L’ipocrisia

PIAZZA APERTA - Flavio Pico, Lugano

 

Con la riapertura delle scuole mi sembra che tutta l’ipocrisia dei nostri governanti si sia palesata.

leggi di più

Presidio per lo stato di diritto e contro la discriminazione

we are the champions

di ForumAlternativo

 

Ancora una volta il Ticino si trova ad essere terra da duplice record. Ai salari più bassi della Svizzera si associa il previsto aumento più alto dei premi per le casse malati per il 2021. 2,1%: quattro volte oltre l‘aumento medio svizzero del 0,5%. Di fronte a 11 miliardi di riserve nei forzieri strapieni delle casse malati – ben oltre il minimo richiesto dalla legge - questo aumento dei premi non può essere accettato.

leggi di più

Al passo con i tempi

di Lorenza Giorla - ForumAlternativo

 

A differenza della stragrande maggioranza degli Stati europei sappiamo che in Svizzera non sussiste alcun diritto a un congedo parentale che sia disciplinato dal diritto federale; ma al di là di percentuali che ci ribadiscono le nostre lacune, quali sono veramente i benefici di un congedo paternità che possa ritenersi degno di questo nome?

leggi di più

Votazioni 27 settembre

di RedQ

 

Domenica 27 settembre saremo chiamati ad esprimerci su diversi temi importanti.

leggi di più

Febbre Della Sud

PIAZZA APERTA - GBB Curva SUD

leggi di più

"Maestra e icona": Rossana Rossanda per Franco Cavalli

di Beppe Donadio

 

Il ricordo della giornalista, scrittrice e co-fondatrice del Manifesto, morta domenica a Roma, nelle parole del fondatore del ForumAlternativo.

leggi di più

Con Rossana Rossanda perdiamo anche un’amica

di ForumAlternativo

 

La scomparsa di Rossana Rossanda sta giustamente suscitando ovunque un grande cordoglio. Con lei scompare una grande figura storica della Sinistra, amata e rispettata internazionalmente.

 

leggi di più

Il governo calpesta lo Stato di diritto

di ForumAlternativo

 

Denunciamo il grave attacco allo Stato di diritto da parte del Governo. Per ammissione di un Consigliere di Stato, il suo Dipartimento e l’intero Consiglio di Stato - che ne ha avvallato le decisioni - hanno violato la legge e la giurisprudenza per opportunità politica.

leggi di più

LA FILANDA - Mendrisio

Salari dell’altro mondo

di Claudio Carrer

 

In materia di salari, il Ticino è la Cenerentola dell’intera Svizzera: è qui che si pagano le retribuzioni più basse ed è qui che si registra la maggior quota di posti scarsamente remunerati.

leggi di più

CHIEDIAMO L'ALTA VIGILANZA SUL CONSIGLIO DI STATO!

Terza corsia: prima l'auto e poi il treno? No!

Deborah Meili, Jacopo Scacchi *

leggi di più

Presidio antirazzista e per il rispetto dello stato di diritto

Comitato Unitario *

 

Revoche illegali di permessi di lavoro e di residenza, diniego di diritto all'accesso alle assicurazioni sociali, decisioni maturate nel totale disprezzo della giurisprudenza. La discriminazione fatta regola, lo stato di diritto calpestato.

leggi di più

Bellinzona, uniti cambieremo la Città

Verdi - FA Bellinzona

 

I Verdi e il ForumAlternativo hanno comunicato ieri la loro volontà di proseguire a Bellinzona il loro percorso comune per una città ecologica, solidale e che garantisca a tutte/i pari opportunità.

