marzo all’aula magna dell’USI a Lugano, organizziamo una serata dibattito con la presunzione di trasformarla in un assemblea di persone che vogliono rivendicare il diritto ad un luogo fisico in cui si possano fare esperienze di autogestione e non solo!

leggi di più

Creare lavoro a Bellinzona grazie alla green-economy

di Alessandro Robertini e Lorenza Giorla, ForumAlternativo Bellinzona *

 

Bellinzona soffre la mancanza di posti di lavoro. Creiamone! Nel prossimo futuro verranno purtroppo a mancare almeno 250 posti di lavoro nel settore industriale presso le Officine FFS, che verranno trasferite nel nuovo stabilimento di Arbedo-Castione entro il 2026 con un corrispondente saldo negativo della manodopera impiegata.

leggi di più

2000-2020 Vent’anni controvento

Serata pubblica

Lunedì 17 febbraio 2020 ore 18.00 – 20.00

Aula multiuso Scuola cantonale di commercio, Bellinzona

leggi di più

Se 50 franchi vi sembrano pochi

di RedQ

 

Nel finanziamento della sanità stiamo ormai arrivando al delirio e lo ripetiamo da un po’… L’ultima sconcezza è rappresentata dalla decisione del Consiglio Nazionale, nella sua prima seduta della nuova legislatura, e su proposta di un medico (!) del gruppo dei Verdi liberali, di introdurre una penale di 50 franchi... 

leggi di più

Incontro pubblico


Vita da perseguitata

di Tullio Togni

 

«Mi chiamo Nekane Txapartegi: perseguitata, fuggitiva, rifugiata politica basca. E anche mamma e femminista». È “una storia nella storia”, una biografia in costruzione e già segnata dal tempo, che trova le sue radici nella guerra civile spagnola vinta dai falangisti o forse prima ancora. 

leggi di più

Di infami, di rose e di zecche

di Luigi Pagani, detto ul matiröö

 

Se esiste una cosa più ignobile degli uomini in divisa a cui piace pestare un uomo inerme, sono le istituzioni che li proteggono. Chiariamo il concetto. 

leggi di più

Migrazione giovanile. “Prima i nostri e poi quelli degli altri ”

di Gigi Galli

 

Nel cantone Ticino, così come in tutta la Svizzera, i giovani tra i 16 e i 25 anni di origine migrante sono in aumento. Ai giovani di seconda e terza generazione cresciuti nel nostro paese in famiglie provenienti dall’Italia, dal Portogallo e dall’ex-Jugoslavia si aggiungono quelli arrivati dopo l’infanzia dall’America centrale, dall’Eritrea e dall’Afghanistan.

leggi di più

Bellinzona: ecco i candidati della lista rosso-verde

Verdi, ForumAlternativo e Indipendenti

 

Obiettivo della Lista è quello di aumentare il peso nelle istituzioni cittadine di persone che credono nell'importanza di portare avanti una politica in cui l'emergenza climatica e la necessità di prestare la massima attenzione alle questioni sociali siano al centro dell'agire politico.

leggi di più

Svizzera bastonata: devi spendere di più!

di Red

 

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) non è proprio conosciuto per essere un’istituzione sovietica e neanche minimamente di sinistra. Ben noto è il suo ruolo tragico durante gli ultimi 25 anni nell’obbligare i paesi poveri a distruggere i servizi sociali, gli ospedali pubblici, a diminuire all’inverosimile le spese, sempre per ridurre al minimo il ruolo dello Stato.

leggi di più

Verdi liberali… stampella della destra!

di RedQ

 

Sia a livello federale che cantonale i Verdi liberali si dimostrano sempre più come una stampella della destra antisociale. Qui in Ticino con il loro 1% dei voti hanno salvato il secondo seggio al Nazionale del PPD: roba da esserne veramente orgogliosi! 

leggi di più

Risotto ticinese con Moni Ovadia e gli «alternativi»

di Tommaso Di Francesco e Angelo Mastrandrea

 

