FESTA DELLE DONNE CHE LOTTANO

Collettivo Scintilla

SABATO 10 MARZO

Spazio Elle a Locarno dalle 16.00

Per la quinta volta, il Collettivo Scintilla propone la serata “L’8 tutto l’anno”, la festa delle donne che lottano, al fine di sfatare una festa ormai strumentalizzata a suon di fiori e cioccolatini e sottolineare invece quanto il ruolo del femminismo sia ancora fondamentale e attuale nelle nostra società.

 

La serata si terrà sabato 10 marzo 2018

allo Spazio Elle a Locarno (Piazza G. Pedrazzini 12).

 

Visto il lavoro di analisi del fenomeno del precariato, declinato in tutte le sue forme, intrapreso nel 2018 dal Collettivo Scintilla, anche questa serata toccherà la tematica del precariato e dello sfruttamento. Analizzeremo quindi la relazione fra la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e l’aumento della precarietà.

 

Il programma nel dettaglio:

 

16.00 Apertura bar

 

17.30 Conferenza “Donne e precariato” – Femminilizzazione del mercato del lavoro e relazione fra la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e l’aumento della precarietà.

A seguire, discussione aperta.

 

19.00 Aperitivo & Musica

 

20.00 Cena popolare

 

21.30 Concerto Friser /Ciurma Anemica/. Gruppo-collettivo-ciurma di appassionati di canti popolari, di lotta, di resistenza che da anni cercano di promuovere quel patrimonio di vecchie canzoni e melodie riarrangiandole in versioni più “moderne”: funky, rock, reggae, elettronica ma anche valzer ironici, ninna nanne e hardcore per far conoscere a un pubblico sempre più vasto un patrimonio che non può (e non deve) essere dimenticato.

 

Durante la serata sarà possibile trovare i libri e altro materiale informativo del Collettivo Scintilla, troverete materiale realizzato per la serata e ci sarà l’estrazione della lotteria dell’8 marzo.