 

 

leggi di più

Nessuna scorciatoia: statuto speciale

27 settembre: un NO contro i nemici del popolo

Q 27 - L'editoriale

 

L’ultima domenica di settembre saremo chiamati ad esprimerci su diversi oggetti cruciali per il futuro del nostro paese, tra cui in particolare l’iniziativa UDC furbescamente chiamata “Per un’immigrazione moderata”.

leggi di più

Il vero obiettivo

Chiaro No ad una legge arbitraria

PIAZZA APERTA - Erika Franc Benetollo*

leggi di più

CSOA il Molino - Lugano

Il ritorno ai contingenti non è la soluzione al dumping

Il Cantone si occupi della galassia di asili nido privati

PIAZZA APERTA - Partito Comunista

leggi di più

Il vero scopo dell'iniziativa per la limitazione

Un NO contro la legge della giungla

di ForumAlternativo

 

Trent’anni di politiche liberiste, promosse dagli ambienti padronali e dai partiti borghesi (tra cui spicca il ruolo giocato dall’UDC e i suoi dirigenti miliardari), hanno prodotto un chiaro peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro, soprattutto in Ticino. 

leggi di più

Il vergognoso doppio gioco dell'Udc e della Lega

di Franco Cavalli

 

L’ultima domenica di settembre saremo chiamati ad esprimerci su diversi oggetti, tra cui in particolare l’iniziativa Udc furbescamente chiamata “Per un’immigrazione moderata”. 

leggi di più

Salario minimo, la lista delle aziende contrarie

di Francesco Bonsaver

 

La legge sul salario minimo, frutto della volontà popolare col voto favorevole cinque anni fa all’iniziativa dei Verdi “Salviamo il lavoro in Ticino”, fu approvata lo scorso dicembre dal Gran Consiglio. 

leggi di più

Il lato oscuro della Svizzera

PIAZZA APERTA - di Patrick Scimè, Guardia della Natura

leggi di più

Giustizia per gli operai di AlpTransit

Quando troppo è troppo, ovvero le troppe bugie dell’Udc

di Fabio Dozio

 

Le misure di accompagnamento vanno rafforzate. È questo lo strumento principale per far fronte alle speculazioni antistranieri della destra populista e conservatrice. E su questa strada ci si dovrà muovere, se l’iniziativa venisse bocciata.

leggi di più

No a un'Imposta Federale Diretta che regala milioni ai ricchi

Di che pasta é il “Sistema paese ticinese e svizzero”?

PIAZZA APERTA - Marco Noi*

leggi di più

Il congedo è utile, gli sgravi fiscali no

di Veronica Galster

 

Il 27 settembre si voterà su due oggetti a favore della famiglia? A prima vista potrebbe sembrare così, ma in realtà se il congedo paternità di due settimane rappresenta un primo passo importante nel miglioramento della conciliabilità tra lavoro e famiglia, l’aumento delle deduzioni fiscali per i figli sono invece l’ennesimo regalo ai più ricchi.

leggi di più

Cile: la dittatura continua!

Organizza: Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche e Ateneo libertario di Milano

No ad una legge per l’abbattimento

di Erika Franc Benetollo*

 

Il prossimo 27 settembre si voterà sulla revisione della legge federale sulla caccia, contro la quale le associazioni per la protezione della natura hanno lanciato un referendum lo scorso autunno. Ci sono diversi buoni motivi per opporsi a questo revisione

 

 

 

leggi di più

NO all'iniziativa UDC contro i lavoratori e contro la ricerca

Giustizia per gli operai di Alptransit - parte 1

FUORI DAGLI SCHEMI

25 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE CHAJRARUNAJ MASIS – AMICI DEL CONTADINO - BOLIVIA

Chajra Runaj Masis significa “amici del contadino” in lingua quechua. La nostra associazione sostiene le contadine e i contadini del dipartimento di Cochabamba, in Bolivia. In Ticino collaboriamo con l’associazione partner in Bolivia con sede nella città di Cochabamba e nome omonimo a quella ticinese. 

leggi di più

Come strozzare le galline senza farle strillare

di Gigi Galli

 

L’accanimento del dipartimento di Gobbi, a cui compete l’applicazione della già severa legge federale, è diventato sistematico e si allarga a poco a poco su tutta la materia relativa al rilascio dei permessi.

