Abitare in strutture autogestite dagli inquilini

Documentario di Manuela Ruggeri e Mattia Lento

 

L’utopia di vivere in una grande città, in un grande appartamento… a un prezzo che fosse però ragionevole. Era il dilemma degli autori di questo documentario, Manuela Ruggeri e Mattia Lento, innamorati di Zurigo e in attesa della loro prima figlia.

Come fare a garantirsi qualche metro quadrato in più, in una città nella quale gli affitti sono alle stelle?

 

Ecco l’idea: andare ad abitare in una cooperativa abitativa, strutture autogestite dagli inquilini in cui si condivide un po’ tutto, dagli spazi alla gestione di spazi e incombenze. Qui inizia il racconto della loro avventura, perché non è certo facile ottenere un appartamento del genere. Per realizzarlo, anzi, è necessario sottoporsi ad un vero e proprio casting. Come sarà andata a finire?

 

Un racconto leggiadro ma che fa riflettere sul presente: scegliere di andare ad abitare in una cooperativa risponde davvero solo all’esigenza di avere una stanza in più? O forse è la società moderna, con le sue nuove regole e le sue nuove necessità, a manifestarsi attraverso formule abitative che riscuotono sempre più successo?

 

Se ne parlerà anche in studio con l’ospite di questa puntata: antropologa sociale ed esperta di tematiche legate all’abitare, con Rachele Bianchi Porro ci sarà questa settimana Jennifer Duyne Barenstein.

 

 

 

 

https://www.rsi.ch/la1/programmi/cultura/storie/