FARMACO antitumorale rifiutato al ragazzo: punta dell'iceberg di un sistema marcio. É ORA di reagire, ForumAlternativo si muove!

di Franco Cavalli, ForumAlternativo

 

Il rifiuto della Cassa Malati di pagare il farmaco antitumorale al ragazzo dodicenne, che sta commovendo tutto il Ticino, come il recente caso del paziente malato di SIDA, morto perché gli hanno rifiutato le cure necessaria in quanto figurava sulla "black list", sono solo la punta dell'iceberg di un sistema marcio, ingiusto e prossimo all'implosione.

leggi di più

I veri interessi delle casse malati

Fabrizio Sirica, Partito Socialista

 

72 organizzazioni, con al soldo 17 parlamentari, un totale di 33 deputati controllati se calcoliamo pure i collegamenti indiretti. 14 UDC, 9 PDC, 6 PLR, 3 PBD (fonte lobbywatch). Aggiungiamoci che Ignazio Cassis, l’ex presidente dell’organizzazione mantello più potente, Curafutura, oggi è Consigliere Federale.

leggi di più

Un’umiliazione per la professionalità dei poliziotti. Un danno alla credibilità delle istituzioni!

Partito Comunista Ticino

 

Da quando simpatizzare per l'eversione anti-costituzionale è una "condotta compatibile con la funzione di agente di polizia"?

leggi di più

No a un indebolimento delle entrate fiscali

Jessica Bottinelli, Verdi del Tcino

 

Che ci sia un gran bisogno di vacanze è un fatto incontestabile. Lo dimostrano specialmente le ultime uscite del ministro dell’economia Christian Vitta che addirittura glissa sul tavolo la proposta di un abbassamento del moltiplicatore d’imposta cantonale.

leggi di più

Donald Trump, non sei il benvenuto!

di Damiano Bardelli

 

Continuano, nel Regno Unito, le proteste contro la visita di Donald Trump. Dopo gli incontri ufficiali con la regina e la sempre più impopolare Theresa May, Trump è volato in Scozia per una spensierata due giorni di golf in compagnia del figlioletto Eric.

leggi di più

Il valore alla frontiera. Quando le migrazioni e il lavoro interinale si incontrano

di Red

 

Lo storico e ricercatore Paolo Barcella presenta il quadro del lavoro notificato (i lavoratori distaccati) e dei frontalieri interinali attivi in Ticino. Un quadro che rinvia ad una fortissima precarizzazione delle forme di impiego di tutto il mercato del lavoro ticinese, che permette a chi li occupa (come ad esempio le agenzie interinali svizzere) impressionati margini di guadagno.

leggi di più

No a nuovi insensati sgravi fiscali: le priorità in un Cantone dove cresce l’esclusione sono ben altre

di ForumAlternativo

 

Ieri dalle colonne del Corriere del Ticino il Consigliere di Stato Vitta ha anticipato il contenuto del secondo pacchetto fiscale che prevede una nuova riduzione delle tasse a favore delle imprese.

leggi di più

Un giorno fermi sul Lago Maggiore

di Françoise Gehring

 

Navigazione: si riparte dalla volontà di dialogare, incrociando le dita.

Astensione dal lavoro martedì 3 luglio sul bacino svizzero del lago Maggiore, dove sono circolate unicamente le prime corse di linea del mattino e le ultime serali, garantendo in questo modo il collegamento per i pendolari del Gambarogno.

leggi di più

Premi di cassa malati: Berset cede al PPD

 

di Red

 

 

Le cattive notizie sul fronte dei premi di cassa malati non si arrestano mai, anzi peggiorano. Il Consiglio federale, cioè Alain Berset, propone di aumentare la franchigia minima da 300 a 350 franchi.

 

 

leggi di più

PRIMO D'AGOSTO SENZA FRONTIERE / Clip2

leggi di più

L’appello di Jeremy Corbyn: la sinistra torni ad essere radicale

di Damiano Bardelli

 

Nel Regno Unito, qualcosa si muove. Da quando ha svoltato a sinistra, sotto la guida di Jeremy Corbyn, il Partito laburista è tornato ad essere un serio contendente al governo. Il contrasto con gli altri partiti socialdemocratici europei, ormai prossimi all’estinzione, non potrebbe essere più netto.

leggi di più

Aumento dei costi della salute: non è colpa dei cittadini!