leggi di più

È uscito il Quaderno 27

Direzione RSI. L’importanza del servizio pubblico radiotelevisivo

PIAZZA APERTA - Ass. per la difesa del servizio pubblico

 

leggi di più

Giustizia per gli operai del Ceneri

Comitato di protesta *

 

Camorino - Celebrando l’importantissima realizzazione della tappa conclusiva di Alptransit, le organizzazioni politiche di Sinistra del nostro Cantone - unite - chiedono giustizia per gli operai che l’hanno realizzata e che hanno subito importanti soprusi.

leggi di più

SSIC: a volte la miglior musica è il silenzio

di Red

 

La presa di posizione della Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC) rispetto alla vile aggressione subita da un sindacalista la scorsa settimana ad opera di un datore di lavoro lascia semplicemente basiti. 

leggi di più

No all’iniziativa UDC, sì ad uno Statuto speciale per il Ticino

di ForumAlternativo

 

La campagna in vista della votazione sull’iniziativa UDC del prossimo 27 settembre sta entrando nel vivo. Il ForumAlternativo ha profondo rispetto nei confronti di coloro che a seguito dell’imbarbarimento delle condizioni di lavoro sperano che votando sì all’iniziativa si possano contrastare dumping salariale e abusi contrattuali migliorando così le condizioni quadro che governano il nostro mercato del lavoro.

leggi di più

Agenda della discordia, molto più di una sterile polemica

PIAZZA APERTA - Le giovani verdi

leggi di più

USA a rischio declino

PIAZZA APERTA - Enrico Geiler, Bellinzona

 

 

 

leggi di più

In Bielorussia la partita è tra Putin e gli operai

di Yurii Colombo, corrispondente da Mosca

 

Forse in pochi ci avrebbero creduto dopo che le proteste avevano assunto un grande carattere popolare di massa e avevano coinvolto anche le fabbriche ma Lukashenko – combattente coriaceo va riconosciuto - è riuscito in qualche misura a stabilizzare la situazione in Bielorussia.

leggi di più

Giustizia per gli operai di Alptransit

Comitato di protesta *

 

Tra l’estate 2017 e l’estate 2018 sono stati posati i binari all’interno della galleria di base del Monte Ceneri, tappa conclusiva di Alptransit, la Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina. Il tunnel del Monte Ceneri, lungo oltre 15 km, cambierà radicalmente la mobilità del Canton Ticino, dimezzando i tempi di percorrenza tra i principali centri del Cantone.

leggi di più

Più qualità e sicurezza delle cure ospedaliere

Comitato dell’iniziativa*

 

Ieri il Consiglio di stato ha licenziato il messaggio in riposta all’iniziativa popolare depositata nel marzo 2017 “Per la qualità e sicurezza delle cure ospedaliere”, proponendo delle modifiche alla Legge di applicazione della legge federale sull’assicurazione malattie (LCAMal) e l’adozione di un Regolamento concernente la qualità e la sicurezza nelle strutture sanitarie stazionarie.

leggi di più

Coronavirus: 12 domande e risposte per i futuri genitori

PIAZZA APERTA - ASS. NASCERE BENE TICINO

leggi di più

Una mancata opportunità per la riapertura delle scuole

di ForumAlternativo

 

Il fatidico momento della riapertura delle scuole è arrivato. E sembrerebbe che dopo mesi di silenzio, il Governo ticinese abbia deciso di riprendere l’insegnamento come se niente fosse.

leggi di più

Quali Verdi?

di Damiano Bardelli (storico, Università di Losanna)

 

Ho letto con interesse l’intervista di Lorenzo Erroi a Laurent Bernhard sul risultato delle Elezioni Federali dello scorso anno, ma devo ammettere che le sue domande e le conclusioni dell’intervistato mi lasciano alquanto perplesso.

leggi di più

La crisi dell'industria italiana in un film di Erik Bernasconi

MOKA NOIR: A Omegna non si beve più caffè è l’indagine sul declino e la fine di un piccolo ma florido distretto industriale.