Racconta Franco Cavalli che, quando un gruppo di militanti della sinistra ticinese chiese di far arrivare il manifesto pure nella Svizzera italiana, gli edicolanti imposero che quest’ultimi acquistassero gli invenduti perché, a loro parere, il quotidiano comunista non sarebbe andato a ruba.

leggi di più

È IL CAPITALISMO CHE STA UCCIDENDO LA NATURA, NON L’UMANITÀ

Tratto da thevision.com

 

L’ultimo rapporto Living planet del WWF è una lettura piuttosto dura: la fauna selvatica è diminuita del 60% dal 1970, alcuni ecosistemi stanno collassando e c’è una buona possibilità che la specie umana non abbia vita lunga.

leggi di più

Vuoi costruire ponti o muri?

Cristina Zanini, I Verdi del Ticino

leggi di più

Cosa c’è in gioco nell’Iowa con Bernie Sanders

di Gian Giacomo Migone

 

Usa 2020. Via alle primarie democratiche per scegliere che sfiderà Trump alle presidenziali. Comunque vada, la sfida del candidato più a sinistra di tutti avrà effetti duraturi anche fuori dagli Stati uniti.

leggi di più

Presentazione del libro:


Strike WEF 2020

Revisionismo storico in salsa UE

di Damiano Bardelli

 

Lo scorso 19 settembre, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che equipara nazifascismo e comunismo. 

leggi di più

Grande partecipazione alla cena in sostegno del manifesto

leggi di più

Uniti con un obiettivo comune

Coordinamento cantonale sciopero per il clima

 

Il 15 febbraio, al liceo Lugano 1, dalle 11.00 alle 16.00 si terrà un evento che ha lo scopo di lanciare lo sciopero del 15 maggio e di iniziare una riflessione: “L’assemblea per il Clima”.

leggi di più

USI, APRIAMO I CORDONI DELLA BORSA

di Franco Cavalli

 

In uno dei suoi regolari commenti sul Corriere del Ticino, l’avvocato Tito Tettamanti (17 gennaio) lamenta il fatto che l’accorato appello lanciato in dicembre dal rettore dell’USI Boas Erez, affinché l’opinione pubblica (ma sotto sotto sicuramente anche le autorità) si interessi maggiormente dell’università, sia caduto nel vuoto.

leggi di più

Confusione giovanile

di Luigi Pagani, detto ul matiröö

 

“Il termine progresso ha due significati. Il primo indica una qualsiasi successione di eventi che implichi un miglioramento: la scoperta di nuovi farmaci, per esempio, fa sì che noi parliamo di progressi della medicina. Il secondo significato si riferisce invece alla storia umana nel suo complesso, vista come un continuo avanzamento verso il meglio.

leggi di più

Impianti idroelettrici. Riversioni a rischio?

Graziano Pestoni, Ass. per la difesa del servizio pubblico

leggi di più

Officine FFS: un comparto da valorizzare senza speculare

Alessandro Robertini, ForumAlternativo Bellinzona

leggi di più

Impeachment a suon di tweet

di Marina Catucci, corrispondente da New York

 

L’impeachment di Donald Trump è entrato nella sua seconda fase, vale a dire quella del processo vero e proprio, gestito dal Senato a guida repubblicana.

leggi di più

TUTTI A SOSTEGNO DELLA SPECULAZIONE IMMOBILIARE

di ForumAlternativo

 

Il 9 febbraio votiamo su un'iniziativa dell'Associazione Inquilini che vuole pragmaticamente risolvere un problema serio ed ingravescente: la mancanza sempre più accentuata di appartamenti a prezzi accessibili.

leggi di più

CCL vendita, cronistoria di un illusorio baratto 

di Maurizio Montesi

 

Con l’anno nuovo, migliaia di salariate e salariati in Ticino avranno delle condizioni peggiori senza nessun corrispettivo vantaggio. Sfatiamo subito una fake news: l’entrata in vigore della nuova legge cantonale sugli orari di apertura dei commerci non si riduce alla banalizzata mezz’oretta.

