Leggende di paese

di Eolo Morenzoni

 

Ci sono leggende di paese che raccontano meglio di mille parole le qualità nascoste di un territorio. Nel nostro bel cantone, c’è un paesino posizionato in uno dei posti con la vista più incantevole sul lago di Lugano, che ha una strana particolarità.

leggi di più

Il professore dà lezione di omertà

di Eolo Morenzoni

 

Da noi non succede, ma solo perché non si può dire. Omertà, riferisce il dizionario Treccani, nel suo senso estensivo, “corrisponde a quella solidarietà che, dettata da interessi pratici o di consorteria, consiste nell’astenersi volutamente da accuse, denunce, testimonianze, o anche da qualsiasi giudizio nei confronti di una determinata persona o situazione”.

leggi di più

L’amata cadrega del signor Denti

di Eolo Morenzoni

 

L’amata cadrega. Sono tanti i personaggi che fanno carte false pur di rimanervi incollati. Ma a tirar troppo la colla, qualcuno s’imbufalisce, e la cosa si viene a sapere. Se poi si viene a sapere che quella cadrega vale più di un salario da Consigliere di stato, la questione si fa dirompente.

leggi di più

“Cherchez la femme!”

di Eolo Morenzoni

 

“Cherchez la femme!” scriveva Alexandre Dumas centosessanta anni fa, il cui motto fu poi ripreso da molti giallisti negli anni successivi. Non ce ne vogliano troppo le lettrici, ma ci vediamo costretti a tornare sul caso Argo 1 dove, benché tanto sia già stato detto, il ruolo di una persona è passato sotto traccia.

leggi di più

"Giornalisti" e deretani al caldo

di Eolo Morenzoni

 

Qualcuno se lo ricorderà il mezzo busto di Teleticino, il giornalista Christian Fini. Scomparso dallo schermo da ormai un anno, ma dove sarà finito? Ora lavora dietro le quinte, nell’Ufficio del coordinamento e dell’informazione del Dipartimento del Territorio di Claudio Zali.

leggi di più

Le maglie nella ramina di Gobbi

di Eolo Morenzoni

 

Il ministro delle istituzioni Gobbi si autoincensato per aver bloccato lo 0.26% dei permessi B e G nell’arco di quasi quattro anni. Da quando ha introdotto nel 2015, senza base legale, l’obbligo del certificato penale per il rilascio e il rinnovo dei permessi di dimora e frontalieri, su oltre 95mila domande, quelle rifiutate sono state 251.

leggi di più

AUMMA AUMMA FISCALE

di Eolo Morenzoni

 

“Aumma, aumma” è una pratica ben diffusa da noi, qui a sud delle Alpi. Non riguarda però gli strati popolari, i semplici cittadini. Per praticarla, devi far parte del clan dei ben vestiti, dei griffati col portafoglio straripante.

leggi di più

INIZIAMO DOMANI... OGNI SABATO...

di Eolo Morenzoni

 

« Da noi non succede » è una nuova rubrica dell’informazione forumalternativo.ch la cui uscita è prevista ogni sabato. Riporterà indiscrezioni e retroscena su fatti realmente accaduti nel nostro Ticino. Tendenzialmente ironica nella forma, ha l’ambizione di essere seria nei contenuti. L’argomento principe sarà il clientelismo nelle sue molteplici espressioni, un male che attanaglia questo lembo di terra in cui tutti si conoscono, ma nessuno osa denunciare pubblicamente. Sperando che la semplice cittadinanza possa gradirla e i potenti locali possano odiarla, vi auguriamo una buona lettura.

leggi di più