 

Le prossime date in Ticino:

31 agosto: Bellinzona, all’aperto, Parco Motto Grande (biotopo di Camorino): Prenotazioni all'indirizzo:

cultura.eventi@bellinzona.ch

(indicando nome, cognome, domicilio e numero di telefono, numero di partecipanti).

8 settembre: Bellinzona, Cinema Forum

25 settembre: Locarno, Cinema GranRex

20 ottobre: Lugano, Cinema Iride

21 ottobre: Mendrisio, Cinema Teatro

leggi di più

Indegno attacco alla libertà sindacale

ForumAlternativo

 

Vile e inaccettabile aggressione ai danni di un sindacalista. Il ForumAlternativo esprime la sua piena solidarietà al sindacalista di Unia brutalmente aggredito su un cantiere della Vallemaggia. 

leggi di più

Dibattito online: STAGIONALI MAI PIÙ

Venerdì 11 settembre 2020 - Start: 18.00

leggi di più

Funzionario sindacale preso a sassate dal titolare di un’impresa edile

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia Ticino e Moesa

leggi di più

Il 27 settembre non facciamoci ingannare

PIAZZA APERTA - USS-Ticino e Moesa 

leggi di più

Incontra un scrittore al parco

Donne usa e getta. Ecco chi paga sempre il conto delle crisi

di ForumAlternativo

 

Le donne, da decenni principali vittime della precarizzazione e della flessibilizzazione del mercato del lavoro, pagano ora un tributo enorme alla crisi economica dovuta al Covid 19, come testimoniato dai dati recentemente pubblicati dall’Ufficio federale di statistica. È tempo di agire.

leggi di più

“I can’t breathe” America al bivio

di Luca Celada, corrispondente da Los Angeles

 

Mentre volge al termine il quadriennio presidenziale di Donald Trump, è lecito dire che i presupposti più nefasti della sua elezione si siano avverati. 

leggi di più

Un NO alla revisione della legge sulla caccia

PIAZZA APERTA - Erika Franc Benetollo, biologa*

leggi di più

Il Consiglio degli Stati sbeffeggia le infermiere

di RedQ

 

La telenovela sull’iniziativa popolare dell’Associazione Svizzera delle Infermiere (ASI) – che, ricordiamo, aveva raccolto in pochissimi mesi oltre 130’000 firme – sembra non finire mai. Il Consiglio Nazionale aveva approvato, prima che scoppiasse la pandemia, un controprogetto indiretto che rispondeva solo parzialmente le esigenze poste dall’iniziativa.

leggi di più

Abdullah Öcalan: la mia soluzione per Turchia, Siria e i curdi

 Editoriale rivista Jacobin

 

Per oltre due decenni, il leader curdo Abdullah Öcalan è stato detenuto nella prigione turca sull'isola di İmralı. In questo editoriale per Jacobin , chiede un "progetto di nazione democratica" in grado di unire cittadini di diverse etnie e tradizioni culturali.

leggi di più

L’80% del salario non basta per vivere!

PIAZZA APERTA - sindacato UNIA

leggi di più

Alle origini della crisi bielorussa

di Yurii Colombo, corrispondente da Mosca

 

L'estate del 2020 verrà ricordata per il coronavirus ma anche per la grave crisi politica in Bielorussia. 

leggi di più

Trump: dal populismo al fascismo?

di Marina Catucci, corrispondente da New York

 

La presidenza Trump sta prendendo contorni sempre più autoritari: se mai ci fossero stati dubbi riguardo la vera natura di questa amministrazione, la crisi generata dalla mala gestione della pandemia e le proteste per l’omicidio di George Floyd, a Minneapolis, hanno evidenziato tutti i dettagli.

leggi di più

FFS: una risposta deludente

Associazione per la difesa del servizio pubblico

 

Lo scorso mese di giugno l’Associazione per la difesa del servizio pubblico ha scritto una lettera alla presidente della Confederazione e direttrice del DATEC, Simonetta Sommaruga, con la quale chiedeva un autorevole intervento per migliorare il servizio delle FFS, nonché per ridurre i prezzi.

leggi di più

L'iniziativa UDC danneggia la ricerca medica

di Franco Cavalli*

 