Graziano Pestoni, Presidente USS-Ticino e Moesa

 

 

I premi delle casse malati hanno ormai raggiunto limiti spesso insopportabili per buona parte delle famiglie.

leggi di più

L’autogestione è un valore aggiunto!

di Bruno Brughera

 

L’autogestione a Lugano ha una storia di almeno vent’anni, portata avanti dai Molinari da quando occuparono l’edificio in disuso dei Mulini Bernasconi a Cassarate! Quindi è una esperienza pregressa e come tale ha tutto il diritto di esistere e di progredire!

leggi di più

Glifosato: vietiamolo anche in Ticino!

Verdi del Ticino

 

Il Canton Vaud si è adoperato per vietare l'utilizzo del pericoloso diserbante sui propri terreni entro il 2022.

leggi di più

Dibattito: il valore dei diritti per una società aperta e solidale

Sabato 14 luglio - Balerna

leggi di più

La scuola, che sarà? Facciamo il punto su "La scuola che verrà"

Il sindacato SISA vi invita

domenica 22 luglio

dalle ore 14:00 alle ore 17:00 a Locarno

leggi di più

Proposta ostile ai giovani e all'intero paese

di Red

 

 

La revisione della Legge sul servizio civile (LSC) proposta dal Consiglio federale non piace (e nemmeno a noi) all'Associazione svizzera per il servizio civile Civiva, che minaccia il referendum se il progetto non verrà migliorato.

 

leggi di più

CURE DENTARIE: BELTRAMINELLI fa finta di fare una mini-mossa

di ForumAlternativo

 

Dopo oltre 3 anni da quando assieme a PS ed USS avevamo consegnato le oltre 8'000 firme dell'iniziativa per la copertura dei costi delle cure dentarie di base, l'on. Beltraminelli ha presentato ai colleghi di Governo le sue proposte, secondo quanto riferiscono i media.

leggi di più

La catastrofe è dietro. A patto che…

di Salvatore Prinzi

 

 

In risposta alle considerazioni di Luciana Castellina sui risultati delle recenti elezioni italiane, un lettore ci ha inviato questo contributo di un giovane filosofo.

 

 

 

leggi di più

Perchè le nostre vite valgono più dei loro profitti!

di Enrico Borelli

 

Un filo resistente lega le lotte delle lavoratrici e dei lavoratori andate in scena in questo ultimo periodo. Il filo della solidarietà e della difesa dei diritti che quotidianamente vengono calpestati!

leggi di più

Trump incendia il Medio Oriente

di Michele Giorgio

 

L'inaugurazione dell’ambasciata statunitense a Gerusalemme, tra le vane proteste dei palestinesi, è il simbolo della strategia che porta avanti con forza l’alleanza Usa-Israele-Arabia saudita.

leggi di più

PRIMO D'AGOSTO a Chiasso

leggi di più

A scuola d’austerità non ci vogliamo più andare!

di Zeno Casella, Sindacato SISA

 

Una scuola per tutti? Non proprio… Benché il Ticino possa vantare uno dei sistemi scolastici più avanzati e democratici della Svizzera (la scuola media unica è infatti ancora un miraggio nella maggioranza dei Cantoni d’Oltralpe)...

leggi di più

Assunta Antonini: Il Caso… edizioni Albatros 2015

 

di Franco Cavalli

 

 

Il Caso…, edizioni Albatros 2015, è un libro parecchio particolare: all’inizio ho avuto qualche difficoltà ad entrarvi, ma poi mi ha affascinato.

leggi di più

PRIMO D'AGOSTO SENZA FRONTIERE

STOP ALL'IGNORANZA DI MASSA

 

