Gobbi ordina il Blitz contro la tifoseria BiancoBlù: fermate 13 persone!

di Red

 

L'operazione di polizia di oggi è inusuale, durissima, assolutamente non proporzionata: 13 fermi effettuati nelle case di padri di famiglia alle prime luci dell’alba. Una cosa mai capitata, manco fossimo davanti a un’operazione anti terrorismo condotta per scongiurare un pericolo imminente con criminali armati.

La proporzionalità dell’intervento appare decisamente fuori luogo. Non a caso, nei cantoni svizzero tedeschi, gli indagati sono semplicemente stati convocati dalla magistratura. Fortunatamente, nel resto del paese pare non si viva in uno stato di polizia, ma di diritto.

 

I fatti contestati sono quelli della partita HCAP – HC Losanna del 14.01.2018. 70-80 teppisti mascherati, del Losanna, si presentano ad Ambrì e entrano alla Valascia in formazione militare.

 

Nessun controllo da parte della polizia, nessun fermo, nessuna perquisizione del loro bus ne prima ne dopo. Visto l'immobilismo della sicurezza nel contrastarli, parte della tifoseria BiancoBlù ha cercato di contenere le violenze dei losannesi a difesa di tutte le persone presenti. Le forze dell'ordine hanno permesso a questi teppisti di dare sfogo alle loro frustrazioni e adesso colpiscono la curva Sud per la loro inevitabile reazione.

 

Per la tifoseria BiancoBlù sembra abbastanza chiaro che quello che sta succedendo sia da ricondurre ad una strategia, voluta e pianificata da Gobbi per eliminare una realtà che ritiene molto scomoda essendo portatrice di valori antitetici ai suoi. Si vuole eliminare la curva Sud dell’Ambrì, una curva che nei suoi 30 anni d'esistenza ha fatto della Valascia un luogo di aggregazione che veicola valori di apertura, di solidarietà e che ha fatto dell’antirazzismo una delle sue bandiere.