Verso il referendum contro la RFFA

di ForumAlternativo

 

Mentre a Palazzo federale avanzano i lavori delle commissioni incaricate di elaborare i contenuti del pacchetto fiscale-sociale ormai noto come “Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS” (RFFA), ieri a Berna si è riunito un gruppo di lavoro di tutt’altra natura.

Scopo dell’incontro, la costituzione di un comitato referendario nazionale contro la decisione criminale di legare il rafforzamento dell’AVS, più che mai necessario, agli ennesimi regali fiscali ai super-ricchi e alle grandi aziende che diminuirebbero drasticamente le entrate di cantoni e comuni.

 

 

Diverse le formazioni e i gruppi politici presenti a questo primo incontro di discussione organizzato dalla Comunità ginevrina di azione sindacale (CGAS), il Sindacato interprofessionale dei lavoratori (SIT) e solidaritéS. Tra le forze che hanno risposto all’appello, c’eravamo anche noi. Come ForumAlternativo abbiamo ribadito la nostra opposizione ai progetti che si stanno delineando alle Camere federali (e che verranno votati nella loro forma finale il prossimo 29 settembre) e abbiamo sottolineato la nostra disponibilità a sostenere un possibile referendum.

 

Vista la recente esperienza positiva del fronte unito contro il pacchetto fiscale-sociale promosso dal governo ticinese, invitiamo i partiti e le formazioni che ne avevano fatto parte a rinnovare questa alleanza e a riattivare una piattaforma di dialogo per assicurare la riuscita di un referendum che verrà lanciato ufficialmente il prossimo mese di ottobre, salvo sorprese in quel di Palazzo federale.

 

La battaglia contro questo ennesimo attacco alle entrate delle casse pubbliche sarà durissima, soprattutto se le alte sfere del PSS dovessero confermare il loro sostegno non solo al compromesso fiscale-sociale, ma anche alla componente puramente fiscale del progetto.

 

Solo se saremo tutti uniti riusciremo a impedire questo ennesimo regalo ai super-ricchi pagato sulle spalle del ceto medio e delle classi popolari.