Durante il primo d’agosto, per vivere una Svizzera “altra”, cogliamo l’occasione di festeggiare i valori più belli che nel corso dei secoli hanno accomunato intere generazioni: l’accoglienza, l’ospitalità per i rifugiati e gli esiliati, la solidarietà, la multiculturalità, l’umanità, il plurilinguismo.

leggi di più

29 aprile: sconfitta di misura, vittoria politica

di FAQ

 

Un lungo abbraccio tra Vitta e Foletti: è forse questa l’immagine più significativa della domenica di votazione sugli sgravi fiscali. Il ministro erede di Masoni ringrazia quasi commosso il deputato leghista.

leggi di più

È ufficiale, l’iniziativa é riuscita!

di Red

 

Una buona notizia per gli inquilini, in particolare quelli che lottano giorno dopo giorno per far quadrare i conti, e si sentono impotenti anche quando avrebbero diritti da far valere.

leggi di più

Svizzera ricca grazie al dolore altrui

Marco Trevisani - Lugano

 

 

 

Che la Confederazione elvetica abbia l'anima della prostituta è cosa nota da decenni.

leggi di più

MOLINOVIVE!

di Red

 

A quasi 22 anni dalla nascita del C.S.().A il Molino, un nuovo e durissimo attacco è partito da tutte le forze politiche di Lugano. PLR, LEGA, PPD, UDC e PS fanno a gara per schierarsi contro l'autogestione.

leggi di più

I Marinai da questa mattina nuovamente in sciopero per contrastare il dumping e dare un valore al proprio lavoro

di ForumAlternativo

 

Da questa mattina i marinai della Navigazione attivi sul Lago Maggiore hanno incrociato le braccia dichiarando una giornata di sciopero.

leggi di più

Nel mondo realmente rovesciato, il vero è un momento del falso

GIOVEDÌ 5 LUGLIO ore 21

C.S.().A IL MOLINO - LUGANO

leggi di più

Il capitan Beraldo ha abbandonato la nave?

di Red

 

Con grande coraggio oggi una delegazione di lavoratrici e lavoratori dell’OVS si è recata a Mestre, in provincia di Venezia, per contestare il brutale licenziamento di 1200 dipendenti in Svizzera, una quarantina in Ticino.

leggi di più

In Messico con LOPEZ Obrador vince la sinistra: una speranza per tutta l'America Latina

di Red

 

Conosciuto con la sigla Amlo, diventerà il nuovo presidente in Messico, dopo avere ottenuto il 53 per cento dei voti alle elezioni presidenziali di domenica, più del doppio del suo più vicino rivale.

leggi di più

"L'irresponsabilità" sociale delle imprese

di Generoso Chiaradonna

 

Per Enrico Borelli (Unia) il caso Ovs mette in luce pratiche manageriali scellerate che scaricano i costi sulla società

leggi di più

Cassis ha gettato la maschera. Qualcuno lo fermi

di ForumAlternativo

 

L’attitudine manifestata da Ignazio Cassis sul tema del mercato del lavoro e delle misure di accompagnamento è semplicemente irresponsabile.

leggi di più

Messico: forse è la volta buona per uscire da un dramma infinito

di Franco Cavalli

 

La situazione in Messico, anche se i nostri media quasi non ne parlano, è a dir poco drammatica: siamo ormai a quasi 100 omicidii al giorno, decine di migliaia di giovani sono desaparecidos, quasi ogni settimana si scoprono fosse comuni con centinaia di teschi.

leggi di più

IL MOLINO NON SI TOCCA! A difesa degli spazi liberati

di C.S.().A il Molino

 

Non c’è cuore che lo Stato possa reprimere. I sogni corrodono la sua ragione con l’acido. (Joseph Andras, Dei nostri fratelli feriti). Non ci ha per niente sorpresx. Anzi.

leggi di più

Aquarius: e dopo tutto lecito?

di Jessica Bottinelli Verdi del Ticino

 

Da quando l’Italia ha chiuso i porti ad Aquarius il web si è scatenato in uno dei peggiori teatrini che vede buonisti e spalancatori di frontiere opporsi a destroidi radicali. Prendeteveli in casa vostra!

