Cure dentarie: proposte concrete entro novembre

Dopo un lungo silenzio e su loro richiesta, una delegazione degli iniziativisti (ForumAlternativo, PS, Unione Sindacale Svizzera) si è incontrata lunedì 26 giugno con Paolo Beltraminelli, Direttore del DSS.

Beltraminelli promette proposte entro novembre per una migliore copertura delle spese dentarie.

Le oltre 8'000 firme a sostegno dell’iniziativa che domanda una copertura assicurativa delle spese dentarie sono state depositate ormai più di due anni or sono.

 

Iniziative simili sono state inoltrate da altri quattro cantoni (Ginevra, Vaud, Neuchâtel, Vallese) a dimostrazione dell’esistenza di un problema di salute pubblica sin qui sottovalutato dalle autorità.

 

A conclusione della lunga discussione, durante la quale sono stati sviscerati i vari aspetti della problematica, il Consigliere di Stato ha promesso la presentazione entro, e al più tardi, novembre '17 di una serie di proposte concrete, che potrebbero essere interpretate come un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare.

 

Gli iniziativisti si sono riservati di esprimere un loro parere appena in possesso di queste proposte, ciò che dovrebbe poi determinare il tipo di iter politico a cui dare seguito.

 

Per gli iniziativisti.

Franco Cavalli

Marina Carobbio

Graziano Pestoni