In piazza accanto al Popolo Curdo

Martedì 30 giugno 2015, a partire dalle 17:30 in Largo Elvezia a Bellinzona, il ForumAlternativo sarà accanto alle compagne e ai compagni del Centro Culturale della Mesopotamia - Comunità Curda in Ticino per esprime la propria solidarietà alla popolazione di Kobanê, la città del Kurdistan siriano che nei giorni scorsi è stata vittima di violenti attacchi da parte dei miliziani dell'ISIS. Anche se oggi Kobanê è stata nuovamente liberata, la situazione nella regione autonoma del Rojava rimane difficile.

La comunità internazionale non può e non deve restare indifferente nei confronti del Rojava, dove da oltre tre anni è in corso un'esperienza positiva, di confederalismo democratico che mette paura anche alla vicina Turchia, da dove sembrano essere arrivati alcuni dei miliziani che settimana scorsa hanno brutalmente attaccato Kobanê. È infatti di questi giorni l'intenzione dichiarata di Erdogan di voler muovere l'esercito turco in Siria non per aiutare i Curdi nella loro lotta contro i jihadisti dell'ISIS, ma proprio per impedire la creazione di uno Stato curdo lungo i propri confini.

Nel corso degli scorsi mesi, il ForumAlternativo ha lanciato una raccolta di fondi che ha già permesso di inviare nel Rojava oltre 20'000 franchi destinati ad un concreto aiuto in ambito medico.

Altre azioni di solidarità sono però necessarie per permettere la ricostruzione di città completamente distrutte e affinché la confederazione dei Cantoni del Rojava venga riconosciuta internazionalmente.