leggi di più

ANTIRACUP 2018

SABATO 21 LUGLIO - LUMINO

leggi di più

La pericolosa svolta di Cassis in favore di Israele

di Franco Cavalli

 

Poco dopo la sua entrata in funzione quale ministro degli esteri, il presidente del Pss Levrat aveva definito il Consigliere federale Cassis “un apprendista”, per cui non si dovevano prendere troppo sul serio le sue gaffe.

leggi di più

ANTIRACUP: quando lo sport unisce

di Collettivo Scintilla

 

Il termine integrazione è diventato il leitmotiv delle destre populiste di tutto il mondo. O, per meglio dire, la “mancanza d’integrazione” di cui si macchiano gli stranieri...

leggi di più

Casse malati: aumenteranno come sempre i premi, remunerazioni vergognose per i loro capi

di Red

 

Ci sono ormai chiare avvisaglie: anche quest'anno i premi di cassa malati aumenteranno di circa il 4%, cioè come sempre quasi il doppio dell'aumento dei costi della salute, anche se questi vengono sempre usati come unica scusa per giustificare l'esplosione dei premi.

leggi di più

"Se il mondo consumasse quanto Lugano, avremmo bisogno 3 pianeti"

 

 

di Red

 

Inizia così il discorso di Nicola Schoenenberger, Verdi del Ticino, in occasione del dibattito sul consuntivo 2017 in consiglio comunale a Lugano di lunedì scorso. Lo riportiamo qui, integralmente.

leggi di più

Rivivi in 10 minuti le ragioni di una mobilitazione

leggi di più

Cardiocentro: dal pollaio alle risottate

di RedQ

 

Eravamo stati i primi (v. Quaderno numero 11, giugno 2017) a segnalare che il previsto rientro del Cardiocentro Ticino (CCT) nell’ambito dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) entro la fine del 2020 avrebbe scatenato delle polemiche faziose, che ne avrebbero probabilmente fatto la “madre di tutte le battaglie” tra sanità pubblica e cliniche private in Ticino.

leggi di più

Aggiornamento dalla frontiera del Monginevro tra convocazioni alla PAF e respingimenti

Chez jesus – Rifugio Autogestito

 

L’altra notte la PAF (polizia di frontiera francese) ha gonfiato di botte un ragazzo che pregava di non essere rimpatriato in Italia. La polizia respinge sempre più frequentemente anche i minori, spesso ingannandoli sulla destinazione finale del viaggio in furgone, che inesorabilmente li riporta in Italia.

leggi di più

Il servizio civile diminuisce gli effettivi dell’esercito? Fake news del Governo!

Sindacato SISA

 

Abbiamo preso conoscenza con sconcerto delle recenti misure proposte dal Consiglio Federale con l’esplicito obiettivo di “ridurre in modo consistente il numero delle ammissioni al servizio civile”.

leggi di più

INTI RAYMI: festa della Comunità Ecuadoriana in Ticino

MARTEDÌ 26 GIUGNO

C.S.().A IL MOLINO - Lugano

leggi di più

Tekno Shock – Drum&Bass / Tekno AntiRep Party

VENERDÌ 29 GIUGNO

C.S.().A IL MOLINO - Lugano

leggi di più

EDILI A ZURIGO - VIDEO

leggi di più

Edilizia: lavoratori manifestano in difesa dei loro diritti e della loro dignità

di Red

 

Con l'imponente manifestazione di ieri a Zurigo, gli oltre 18'000 edili (numerosa la partecipazione dal Ticino) hanno chiaramente fatto capire che combatteranno a difesa del Contratto Collettivo e del pensionamento a 60 anni.   (Foto Gallery)

leggi di più

Dejen de hablar por nosotras: Abortire è decidere sul proprio desiderio, maternità e vita

di Eleonora Selvatico

 

Argentina. Con 129 voti a favore e 125 contrari, la Camera dei Deputati ha approvato alle 9:51 del 14 giugno 2018 il progetto d’Interruzione Volontaria di Gravidanza formulato in più di trent’anni dai movimenti femministi argentini, dopo una sessione di 22 ore.

leggi di più

Convocare in procura dei consiglieri comunali è un atto intimidatorio!

