Oltre 8000 firme per le cure dentarie!

L'iniziativa popolare «Per il rimborso delle cure dentarie» è riuscita! Martedì 12 maggio abbiamo consegnato oltre 8000 firme vidimate alla Cancelleria del Consiglio di stato.

Con questa iniziativa chiediamo che il Cantone istituisca un'assicurazione per le cure dentarie di base a beneficio delle persone residenti, oltre che promuovere in collaborazione con i Comuni un dispositivo di prevenzione in materia di salute bucco-dentaria e una rete di cliniche dentarie.

Un primo grazie va a loro, le 8000 e più persone che nel corso di sei intense settimane hanno accolto con favore la nostra idea.

Un secondo grazie va a tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di questa iniziativa, raccogliendo firme in ogni occasione, spiegando ai favorevoli e agli scettici le motivazioni della nostra proposta.

Ricordiamo come l'iniziativa sia il frutto della collaborazione tra diverse organizzazioni della Sinistra ticinese, nata da un idea del ForumAlternativo, del Partito Socialista e del Sindacato UNIA che ha poi raccolto l'adesione del MPS, del POP e, attraverso USS, delle altre forze sindacali a essa affiliate.
Ora toccherà a governo e parlamento elaborare una proposta concreta che sappia interpretare lo spirito della nostra iniziativa, ovvero:
 ridurre fortemente il peso di queste cure sul budget delle economie domestiche e contrastare gli effetti negativi sulla salute che derivano dall'esclusione dalle cure dentarie di quella parte della popolazione che per ragioni finanziarie è costretta a rinunciarvi.
Noi resteremo vigili affinché ciò avvenga.