Democrazia in Catalogna

Europa 2017, la monarchia spagnola si appresta a reprimere (per l'ennesima volta) il popolo catalano.

 

ForumAlternativo difenderà sempre e ovunque i diritti umani, le libertà di espressione e di riunione, diritti che oggi – nuovamente - vengono negati.

Non ce ne vogliano gli amici spagnoli ma questa è una lotta di democrazia per l’Europa, per il rispetto dei diritti umani individuali e collettivi per dare valore alla visione dell’Europa dei popoli e non degli Stati. Un’Europa la cui difesa dei popoli è solo di facciata; l’interesse vero è quello di difendere un’Europa divisa tra Stati.

 

È una lotta per la difesa dei popoli senza stato e delle minoranze, ogni popolo deve essere rispettato per quello che è; non deve forzatamente diventare un nuovo Stato ma essere considerato per la sua lingua, la sua cultura, la sua identità.

 

Ai catalani, il cui punto di forza è l’alta e pacifica partecipazione popolare, l’autonomia è stata negata e il popolo ha chiesto l’indipendenza. Oltre 2 milioni di persone hanno votato per l'indipendenza malgrado la resistenza e la violenza del Governo spagnolo.

 

Non ci aspettiano una risposta dall’Europa ma dall’Onu, dagli Stati del mondo perché il riferimento è il diritto internazionale. Il diritto all'autodeterminazione dei popoli.

 

https://www.youtube.com/watch?v=qVAgaBrF-b4
https://www.youtube.com/watch?v=WGo_HqUXgis
https://www.youtube.com/watch?v=dwmXqu1BrjA
https://www.youtube.com/watch?v=g8HbTQI9iTk
https://www.youtube.com/watch?v=x8OWBZ6b02E