Partito Comunista - Ticino

 

I consiglieri comunali Demis Fumasoli, Jacques Ducry e Simona Buri convocati in Procura per aver posto delle domande al Municipio!

leggi di più

La Svizzera è il paese ideale per introdurre un reddito di base

di Claudio Carrer

 

Il professor Sergio Rossi illustra il funzionamento e i benefici, sia sul piano dell’individuo sia su quello della società, di un sistema che slega il reddito dal lavoro. E pronostica: è solo una questione di tempo.

leggi di più

OFFICINA, CHE TRISTEZZA!

di Gian­ni Friz­zo

 

 

Chie­do ve­nia a chi vor­reb­be boc­che cu­ci­te piut­to­sto che “ru­mo­re” (o me­glio, chiarezza), at­tor­no al te­ma del­le Of­fi­ci­ne (OBe).

leggi di più

Ticino Cantone di serie B

Verdi del Ticino

 

Il Ticino non fa parte della Svizzera e nemmeno dei Cantoni di frontiera, almeno per quel che riguarda il Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) per i dipendenti delle stazioni di servizio, reso a febbraio di obbligatorietà generale per tutta la Svizzera, tranne per il Ticino.

leggi di più

La rivoluzione silenziosa

 

di Generoso Chiaradonna

 

 

 

Il progresso tecnologico non ha avuto un’evoluzione lineare e continua, ma ha conosciuto strappi più o meno rapidi, con conseguenze anche violente sulle società in cui si è concretizzato. 

leggi di più

MUSICHE DAL MONDO

SABATO 23 GIUGNO - ROVEREDO

leggi di più

Nicaragua: che tristezza!

di Franco Cavalli

 

Nel 1979 la vittoria della rivoluzione sandinista, dopo una lunga guerra di liberazione contro la dittatura della famiglia Somoza, aveva suscitato un entusiasmo simile a quello registrato 20 anni prima con il trionfo dei Barbudos a Cuba.

leggi di più

Dalla diseguaglianza all’infelicità: un modello sbagliato

di Mattia Lepori

 

Ammesso e non concesso che la felicità esista, può la ricchezza contribuire a rendere felici? Secondo R. Wilkinson, K. Pickett, autori di La misura dell’anima. Perché le diseguaglianze rendono le società più infelici, pubblicato per la prima volta nel 2009 e appena riproposto nella serie Saggi Universale Economica della casa Feltrinelli sembrerebbe di sì.

leggi di più

Nazionalizziamo la posta

Alberto Togni Partito Comunista

 

Le irregolarità riscontrate nella contabilità della filiale AutoPostale, venute alla luce lo scorso febbraio, hanno mietuto le prime vittime. La direttrice Susanne Ruoff prima e il resto della direzione poi, sono stati silurati con effetto immediato dal Consiglio d’amministrazione della Posta.

leggi di più

Comprendere le resistenze, unire le lotte, sostenere altri mondi

GIOVEDÌ 21 GIUGNO e VENERDÌ 22 GIUGNO

CS()A il Molino - Lugano

leggi di più

La cumbia della destra colombiana

di Marco Consolo

 

Tutto come previsto in Colombia. Con il 97% dei voti scrutinati il nuovo Presidente è Ivan Duque, candidato della destra estrema del “Centro democratico” e soprattutto dell’ex-Presidente Alvaro Uribe, il vero burattinaio di queste elezioni.

leggi di più

Le menzogne delle FFS

Marco Noi Verdi del Ticino

 

Nell’approfondimento de Il Quotidiano del 5.06.2018, il Presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali ha affermato che l’unico motivo per il quale le Officine FFS di Bellinzona debbano essere spostate altrove è di carattere puramente tecnico e non per speculazione, come sostenuto dai Verdi.

leggi di più

Cardiocentro: torniamo ai fatti e pensiamo al futuro

di Franco Cavalli, fondatore IOSI

 

