Foraggiare

«Non c’è nulla di razionale in tutto ciò, se non l’aspetto di ‘foraggiare’ delle cliniche private». Questo il commento del direttore sanitario dell’ospedale di Mendrisio a proposito della pianificazione ospedaliera che il Gran Consiglio voterà in dicembre. In Ticino quasi la metà dei posti letto si trova nel settore privato, un numero molto più elevato rispetto agli altri cantoni svizzeri. E in Ticino il settore privato ha da sempre dei forti legami con i soliti partiti politici…

La pianificazione ospedaliera smantella il servizio pubblico e foraggia il settore privato. Il problema ? Il settore privato per sua natura deve fare businness e profitti. Sarebbe ora di considerare che i malati non sono semplici clienti e rifiutare la logica di lucrare sulla pelle dei malati. NO alla pianificazione affaristica.

 

A proposito di foraggiare. Fra i candidati finalisti per il secondo seggio UDC in Consiglio Federale c’è anche il presidente di Santésuisse, l’organizzazione nazionale dei cassamalatari. In questi ultimi giorni i Ticinesi si preparano come al solito a pagare gli aumenti dei premi e constatare la truffa del finto rimborso dei premi pagati in eccesso. Questo succede perché il parlamento è farcito di politici foraggiati dalle casse malati. Pagati anche 50 000 franchi per assistere a 10 riunioni di Consiglio di amministrazione.

Oltre che in parlamento l’UDC porterà le casse malati in Governo?

Cambieranno finalmente nome in Unione dei Cassamalatari?