L'Udc incentiva e promuove la migrazione

Matteo Buzzi Verdi del Ticino

 

L’UDC quatto quatto e contrariamente a quanto possa far credere sta mettendo in piedi un grande programma per incentivare e promuovere la migrazione.

 

- L'UDC è contario praticamente a qualsiasi misura di protezione del clima (anzi alcuni suoi esponenti negano addirittura il problema), i mutamenti climatici sono già una delle cause principali di migrazione e gli scenari futuri sono più che preoccupanti (si parla di centinaia di milioni di migranti climatici).

 

- L'UDC è il capofila nel promuovere la vendita di armi all'estero, da sempre senza particolari limiti; ora grazie anche al vergognoso contributo del PLR e parte del PPD è riuscito a far passare, perlomeno a livello commissionale e in CF, un tema che a loro stava molto a cuore: poter vendere armi anche ai paesi in conflitto (evviva la neutralità, le convezioni di Ginevra,...).

 

- C'è da scommettere , che l'UDC (come hanno già dichiarato i suoi consiglieri federali) sarà il primo oppositore all'iniziativa per delle multinazionali responsabili che chiede alle aziende svizzere attive all'estero di rispettare i diritti sociali e ambientali in quei paesi (validi in Svizzera). Diritti spesso calpestati e causa di fuga di molti migranti.

 

- Il segreto bancario difeso a spada tratta dall'UDC ha stimolato l'evasione fiscale e ha permesso a migliaia di governanti corrotti (tra cui anche dittatori) ed elite economiche dei paesi poveri di trasferire in Svizzera i loro averi rubati alle popolazioni locali, poi costrette a fuggire a causa delle condizioni economiche e politiche.

 

- In autunno si voterà sull'iniziativa UDC che concretamente vuole abolire la superiorità dei diritti universali dell'uomo sul diritto svizzero. Se neanche per gli svizzeri devono valere questi diritti universali perché dovrebbero valere nei paesi da dove vengono i migranti (e da cui scappano per la loro violazione continua)?

 

- Infine pensate che nonostante tutto quanto scritto sopra l’UDC sia ancora un fervente sostenitore del “aiutiamoli a casa loro”? Certo tagliando drasticamente i fondi per l’aiuto allo sviluppo.

 

 

Insomma l'UDC vorrebbe respingere tutti i migranti che raggiungono il nostro Paese, quando sono le sue stesse politiche che promuovono la migrazione. Troppo facile e quasi al limite del disonesto gettare il sasso e essere complici e poi nascondere la mano ergendosi a paladini anti-migrazione.