leggi di più

C’erano una volta le ferrovie svizzere!

di Franco Cavalli

 

Non passa oramai più giorno che nei social media diversi utenti non si lamentino amaramente delle crescenti disfunzioni nel funzionamento delle nostre ferrovie: ritardi, perdite di coincidenze, annullamenti ed altre “bagatelle” simili si stanno ormai accumulando.

leggi di più

NO AI MILIARDI PER GLI AEREI DA COMBATTIMENTO

Firma e fai firmare il referendum

leggi di più

Processo Eternit bis. Schmidheiny a giudizio per omicidio volontario

Intervista al giornalista Claudio Carrer

 

Fece di tutto per negare la pericolosità dell’amianto. Il magnate svizzero Stephan Schmidheiny venerdì 24 gennaio è stato rinviato a giudizio dal giudice dell’udienza preliminare di Vercelli per l’omicidio volontario di 392 persone, morte a causa dell’amianto che si lavorava della sede della Eternit di Casale Monferrato.

leggi di più

Dopo il massacro, quali alleanze per i curdi?

di Michele Giorgio, corrispondente dal Medio Oriente

 

Il silenzio è sceso sull'invasione turca della Siria settentrionale, il Rojava. Certo la società civile internazionale non dimentica il popolo curdo vittima di un brutale attacco militare da parte dei soldati turchi e dei mercenari siriani agli ordini del presidente turco Recep Tayyib Erdogan.

leggi di più

Le ruspe e il club delle ville fantasma

Andrea Stephani, I Verdi del Ticino 

leggi di più

PPD, partito sempre più inutile

di Red

 

Da anni e costantemente il PPD perde consensi ad ogni elezione, sia a livello federale che cantonale. Alle recenti elezioni federali il PPD nostrano, per evitare di perdere il suo secondo seggio al Consiglio Nazionale, si è inventato l’inciucio con il nemico storico liberale, provocando il peggior risultato di sempre per il PLRT.

leggi di più

È stato un successo, ma non ci basta

L'editoriale - Quaderno 23

 

Sinistra radicale e radicalmente ambientalisti. È il binomio vincente perché l’unico possibile. Non ci sono scorciatoie. Le urgenze sociali-economiche e i cambiamenti climatici non consentono di tergiversare, vanno presi di petto, affrontati e combattuti.

leggi di più

Un mare di sardine

di Loris Campetti

 

Ci voleva un menù natalizio a base di pesce azzurro per rianimare un paese allo stremo con un’iniezione di vitamine, Omega3 e sali minerali per combattere il colesterolo cattivo e prevenire le malattie cardiovascolari. 

leggi di più

Il profondo solco tra dignità e libertà d’espressione

Giulia Petralli, Giovani verdi

leggi di più

Omaggio al caporedattore ignoto

di Luigi Pagani, detto ul matiröö

 

Uno sperimentato giornalista, dopo anni di cronaca sul terreno, viene improvvisamente convocato dai nuovi padroni del vapore. Son giovani rampanti, del genere a cui piace inserire qualche parola in inglese per darsi un tono, nell’illusione di acquistare prestigio e incutere rispetto ai loro interlocutori.

leggi di più

Il nuovo CEO della Posta non ha tempo per il Canton Ticino

ASS. PER LA DIFESA DEL SERVIZIO PUBBLICO

leggi di più

Il mio viaggio con Nanni Balestrini

di Giairo Daghini

 

Ho incontrato Nanni Balestrini agli inizi degli anni Sessanta quando con lo scritto “Linguaggio e opposizione” egli opponeva al comune linguaggio convenzionale quello magmatico del parlato fatto di ritmi inconsueti, di grovigli, di immagini spropositate come il luogo di straordinarie apparizioni di fatti e di pensieri, di nuove cose che venivano in superficie.

leggi di più

Insieme finiremo di respingere i barbari

Ass. Salvamontebrè

 

LA SERATA AEDARTIS AL PALACINEMA SI È TRASFORMATA IN UN FIASCO PER I PROMOTORI DEL MAXI-RESORT A BRÈ.

