Tournée FFDUL - Il Film Festival Diritti Umani Lugano nei cinema della Svizzera italiana

Per il suo quinto anno di attività il Film Festival Diritti Umani Lugano (FFDUL) ha voluto realizzare anche un progetto primaverile. Il Festival andrà infatti a toccare tutto il territorio cantonale con una vera e propria Tournée.

 

Una novità assoluta che ha come principale intento quello di coinvolgere e sensibilizzare un pubblico più vasto, per rafforzare il messaggio di difesa dei Diritti Umani e di denuncia contro ogni forma di abuso e di ingiustizia.

 

E nell’anno in cui si celebra il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, saranno molte le iniziative che proporremo nei mesi precedenti la quinta edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano, che si terrà dal 9 al 14 ottobre 2018.

l Film Festival Diritti Umani Lugano, promosso dalla Fondazione Diritti Umani, prosegue il suo impegno con la direzione di Antonio Prata e Roberto Pomari alla presidenza, coadiuvati dallo staff e dalle Commissioni tecniche, oltre a numerosi volontari e amici che ne garantiscono il successo.

 

Il segno cinematografico legato al fondamentale tema dei Diritti Umani è l’impronta che caratterizza il Festival; fiction e documentari di qualità che sappiano emozionare e interrogare lo spettatore sulle cause che limitano e calpestano la libertà dell’individuo. Una selezione della recente produzione cinematografica internazionale, che funga da chiave d’accesso privilegiata verso gli spunti su cui riflettere nei dibattiti, caratterizzati dall’incontro tra il pubblico, gli autori dei film, i testimoni, gli esperti e le tante persone che operano quotidianamente contro le ingiustizie, a protezione e in difesa dei diritti dell’uomo. Segnali che mirano a sensibilizzare e a rendere partecipe quel pubblico giovanile a cui il Festival guarda con particolare attenzione.

 

La prima novità per il 2018 è la TOURNEE FFDUL con diversi appuntamenti cinematografici attraverso il Cantone. La tournée di primavera si terrà dal 23 maggio al 7 giugno, e toccherà le sale di Locarno, Lugano, Mendrisio, Acquarossa e Bellinzona. Scelti fra le proposte cinematografiche della passata edizione e con qualche chicca dalla stretta attualità cinematografica, il Film Festival Diritti Umani Lugano ha deciso di portare anche in altre località del Cantone film di valore che offrono spunti di riflessione e che non è facile recuperare nella programmazione abituale delle sale.

 

Uno degli intenti cardine del Festival è infatti dare a un sempre più vasto pubblico l’opportunità di conoscere certi temi, di far riflettere sulla libertà di esistere e di esprimersi, sulla vita e la dignità umana a prescindere dalle latitudini, evidenziando similitudini fra vite e vicende di paesi e uomini anche geograficamente lontanissimi tra loro e scoprendo talvolta soprusi che spesso riguardano luoghi e vicende a noi molto vicini.

 

La TOURNEE FFDUL vuole offrire la possibilità ad un pubblico sempre più ampio di conoscere le storie e le condizioni discriminatorie che le pellicole proposte raccontano, a volte anche in prima persona.

 

Oltre ad un’importante prima visione in Ticino (con il film LERD – A man of integrity, di Mohammad Rasoulof, che verrà presentato a Locarno il 24 maggio), i film in programma rientrano nelle proposte dell’edizione 2017 del Film Festival Diritti Umani Lugano. Grazie a questa iniziativa, sarà possibile rafforzare il percorso di sensibilizzazione e d’informazione sulle innumerevoli forme di violazione dei diritti umani, attraverso lo strumento privilegiato del cinema, capace di suscitare emozioni ed entrare in maniera profonda dentro a temi, luoghi e situazioni. È un ciclo pensato per coinvolgere tutto il pubblico, così come già avviene in occasione del Festival a ottobre e durante l’anno, all’interno delle scuole. Al termine di alcune proiezioni si terranno forum di approfondimento con esperti dei temi presentati dai film.

 

Dal 23 maggio al 7 giugno, la Tournée del FFDUL, composta dadieci film e un cortometraggio, farà tappa a Locarno (GranRex dal 23 al 26 maggio), Lugano (LuxArtHouse di Massagno, 29 maggio), Mendrisio (Ciak, 1 e 3 giugno), Acquarossa, (Cinema Teatro Blenio, 6 giugno) e Bellinzona (Forum, 7 giugno).

 

Oltre alla Tournée, il Festival è stato chiamato a collaborare con il Pride Lugano-2018 che avrà luogo dal 28 maggio al 3 giugno. Mercoledì 30 maggio Pride e Festival proporranno il film Arianna di Carlo Lavagna (Italia, 2015, v.o. italiano), al quale farà seguito un approfondimento incentrato sui temi del film. L’appuntamento è alle 20.30 al cinema Lux Art House di Massagno. Inoltre, venerdì e sabato primo e due giugno il Festival e la Fondazione Diritti Umani saranno presenti con uno stand informativo all’interno del Villaggio del Pride.