In un editoriale altisonante (“Cardiocentro: perché cambiare se funziona?”, CdT 6.6.2018) Fabio Pontiggia afferma che ormai il cittadino comune non capisce più le ragioni dell’attuale polemica tra EOC e Cardiocentro Ticino (CCT).

leggi di più

Risultato di tutto rispetto dell'iniziativa Moneta intera

di Comitato Iniziativa Moneta Intera

 

 

10.6.2018. Nonostante la massiccia campagna di confusione e paura degli oppositori e la disinformazione del Consiglio federale e della Banca nazionale, presumibilmente circa il 24.3% ha votato a favore dell'iniziativa Moneta intera.

leggi di più

Catalogna: «La sovranità per decidere»

di Francesco Bonsaver

 

Una Repubblica sociale, femminista, ecologista, anticapitalista e fondata sulla democrazia partecipativa. È il progetto politico di Anna Gabriel, condiviso coi militanti di Candidatura d’Unitat Popular (Cup), la sinistra radicale con cui è stata eletta nel Parlamento catalano. Per lo Stato spagnolo Anna Gabriel è una criminale.

leggi di più

L’USS - Ticino e Moesa chiede il ripristino delle ex-regie federali tramite il lancio di tre iniziative popolari gemelle

di Red

 

Negli scorsi giorni il comitato dell’USS-Ticino e Moesa ha deciso le proposte da sottoporre al Congresso nazionale dell’Unione sindacale svizzera che si riunirà a Berna il 30 novembre e il 1. dicembre 2018.

leggi di più

GIORNATA DEL RIFUGIATO 2018 A FESTATE

Sabato 16 giugno si celebra, a Chiasso, nel contesto di FESTATE - Festival di culture e musiche dal mondo, la

Giornata nazionale del rifugiato

leggi di più

Parità salariale: "J'ACCUSE" di protesta davanti al tribunale federale a Bellinzona

di Red

 

Azione di protesta questa mattina davanti al Tribunale penale federale di Bellinzona delle Donne USS Ticino e Moesa e Coordinamento Donne della sinistra. Un “J’accuse” per denunciare gli abusi e le discriminazioni che le donne e le persone più vulnerabili soffrono ancora oggi nel nostro Paese.

leggi di più

I Verdi ballano soli

Verdi del Ticino

 

 

 

Il comitato cantonale dei Verdi del Ticino ha deciso nelle scorse settimane che il movimento correrà in solitaria sia per il Consiglio di Stato che per il Gran Consiglio alle prossime elezioni cantonali del 2019.

leggi di più

Parità: tutti gli appuntamenti del 14 giugno in Ticino

Donne USS Ticino e Moesa e Coordinamento donne della sinistra

 

Per le associazioni femministe e le organizzazioni sindacali il 14 giugno rappresenta ogni anno un'occasione per mobilitarsi e mettere sotto gli occhi delle cittadine e dei cittadini una situazione insostenibile per le donne e per tutte le persone vulnerabili del nostro Paese.

leggi di più

Quando un figlio vale quanto un trasloco

Jessica Bottinelli Verdi del Ticino

 

I Verdi del Ticino si schierano in favore di un congedo paternità di 4 settimane ritenendo inadeguate e poco pertinenti le giustificazioni di un Consiglio Federale ormai pensionabile (58 anni di media) e lontano anagraficamente, e con lo spirito, ai reali bisogni delle giovani famiglie.

leggi di più

Venezuela: il sogno di Simón Bolívar

 

di Marco Consolo

 

Lo scorso 20 maggio in Venezuela piu di 20 milioni di Venezuelani erano chiamati alle urne per eleggere Presidente e i deputati dei consigli regionali.

leggi di più

Scandalo AutoPostale: nessuno è responsabile

di Graziano Pestoni Presidente USS-Ticino e Moesa

 

Come si ricorderà il mese di gennaio è scoppiato lo scandalo di AutoPostale, una società della Posta Svizzera SA. AutoPostale avrebbe ricevuto dai cantoni sussidi non dovuti. Una pratica illegale.

leggi di più

QUESTO NON È IL NOSTRO TICINO!

leggi di più

Berna: elezioni a quel paese

di Red

 

 

A metà marzo ero a Berna: la città era letteralmente tappezzata di manifesti elettorali, tutti più o meno uguali… del tipo “OMO lava più bianco”.