 

leggi di più

Australia: dal carbone alle ceneri in nome del profitto

Sarah Sbabo

leggi di più

Fascismo russo e Svizzera

di Yurii Colombo, corrispondente da Mosca

 

Nel 1936 Daniel Guerin diede alle stampe il libro “Fascismo e gran capitale”, divenuto presto un classico dell’analisi marxista, in cui si dimostrava il ruolo svolto dai grandi gruppi finanziari europei nell’ascesa del fascismo in Italia e del nazismo in Germania. 

leggi di più

Serata informativa


Sciopero per il Futuro

Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima

 

Sabato 18 gennaio abbiamo incontrato per la terza volta diversi attori sensibili alla tematica ambientale presenti in Ticino, tra i quali si annoverano diverse associazioni ambientaliste, movimenti sociali, sindacati e anche alcuni rappresentanti della politica ticinese; per poter costituire un comitato organizzativo in vista del prossimo sciopero climatico, chiamato Sciopero per il Futuro, previsto per il 15 maggio 2020.

leggi di più

Bologna, 19 gennaio 2020

Serata informativa


Economia democratica o barbarie

di Damiano Bardelli

 

Il capitalismo è davvero il sistema socioeconomico migliore a cui l’umanità possa ambire? Ci avevano promesso che la generalizzazione del libero mercato su scala mondiale e l’allentamento delle leggi che ne regolavano gli eccessi avrebbero generato un modello di prosperità sostenibile ed universale.

leggi di più

Le guerre di oggi

di Collettivo Scintilla

 

Qualcuno ha detto che siamo in guerra: Libano, Haiti, Cile, Ecuador, Algeria, Hong Kong, Iraq; la lista sarebbe ancora lunga. 

leggi di più

L’uomo del meno Stato

di Luigi Pagani, detto ul matiröö

 

Seppur grande sostenitore dalla fede neoliberale del meno Stato, l’uomo ha quasi sempre lavorato solo per lo Stato. Anche perché, i suoi amici politici, il posto nel pubblico glielo hanno sempre trovato.

leggi di più

NO al principio di sussidiarietà - il grimaldello del meno stato

ASS. PER LA DIFESA DEL SERVIZIO PUBBLICO

leggi di più

Antisemitismo: la strana posizione del Partito Socialista Svizzero

di Enrico Geiler

 

Il 24 maggio 2019 la Direzione nazionale del Partito Socialista ha adottato la definizione IHRA (Alleanza internazionale per il ricordo dell’Olocausto) dell’antisemitismo e ha sollecitato il parlamento e il Governo svizzero a fare altrettanto.

leggi di più

Antisemitismo o legittima critica alle politiche di Israele?

di Damiano Bardelli

 

L’antica piaga dell’antisemitismo, mai del tutto eradicata, sta purtroppo tornando a dispiegare i suoi tentacoli in Occidente. 

leggi di più

Il diritto di lottare

Kevin Simao Ograbek, Giovani Verdi 

leggi di più

Completamento Alptransit importante anche per Bellinzona

Alessandro Robertini, ForumAlternativo Bellinzona

 

Alla presenza delle autorità cantonali e comunali è stato recentemente inaugurata la nuova composizione ferroviaria Giruno, battezzata Ceneri 2020, a ricordare simbolicamente che fra un anno entrerà in funzione la nuova galleria di base del Monte Ceneri, ...

leggi di più

Come bisogna pregare per guarire il cancro!

di Franco Cavalli

 

Talvolta le piccole pubblicazioni di paese ti danno il polso di certe realtà, che non ti immagineresti mai che ci possano ancora essere.

leggi di più

La LPT non protegge un bel niente!

