Il sultano è sempre più nudo!

Nella Turchia dello stato d'emergenza della feroce repressione, degli arresti di massa, delle epurazioni, della sporca guerra nelle aree a maggioranza curda, la democrazia secondo i criteri occidentali era già morta da un pezzo.

Nonostante tutto ciò, l’egocentrico assolutista Erdogan ha ottenuto solo una pseudo vittoria risicata che puzza di brogli da Istanbul a Diyarbakir.

Nel solco della continuità, anche l’ultimo velo di parvenza è caduto e il sultano è sempre più nudo.

ForumAlternativo esprime la sua solidarietà, la sua vicinanza a quella coraggiosa metà del popolo turco, ai popoli curdi, siriaci, aramaici e le molte etnie che sotto la dittatura di Erdogan continueranno a soffrire e sognare una società giusta. La nostra solidarietà va anche alle centinaia di prigionieri politici del regime che da giorni stanno attuando lo sciopero della fame per denunciare le condizioni disumane della loro detenzione.

Ci felicitiamo pure con la comunità turca in Svizzera che nella maggioranza del 62% ha votato contro la riforma che concederà a Erdogan l’illusione di garantirsi il potere fino al 2039. Ma nulla è eterno e il piccolo dittatore non potrà sfuggire al suo destino di comune mortale. ForumAlternativo invita i ticinesi, le autorità cantonali e federali a dimostrare in ogni modo possibile la solidarietà agli oppressi del regime di Erdogan. Rifiutarsi di andare in Turchia da turisti o comprare prodotti del regime, è certamente un buon metodo.


Scrivi commento

Commenti: 0