BASTA aumenti dei premi di cassa malati: prepariamoci a protestare!

di ForumAlternativo

 

Al di là di tutti i discorsi imbonitori e delle solite tiritere dell'On. Beltraminelli ("avrebbe potuto essere peggio"), l'annuncio dei premi di cassa malati per il 2019 rappresenta una nuova stangata.

 

Salvo il ribasso voluto dal parlamento Federale per i giovani adulti al di sotto dei 26 anni, per gli altri l'aumento sarà ben del 4% e questo mentre i salari stagnano ed anche altri balzelli crescono. Quindi per buona parte della popolazione il reddito disponibile diminuirà ancora.

 

È ora di dire basta e di gridarlo ben forte. Il 17 novembre si manifesterà in tutta la Svizzera contro l'attuale versione della LAMaL, diventata un peso insopportabile per troppe famiglie.

 

Un comitato unitario composto da diverse forze politiche e sindacali, sta preparando una manifestazione anche in Ticino. Esigiamo una cassa malati unica con premi proporzionali al reddito. In attesa che si realizzi, chiediamo una moratoria sui premi e che in Ticino si usino i 130 milioni di sussidi regalati alle cliniche private per aumentare drasticamente i sussidi destinati ad abbassare i premi, come fatto recentemente nel Canton Vaud.

 

In tutta la Svizzera si esigerà anche che il Consiglio Federale blocchi l'esplosione dei costi dei farmaci, se necessario facendo uso delle cosiddette licenze obbligatorie e introduca finalmente misure di controllo per eliminare tutte le prestazioni (si parla di circa 6-7 miliardi all'anno) inutili per i pazienti ma non per chi ci fa lauti guadagni.