Marco Noi, Verdi del Ticino

leggi di più

liber* tutt* dall’obbligo di cura


Bellinzona: pronta la lista rosso-verde per il Municipio

Verdi, ForumAlternativo e indipendenti

 

Queste le proposte di candidature della coalizione per le elezioni comunali del prossimo 5 aprile a Bellinzona. Una lista che spicca per la marcata sensibilità ambientale e sociale oltre che per le competenze dei singoli candidati provenienti da diversi quartieri del bellinzonese.

leggi di più

Sotto i colpi sempre più feroci di Trump, Cuba barcolla ma resiste

di Roberto Livi, corrispondente dall’Avana

 

Ha un retrogusto amaro la vittoria ottenuta il 6 novembre dalla diplomazia cubana all’Assemblea generale delle Nazioni Unite: 187 paesi hanno votato a favore della condanna del sessantennale embargo unilaterale imposto dagli Usa all’Isola. 

leggi di più

Campagna tesseramento 2020

Diritti umani in Svizzera – Mostra collettiva

Sabato 15 febbraio 2020

Spazio Morel - Lugano

leggi di più

Violazione diritti umani in Bolivia

comitato di Chajrarunaj masis - amici del contadino - Bolivia

 

Siamo profondamente delusi e increduli per la inconsistente reazione della comunità internazionale davanti all’operato ingiusto, razzista e violento del governo di transizione con Jeanine Añez, autoproclamata presidente!

leggi di più

Grecia: Tsipras poteva fare diversamente?

di Luciana Castellina

 

Disfatta di Syriza nelle elezioni politiche anticipate dello scorso luglio? E’ quanto si sono affrettati ad annunciare quasi tutti  i media appena chiuse le urna. E però si  tratta di una “disfatta” che fa gola a tutti i partiti della sinistra europea: ....

leggi di più

Finanziamenti da superNorman

di Luigi Pagani, detto ul matiröö

 

12 milioni di franchetti incassati da Superadar Gobbi nel solo 2018. E l’anno appena chiuso, promette performance migliori. Dalle taglie sui radar di Nano memoria, siam passati ai record di cassetta della cantonale del dipartimento di Superadar.

leggi di più

Per una città adatta ai bambini

Erika Franc, co-coordinatrice Verdi del Bellinzonese

leggi di più

Perché Tsipras è stato sconfitto

di Fosco Giannini, responsabile esteri del Partito Comunista Italiano (PCI), già senatore

 

Lo scorso 7 luglio si sono tenute in Grecia le elezioni. Il Partito di Alexis Tsipras, Syriza, ha ottenuto il 31,6% ed è stato sconfitto da Nuova Democrazia, che ha ottenuto il 39,8%: la forza politica più antioperaia e più filo-atlantista del grande capitale greco.

leggi di più

PIÙ ABITAZIONI A PREZZI ACCESSIBILI!

Alberto Togni, Partito Comunista

leggi di più

Quattro domande alla nostra Greta

di Franco Cavalli

leggi di più

Leggendo e bevendo il caffè

Ul Visiga

 

leggi di più

Buone Feste, noi torniamo martedì 7 gennaio


«Sono state le elezioni più terribili della storia. Contro Corbyn solo odio»

di Giovanni Stinco

 

«Non piangetevi addosso, organizzatevi». Non ha dubbi Ken Loach di fronte ai riders e agli operai in lotta. Il suo consiglio, da regista che ha raccontato la classe operaia e da attivista del Labour Party inglese, resta sempre quello: «anche quando si perde continuare la lotta».

leggi di più

Una inutile e dolorosa telenovela

di Franco Cavalli

 

Anche quest’anno abbiamo ricevuto la solita stangata, con i premi che naturalmente aumentano di più rispetto all’incremento generale dei costi della salute, e questo per ragioni che spieghiamo nel quadratino aggiuntivo e nel seguito di questo articolo.