L’iniziativa che l’UDC ha furbescamente chiamato «Per un’immigrazione moderata» è sicuramente il tema dominante tra i vari oggetti su cui voteremo il prossimo 27 settembre. Come capitato già altre volte, anche in questo caso il titolo e l’obiettivo apparente dell’iniziativa non corrispondono con quanto si vuole in realtà ottenere.

leggi di più

Indignazione per una Bolivia dimenticata e abbandonata

Ass. Chajrarunaj Masis, amici del condadino – Bolivia

 

Abbiamo deciso scrivere queste righe per far conoscere la nostra forte indignazione per la mancanza di informazione che un paese dell’America Latina, come la Bolivia, ancora una volta debba subire! 

leggi di più

SI al reparto di ostetricia e di neonatologia dell’OBV

di Giorgio Noseda

 

A Mendrisio l’ostetricia e la neonatologia sono nuovamente attive dall’inizio di questo mese. Ma le nuvole non si sono ancora completamente diradate e il futuro del reparto maternità rimane incerto.

leggi di più

Foce e giovani

PIAZZA APERTA - Davide Leonelli

  

leggi di più

Quando una legge non basta

PIAZZA APERTA - Erika Franc Benetollo*

 

leggi di più

Attacco militare contro l'Armenia: una nuova guerra di religione?

PIAZZA APERTA - Comunità armena della Svizzera

leggi di più

Democrazia, Stato, Rivoluzione

di Franco Cavalli

 

Garcia Linera è uno dei rarissimi intellettuali marxisti contemporanei che in questi anni ha potuto e dovuto vivere quotidianamente la costante tensione tra teoria rivoluzionaria e prassi di governo. 

leggi di più

Il quadrato di Regazzi

PIAZZA APERTA - Carlo Curti, Lugano

 

leggi di più

Un popolo dimenticato

di Red

 

40 milioni di persone a cui viene negato ogni diritto. La storia comincia da lontano con un trattato che dividendo politicamente un territorio - la Mesopotania - in modo assolutamente arbitrario, ancora oggi a quasi cent’anni di distanza, mostra quanto sia stato ingiusto ed iniquo. 

leggi di più

L’ambientalismo senza anticapitalismo è giardinaggio

di Simone Rossi e Andrea Di Crescenzo

 

La questione climatica è una tematica che nella storia, soprattutto recente, ha un ruolo sempre maggiore. Tanto gli intellettuali ed i tecnici quanto le masse di ogni area del pianeta hanno fatto e stanno facendo i conti con quella che è a tutti gli effetti una minaccia crescente.

leggi di più

In periferia non si mantengono le promesse?

di Red

 

Interpellanza-bis dei Consiglieri comunali Demis Fumasoli - FA Lugano e Simona Buri - PS sulla messa in sicurezza della masseria Reali a Cadro. Il municipio di Lugano aveva confermato l'esecuzione dei lavori in data 19 giugno 2020. Le immagini parlano da sole!

leggi di più

Congedo paternità, un piccolo passo nella giusta direzione

di Alessandro Robertini*

 

Fra poco più di due mesi, esattamente domenica 27 settembre 2020, saremo chiamati ad esprimerci in votazione popolare, tra vari altri temi, su un importante oggetto nell'ottica della parità di diritti e doveri tra uomo e donna e contro una società patriarcale che ha ormai fatto il suo tempo.

leggi di più

Appello per il Brasile

di Frei Betto*

 

Care amiche e cari amici, in Brasile si sta consumando un genocidio! 

leggi di più

I negazionisti usano la pandemia per costruire un mondo più disuguale

di Francesca Coin - internazionale.it

 

Il sociologo Keith Kahn-Harris ha scritto uno dei testi più affascinanti sul negazionismo. In Denial: the unspeakable truth (uscito nel Regno Unito nel 2018) distingue tra negazione e negazionismo. 

leggi di più

Primo incontro di base Formazione Rojava

Sabato 25 e domenica 26 luglio

c/o CSOA Il Molino - Lugano

leggi di più

Le sfide della libera circolazione

PIAZZA APERTA - Graziano Pestoni*

 

leggi di più

Un piatto in giardino

leggi di più

No all’inaccettabile legge sulla caccia!

leggi di più

CENA SOLIDALE MESSICANA

Ritorno alla normalità della flessibilità estrema

di Francesco Bonsaver

 

La vendita al dettaglio alimentare era uno dei pochi settori economici attivo durante la fase acuta dei contagi da coronavirus. 

leggi di più

Municipio: i dipendenti ora, non hanno più valore?

