Parità salariale. Punto e basta!

di Sabrina Riccio

 

Abbiamo sempre dovuto lottare per la parità. Adesso è tornato il momento di far sentire la nostra voce! Adesso basta! Dobbiamo passare dalle parole ai fatti! Con questi slogan le donne di tutta la Svizzera lanciano la grande manifestazione nazionale di sabato 22 settembre a Berna per la parità salariale e contro la discriminazione.

 

Il padronato combatte con tutti i mezzi la revisione della Legge sulla parità e il Consiglio degli Stati è arrivato addirittura a decidere di ritardare tale revisione rinviandola in commissione.

 

 

Ripercorriamo insieme questo anno 2018 di presenza e lotta in tutto il cantone.

 

8 marzo manifestazione unitaria a Bellinzona per ridare voce alle donne contro ogni discriminazione di violenza, più di 400 persone, donne, uomini e tantissimi giovani

 

1 maggio a Locarno presenti con interventi e lo slogan sempre sulla parità salariale! E dal palco il lancio dello sciopero delle donne in programma per il 14 giugno 2019!

 

14 giugno, ore 11.00 40 città svizzere sono state invase dal Manifesto femminista (a cura delle donne PSS). Anche a Lugano, Bellinzona e a Chiasso le compagne erano presenti per apporre in luoghi significativi il Manifesto. ore 11.30 azione di protesta « J’accuse » al Tribunale penale federale di Bellinzona si denunciano gli abusi e le discriminazioni che le donne e le persone più vulnerabili soffrono ancora oggi nel nostro Paese. ore 17.30 Aperò della parità – Parità all’acqua di rose? Non fa per noi!

 

I 5 ingredienti politici e irrinunciabili della parità tra donna e uomo:

- parità salariale

– il riconoscimento del lavoro non renumerato

– l’equa rappresentanza delle donne in politica e nell’economia

– sessismo e violenza donne

– conciliabilità famiglia e lavoro.

 

E la serata si è conclusa con un vero brindisi, un cocktail frizzante per preparaci alla grande manifestazione del 22 settembre! Quello che dovrebbe essere scontato deve finalmente diventarlo la parità ci spetta! Abbiamo aspettato abbastanza noi donne non vogliamo più aspettare!

 

 

Partecipiamo numerose e numerosi alla grande manifestazione del 22 settembre a Berna con partenze autobus da Mendrisio, Manno, Bellinzona e Locarno

 

 

 

 

Maggiori informazioni sul sito www.unia.ch/parità-salariale