 

 

leggi di più

Europa: un sogno sospeso

di Graziano Pestoni

 

Tanti anni fa, da studenti, eravamo affascinati dal progetto europeo. La Svizzera ci pareva molto piccola. L’Europa permetteva di sopprimere progressivamente le frontiere con i Paesi vicini, una cosa che sembrava impossibile qualche tempo prima.

leggi di più

Il servizio civile è un bene prezioso

I Verdi del Ticino

leggi di più

Il Signore della Lugano innevata

di Luigi Pagani, detto ul matiröö

 

Il signore delle spiagge fa il benefatore a Natale. Del milione speso per gli eventi natalizi nella città luganese, 630mila franchi li ha messi l’Artioli. Per chi fosse a digiuno dei new rich luganesi, il signor Artioli del gruppo immobiliare Artisa, ...

leggi di più

Quando mi si tacciò di antisemitismo e negazionismo

di Franco Cavalli

 

Nel luglio del 2018, su invito della Linke, avrei dovuto partecipare in veste di esperto sulla sanità cubana ad una riunione di una commissione del Bundestag Tedesco, in quanto diversi parlamentari erano interessati al modello di medico di famiglia che sta alla base del sistema cubano. 

leggi di più

Cento cene per il manifesto

il manifesto

 

Viviamo una fase di grande incertezza, politica e sociale. È evidente nel mondo in rivolta disperata ovunque e con la guerra contro gli ultimi tornata d’attualità, con la disperazione dei migranti in fuga. 

leggi di più

Le priorità di una città proiettata nel futuro

di RedQ

 

Incendio doloso nel ‘97, sgombero manu militari nel 2002 e il resto del tempo vissuto sul filo di una precarietà costante. Non si può dire siano stati noiosi i 23 anni di esistenza del Centro sociale autogestito il Molino. 

leggi di più

Il PIL? Un indicatore perverso!

Intervista di Franco Cavalli a Pietro Majno-Hurst

 

Pietro Majno- Hurst è primario di chirurgia all’Ospedale Civico, professore alla facoltà di medicina USI e direttore del dipartimento di chirurgia dell’EOC. 

leggi di più

Disobbedienza civile per l’uscita dal carbone

Deborah Meili, Giovani Verdi

leggi di più

13.12.2019 - il popolo cileno non s'arrende!

La Posta criminalizza i cittadini che vogliono usufruire degli sportelli

Partito Comunista

leggi di più

Serata Jineolojy, la scienza delle donne per una vita libera

De Rosa stecca con i denti!

di RedQ

 

Qualcosa di positivo a De Rosa dobbiamo riconoscerlo: contrariamente al suo predecessore, che aveva fatto finire nei cassetti le tre iniziative sanitarie, De Rosa ha rapidamente ripreso in mano i dossiers.

leggi di più

Libertà d'opinione o insulto? Il rispetto fa da spartiacque

Imbarco Immediato, associazione per i diritti LGBT

leggi di più

Altri miliardi a favore dell’esercito

Marco Soldati, Giovani Verdi

leggi di più

Una Facoltà di Medicina a costo zero?

di RedQ

 

È da molto tempo che il Consiglio di Stato non si distingue per la sua progettualità, e questa è ancora un’affermazione probabilmente troppo gentile. 

leggi di più

Migliorare le condizioni di vita dei richiedenti d’asilo

Al Gran Consiglio ticinese è stata presentata ieri una petizione per migliorare le condizioni di vita dei richiedenti d’asilo nel Cantone Ticino. 12 associazioni insieme a numerosi cittadini e cittadine hanno sottoscritto la petizione per celebrare concretamente la giornata internazionale dei Diritti Umani.

leggi di più

Quindici milioni contro Trump

di Franco Cavalli, Presidente Medicuba Europa

 

La situazione economica a Cuba sta rapidamente peggiorando, a causa delle decisioni sempre più drastiche di Trump. 

leggi di più

Presentazione del libro "Una certa idea di giustizia"

leggi di più

Un salario indegno e incivile

Luigi Romeo, già Coordinatore dei Servizi Sociali Comunali di Locarno  

leggi di più

Questo salario minimo è il massimo del peggio

di ForumAlternativo

 

I livelli salariali proposti per il salario minimo legale non sono solo oggettivamente inaccettabili ma avranno pesanti conseguenze per i salariati e le famiglie di questo Cantone. 

leggi di più

Continua la lettura nella sezione Archivio Annuale