Iniziativa per la copertura delle spese dentarie: il letargo del dipartimento continua!

di ForumAlternativo

 

Nel maggio di tre anni fa venivano consegnate le firme dell’iniziativa popolare, brillantemente riuscita, che propone un meccanismo assicurativo per coprire le spese delle cure dentarie di base...

... e che contemporaneamente richiede un potenziamento delle misure preventive e delle strutture policliniche che possano garantire queste cure.

 

L’iniziativa era stata lanciata da ForumAlternativo, dall’Unione sindacale svizzera e dal PS. Durante tre incontri, avvenuti sempre su insistenza dei promotori, il Consigliere di Stato Beltraminelli ha ogni volta promesso che il relativo messaggio, che dovrebbe rappresentare la base per la discussione in Gran Consiglio, sarebbe stato preparato entro una certa data: durante l’ultimo incontro nel gennaio di quest’anno assicurò che non si sarebbe sicuramente andati oltre il maggio 2018.

 

Tutto invece tace, anche se il problema diventa sempre più drammatico. È di un paio di settimane fa la pubblicazione dei risultati di un sondaggio, che dimostra come quasi un quarto della popolazione svizzera si rechi ormai all’estero per le cure dentarie, mentre per gli eccessivi costi di queste prestazioni un numero crescente di cittadini del nostro paese semplicemente vi rinunciano.

 

Questa situazione, come ogni medico sa, è gravida di pericoli per la salute delle persone, che non potendosi permettere delle cure dentarie adeguate, arrischiano gravi conseguenze, come per esempio infezioni renali e cardiache.

 

Questo letargo del Dipartimento della Sanità è quindi del tutto incomprensibile ed inaccettabile. Con l’avvicinarsi delle elezioni cantonali dell’aprile del prossimo anno c’è anche il pericolo che il tutto slitti addirittura alla prossima legislatura. È quindi lecito chiedersi se ciò non sia forse voluto: magari si pensa che è meglio evitare un dibattito popolare su un tema tanto sensibile, proprio prima delle elezioni cantonali.