WANTED CRIMINAL

Quel che temevamo è successo.

La Turchia di Erdogan ha lanciato un’offensiva militare di terra sostenuta dall’aviazione contro Afrin, uno dei tre cantoni che con Kobane e Jazira formano il Rojava nel nord della Siria.

ForumAlternativo esprime la sua solidarietà e vicinanza ai popoli sotto attacco e chiede un intervento di condanna delle autorità elvetiche nei confronti della criminale offensiva militare di Erdoğan.

Dopo il fallimento dell’Isis, ora ci prova Erdogan a soffocare l’esperienza sociale e politica di democrazia partecipativa, laica e di sviluppo economico ridistributivo nel rispetto dell’ambiente, promosso dai popoli della regione.

Un attacco militare reso possibile dalla complicità russa che, per suoi interessi geopolitici, ha abbandonato quei popoli, curdi e siriaci in primis, che avevano liberato Raqqa dalle bande nere dello Stato islamico pochi mesi fa.

Altrettanto grave il silenzio della comunità internazionale che a parole sostiene di lottare contro lo Stato islamico, mentre nei fatti abbandona chi li combatte davvero sul terreno, lasciandoli morire sotto le bombe di Erdoğan.