Due settimane dopo solo il 29% degli aventi diritti di voto si è dato la pena di partecipare alle elezioni cantonali, per Consiglio di stato e Gran consiglio.

leggi di più

Un nuovo indegno ricatto

UNIONE SINDACALE SVIZZERA-TICINO E MOESA

 

Il Consiglio degli Stati ha deciso di concedere nuovi sgravi fiscali per le imprese. Come sempre, in questi casi, i fautori degli sgravi hanno fatto appello a situazioni drammatiche. I detentori di grandi patrimoni o di redditi milionari lascerebbero il nostro Paese.

leggi di più

Questo non è il Ticino che vogliamo!

di Red

 

 

Quella di ieri sera al Bar Tra a Lugano è solo l'ultima di una lunga serie di operazioni di polizia, volute da Gobbi e Bertini, che minano le libertà individuali in Ticino.

leggi di più

Per una moneta a prova di crisi e al servizio dell’economia reale

Matteo Buzzi Verdi del Ticino

 

La votazione del 10 giugno sull’iniziativa "Moneta Intera" tocca uno dei temi tra i più complessi che i cittadini svizzeri abbiano dovuto affrontare in una votazione popolare.

leggi di più

Iniziativa per la copertura delle spese dentarie: il letargo del dipartimento continua!

di ForumAlternativo

 

Nel maggio di tre anni fa venivano consegnate le firme dell’iniziativa popolare, brillantemente riuscita, che propone un meccanismo assicurativo per coprire le spese delle cure dentarie di base...

leggi di più

Dai narcos messicani al 1 maggio cubano passando per Managua in fiamme

Appunti di viaggio di Franco Cavalli

 

A cavallo tra fine aprile e inizio maggio sono stato per tre settimane dapprima per ragioni professionali a Città del Messico, poi soprattutto per seguire i progetti di AMCA in Nicaragua, terminando poi con una settimana a Cuba...

leggi di più

Sara Rossi Guidicelli - "Nataša prende il bus"

 

Anja, Nataša, Elvira, Alina, Romica, Katia, Iulia, Anna, Cristina: nove donne che hanno lasciato il loro paese nell'Est dell'Europa per lavorare come badanti in Occidente.

 

Raccontano da dove vengono, il viaggio che hanno fatto, cosa hanno trovato qui.

leggi di più

Officine FFS – Un’operazione a carattere speculativo

Ronnie David I Verdi del Ticino

 

Denunciamo una propaganda poco trasparente a favore del trasferimento delle Officine a Castione. Al netto delle chiacchiere non rimane che una forte diminuzione dei posti di lavoro, speculazione edilizia, cementificazione e ulteriore traffico in Città e a Castione.

leggi di più

Assicurazioni sociali come ai tempi di Gotthelf

GISO Svizzera

 

Nell'assemblea dei delegati della GISO Svizzera è stata appprovata una presa di posizione sul tema delle assicurazioni sociali, nella quale viene rivendicato tra l’altro un congedo parentale di due anni, premi di cassa malati in base al reddito e l’introduzione di un’assicurazione di base incondizionata.

leggi di più

Torneo di calcio antirazzista popolare

Una giornata di gioco all’insegna dell’antirazzismo

leggi di più

Natura e salute vanno di pari passo

di Franco Cavalli

 

Non occorre certamente essere un medico per rendersi conto di quanto la natura e la nostra salute siano strettamente connesse.

leggi di più

Per farmaci accessibili. Proteggiamo i pazienti, non i brevetti!

 

Il problema dell’accesso ai farmaci non tocca più solo i paesi in via di sviluppo e emergenti. L’aumento esorbitante dei prezzi delle cure mediche, e in particolare dei trattamenti antitumorali, mette in difficoltà persino il sistema sanitario svizzero.

leggi di più

Parità salariale: indecorosa proposta del Consiglio degli Stati

di ForumAlternativo

 

Tutti a Berna sabato 22 settembre per la grande manifestazione a favore della parità.

