Il prossimo 10 giugno VOTIAMO 2 SÌ

di ForumAlternativo

 

I contrari defininiscono l’Iniziativa moneta intera un salto nel buio. Per il ForumAlternativo invece è orientata verso la luce, quella della trasparenza e del controllo democratico. Per spiegarne la sua bontà, non vogliamo entrare nei tecnicismi.

Fior fiore di autorevoli professori accademici, stimati ex direttori di istituti bancari o professionisti economici che compongono il comitato scientifico a sostegno dell’iniziativa, rispondono in maniera esauriente a tutti i dubbi tecnici sulla sua attuazione.

 

Basterebbe leggere quanto scrive Sergio Rossi, professore di macroeconomia e di economia monetaria all’Università di Friborgo, per sbarazzare ogni dubbio tecnico per depositare un sì all’iniziativa nell’urna.

 

Più modestamente, ForumAlternativo invita a valutare i due scenari sociali e politici che la votazione contrappone.

 

Trasparenza si diceva, perché la gestione della moneta sarebbe affidata a un ente, la Banca Nazionale, che oggi pubblica settimanalmente le sue operazioni e il cui mandato è definito istituzionalmente dalla collettività. Oggi invece la creazione del 90% della moneta è in mano a istituti privati che perseguono i loro interessi, ossia i profitti degli azionisti e i bonus dei manager. La Banca Nazionale invece, ai sensi della Costituzione e della legge, agisce nell’interesse generale del Paese.

 

Sulla Banca Nazionale è dunque possibile esercitare un controllo democratico nell’emissione di moneta, mentre negli istituti bancari privati regna la totale opacità. Negli ultimi 10 anni, hanno venduto mutui capestro ai loro clienti, fatto affari con stati canaglia, aiutato gli evasori a nascondere i loro soldi, truccato a fine di lucro il mercato valutario (libor) e alterato artificialmente i tassi d’interesse e le quotazioni di argento, platino e palladio per gonfiare il proprio conto economico. Ubs, che insieme a Credit Suisse crea la metà della moneta in circolazione, ha pagato complessivamente una decina di miliardi di multe per i vari reati menzionati.

 

Il vero salto nel buio è continuare ad affidare uno strumento centrale come la creazione di moneta a questi inaffidabili soggetti.

 

ForumAlternativo invita quindi tutte e tutti i cittadini a votare un convinto Sì all’iniziativa moneta intera.

 

Per il secondo oggetto in votazione, la nuova legge sui giochi, ForumAlternativo invita a votare sì perché garantisce che una parte importante dei lucrosi guadagni nei giochi siano riutilizzati a favore dell’intera società. Il solo fatto che dietro la campagna vi siano le grandi compagnie private estere che lucrano sulla socialmente pericolosa dipendenza dal gioco col solo scopo di assicurarsi maggiori profitti, è un argomento sufficientemente convincente per votare sì anche alla nuova legge sui giochi.