PRIMO D'AGOSTO SENZA FRONTIERE

STOP ALL'IGNORANZA DI MASSA

 

Durante il primo d’agosto, per vivere una Svizzera “altra”, cogliamo l’occasione di festeggiare i valori più belli che nel corso dei secoli hanno accomunato intere generazioni: l’accoglienza, l’ospitalità per i rifugiati e gli esiliati, la solidarietà, la multiculturalità, l’umanità, il plurilinguismo.


Programma della giornata

 

09.00 Torneo di calcio antirazzista Coppa Senza Frontiere presso il campetto in via Emilio Bossi - Chiasso

 

12.30 Pranzo etnico a offerta libera, Piazza Indipendenza - Chiasso

 

14.00 Musica live Curda e mercato popolare


 

All’irresponsabilità di chi vuole e costruisce muri alle frontiere contrapponiamo il nostro essere aperti e solidali, accoglienti e generosi, ospitali verso chi fugge dalle guerre e dalla miseria in cerca di una vita piena di dignità e rispetto.

 

Questo primo d’agosto senza frontiere si pone come obiettivo un momento in cui evidenziare quelli che per noi sono i principi che hanno fatto della Svizzera una terra d’accoglienza, di integrazione, di protezione, di apertura, di rispetto per le minoranze.

 

Vogliamo smarcarci da coloro che attendono con ansia l’ennesima occasione per ribadire litanie che fomentano xenofobia e odio, con discorsi retorici, nazionalisti e populisti.

 

Vogliamo festeggiare una Svizzera aperta a migranti e richiedenti l’asilo, contraria alle esportazioni di armi, allo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici, solidale con le organizzazioni che hanno a cuore il Sud di questo martoriato pianeta.

 

La Terra che vogliamo comprende una Svizzera ricca delle culture che la popolano, ospitale e aperta, con le mani tese e i sorrisi volti al resto del mondo, umanitaria.

 

 

 

www.stopallignoranza.com