Mentre il Fondo monetario internazionale afferma che la parità salariale ha chiari benefici sul Pil, negli scorsi giorni il Consiglio degli Stati ha discusso e approvato una modifica di legge assolutamente inconsistente e blanda.

leggi di più

Il Ticino che non fa parte della Svizzera

di Francesco Bonsaver

 

Sonderfall Ticino, ossia il caso particolare del cantone a sud delle Alpi, dove i salari legali nel resto della Svizzera qui non hanno invece validità. È il caso del contratto collettivo di lavoro per il personale dei negozi delle stazioni di servizio di carburante, decretato dal primo febbraio di obbligatorietà generale sul territorio nazionale dal Consiglio federale.

leggi di più

Un’offensiva per la parità salariale

Sindacato Unia Ticino e Moesa

 

I delegati di Unia Ticino chiamano a una grande mobilitazione Il sindacato Unia Ticino s’impegna a contribuire con il massimo degli sforzi a una mobilitazione di massa per la parità e contro la discriminazione salariale in Svizzera.

leggi di più

TRA DI NOI NESSUNA FRONTIERA

VENERDÌ 8 GIUGNO - SPAZIO ELLE - LOCARNO

leggi di più

Una farsa nera

di Tomaso Montanari

 

Nel Paese della commedia dell'arte il governo Conte nasce come una farsa, una pochade.

leggi di più

Si lasci al cittadino la libertà di decidere

di Claudio Carrer

 

Consapevole che nella popolazione i regali fiscali alle imprese e ai suoi azionisti non sono visti di buon occhio, per imporli, la politica sembra disporre di un’unica arma: quella del ricatto.

leggi di più

“Il lupo perde il peso ma non il vizio”

di Eolo Vive

 

Chi se lo ricorda Norman Gobbi, non ancora Consigliere di Stato e poco prima dell’elezione a presidente del Gran Consiglio, ululare al giocatore Alston Carter per il suo colore della pelle, sfottendolo con «l’è scià il negro»?

leggi di più

No al controllo d'identità!

GIOVENTU BIANCOBLU

 

Dopo i recenti ricatti di Norman “uhuhuh” Gobbi per imporre il controllo del documento negli stadi e nelle piste di hockey del cantone, vogliamo cercare di chiarire alcuni punti e prendere posizione contro gli ennesimi deliri sbirreschi del capo del dipartimento delle istituzioni.

leggi di più

Il solito film con la solita trama : chi critica la politica di Israele viene subito etichettato come antisemita

Roberto Lotz

 

Non fa eccezione da questo rituale l’articolo (Corriere del Ticino) con il titolo “L’antisemitismo larvato“ a firma di A. Von Wyttenbach.

leggi di più

PARITÀ SALARIALE: I CONTROLLI SERVONO

di Chiara Landi resp. Gruppo donne Unia

 

Il presidente della SSIC Gian Luca Lardi (CdT 12 maggio) ci mette in guardia dai pericoli dei fischietti che rischierebbero di «stordire» la politica. l pensiero di Lardi è più che mai coerente: dalla battaglia sulla deregolamentazione degli orari e dei tempi di riposo, Lardi passa a quella contro i controlli che le organizzazioni sindacali da tempo chiedono per realizzare finalmente il principio costituzionale della parità salariale.

leggi di più

Italia: l’UE e il diktat dei gruppi finanziari

di Graziano Pestoni

 

Quanto sta succedendo in Italia è grave e preoccupante. Precisiamo subito, a scanso di equivoci, che il governo Cinque Stelle/Lega è politicamente da combattere, perché manifestamente di destra. Ma questi due movimenti hanno vinto le elezioni e hanno diritto a formare un governo.

leggi di più

Mummenschanz + Tango Nuevo

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO

CS(o)A il Molino - Lugano

leggi di più

Continua la lettura nella sezione Archivio Annuale