Casse malati: aumenteranno come sempre i premi, remunerazioni vergognose per i loro capi

di Red

 

Ci sono ormai chiare avvisaglie: anche quest'anno i premi di cassa malati aumenteranno di circa il 4%, cioè come sempre quasi il doppio dell'aumento dei costi della salute, anche se questi vengono sempre usati come unica scusa per giustificare l'esplosione dei premi.

 

Diversi economisti predicono che siamo ormai vicini all'implosione del sistema.

 

Il panico serpeggia perciò nella casta politica borghese, che come abbiamo descritto negli ultimi due numeri dei nostri Quaderni sta sparando proposte a raffica, una più insensata dell'altra. E questo tanto per dare l'impressione che si stanno occupando del problema, ma soprattutto per nascondere quella che sarebbe la vera soluzione: una cassa malati unica finanziata da premi proporzionali al reddito e alla sostanza.

 

Nel prossimo numero dei nostri Quaderni pubblicheremo una circostanziata documentazione sui guadagni vergognosi dei managers delle varie casse malati, i cui salari possono arrivare a 700-800 mila franchi annui (il doppio del salario di un Consigliere Federale!), mentre i presidenti dei vari consigli d'amministrazione di diverse casse malati si pappano altri 200-300.000 franchi annui!

 

Ora tutti capiranno facilmente perché questi signori si sono battuti a suon di milioni (presi dai nostri premi!) per far bocciare l'iniziativa che voleva creare la cassa malati unica.

 

La prossima volta speriamo che più nessuno si lasci imbonire dalle favole spifferate da questa casta.