Le eccedenze della Confederazione vanno reinvestite nel sociale!

di Red

 

Questo mercoledì, Ueli Maurer ha annunciato un saldo positivo di 2,8 miliardi per l’anno 2017, a cui vanno aggiunti 2 miliardi in eccesso non previsti raccolti con l’imposta preventiva.

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) si trova quindi per le mani l’eccedenza record di 4,8 miliardi di franchi, quando il preventivo per l’anno passato prevedeva addirittura un deficit di 250 milioni!

 

Guidato dal solo obiettivo di ridurre la spesa pubblica, il parlamento dominato da UDC e PLR porta avanti imperterrito lo smantellamento del servizio pubblico e i tagli al sociale, ma i soldi non mancano, anzi, abbondano!

 

Una commissione istituita dal DFF stima infatti che dal 2003 le eccedenze annuali siano state in media di 1,2 miliardi, puntualmente investiti per ridurre il debito pubblico.

 

Come la mettiamo con i 4,8 miliardi di quest’anno?

 I partiti borghesi invocano puntualmente un abbassamento delle tasse, di cui approfitterebbero solo loro e i loro amici borsoni, il che ovviamente è inaccettabile!

I tagli di questi ultimi vent’anni sono stati pagati con sudore dalle classi popolari e dalla classe media, ormai sempre più impoverita e precarizzata, e sono quindi loro a dover beneficiare di questi 4,8 miliardi di franchi.

 

Le soluzioni concrete non si contano: aumento dei sussidi di cassa malati, istituzione di un congedo paternità che permetta a uomini e donne di dividersi equamente i compiti casalinghi, creazione di un sistema di borse di studio federale, rafforzamento del fondo dell’AVS, costruzione di alloggi a pigione moderata, abbassamento dei costi dei trasporti pubblici…

 

Ringraziamo in ogni caso il signor Maurer di averci confermato che a mancare non sono i soldi, ma solo la volontà politica!