Flavio Pico - Lugano
E infine ecco il ripensamento della cassa malati che aveva negato la cura ad un ragazzo di appena 12 anni. Per questo dobbiamo ringraziare il suo medico curante che è riuscito a dare enfasi a quella che era una palese ingiustizia, dobbiamo ringraziare ForumAlternativo che ha dichiarato di lanciare una nuova iniziativa per una cassa malati pubblica, dobbiamo ringraziare tutte quelle persone che hanno risposto concretamente ad una raccolta fondi per le cure del ragazzo.
La cassa malati incriminata ha fatto un passo indietro, la dobbiamo ringraziare? Non credo proprio, più che ad un ripensamento dovuto al rispetto di una vita umana penso che questa decisione sia stata presa per salvaguardare la propria immagine.
Mai come in questo momento la salute è un vero affare per molti imprenditori voraci e come abbiamo più volte visto, appena il sistema attuale viene duramente criticato o viene lanciata un’iniziativa per ridimensionare la supremazia delle casse malati vigenti, la loro risposta mi sembra essere sempre la stessa: ci promettono che per il futuro non ci saranno aumenti e che senza la loro supervisione una buona sanità in Svizzera non può essere garantita.
Il modo di agire delle casse malati è indubbiamente rispettoso verso le leggi vigenti, quelle leggi proposte e votate dal nostro parlamento e allora cosa possiamo fare?
Sicuramente molto. Prepariamoci ad una nuova battaglia per una cassa malati pubblica, dovremo denunciare tutte quelle pratiche e quelle decisioni poco rispettose della dignità umana (speriamo che i media facciano la loro parte con la massima imparzialità), cerchiamo di informarci chi sono i partiti e i politici che ci hanno messo in questa situazione ( ricordiamoci di non votarli più) e sosteniamo tutti coloro che vorranno collaborare con ForumAlternativo per una cassa malati pubblica.