FA Lugano

 

“Il Piano sociale potrà essere erogato non appena (!) l’importo che sarà stanziato dal Consiglio Comunale potrà essere messo a disposizione di LASA e (!!) le chiavi di riparto definite (le stesse verranno elaborate in primis dai partner sociali e condivise con LASA).”

leggi di più

Fa La Cosa Giusta – CineMolino SottoLeStelle

Proiezione sotto le stelle all’aria aperta dalle 22.00

leggi di più

Ora parlano i bambini proibiti

di Red

 

Vi proponiamo l’intervista apparsa alcuni anni fa su Area, a Marina Frigerio autrice del libro sui figli dei lavoratori stagionali in Svizzera costretti a vivere in clandestinità. Quella dei figli nascosti è stata una delle pagine più tristi e vergognose della storia recente del nostra Paese. 

leggi di più

Centri per migranti: veri e propri lager dove la gente muore

PIAZZA APERTA - Collettivo R-esistiamo

leggi di più

Nel mirino dell'Udc ci sono i diritti

di Claudio Carrer

 

Una crisi economica senza precedenti, esplosione della disoccupazione e del ricorso all’aiuto sociale, decine di migliaia di posti di lavoro a rischio, salari sempre più sotto pressione. Quella che sta uscendo, perlomeno ce lo auguriamo, dalla fase di pandemia è una Svizzera in grande difficoltà e tutte le previsioni ci dicono che in autunno andrà peggio.

leggi di più

Viva l’ospedale multisito, abbasso quello cantonale!

di RedQ

 

Dopo aver vissuto la crisi sanitaria legata alla pandemia (ed è tutt’altro che escluso che non ci sia una seconda ondata), si possono trarre alcuni insegnamenti sul nostro sistema sanitario.

leggi di più

I cinici calcoli degli ideologi neoliberali

di RedQ

 

Non c’è alcun dubbio: la scriteriate politiche neoliberali degli ultimi quarant’anni hanno reso la pandemia di Coronavirus ancora più devastante. 

leggi di più

Curdi, Palestinesi e l’indifferenza generale

PIAZZA APERTA - Adriano Venuti*

leggi di più

Bunker di Camorino: idoneo per chi?

PIAZZA APERTA - Collettivo R-esistiamo 

leggi di più

Bellinzona, ridiamo speranza alle associazioni e alla cultura

PIAZZA APERTA - Ronnie David, Verdi Bellinzona

 

leggi di più

Un’agenda sociale per uscire dalla crisi

di RedQ

 

Non è ancora terminata l’emergenza sanitaria causata dallo sviluppo della pandemia e già ci troviamo nel pieno di quella sociale. Questa crisi si configura come sistemica, una crisi del modello capitalista che rischia di produrre un vero e proprio collasso sociale. Le notizie che giungono dai luoghi di lavoro e dalla società sono allarmanti.

leggi di più

FA: "uniti per una svolta radicale della società"

di Red

 

Domenica 28 giugno il Caffè ha pubblicato un articolo che traccia un quadro delle diverse organizzazioni della sinistra ticinese. Articolo che merita una breve presa di posizione. 

leggi di più

Cuba resiste anche al Covid-19

di Roberto Livi, corrispondente dall’Avana

 

“Quella messa in atto dal governo cubano per contenere la diffusione del coronavirus è una strategia aggressiva”. 

leggi di più

Continua la lettura nella sezione Archivio Annuale