Restare in silenzio vuol dire essere complici!

Riceviamo e pubblichiamo

 

Il collettivo R-Esistiamo vi invita a partecipare numerose e numerosi alla manifestazione in solidarietà con tutte le persone migranti che si terrà a Bellinzona SABATO 27 OTTOBRE dalle ore 14.00

 

 

R-esistiamo è un collettivo composto da persone diverse fra loro attive contro ogni forma di razzismo, ogni frontiera e in solidarietà alle persone migranti.

 

Il Collettivo è aperto a tutti e tutte e si contraddistingue per orizzontalità e anti-autoritarismo: non è un comitato, non ci sono capi, né responsabili e nonostante ci possano essere dei o delle portavoce, non significa ci siano leader.

 

Muove critiche contro il sistema migratorio svizzero portando una lotta concreta sul territorio ticinese: intende smascherare il falso volto dell'accoglienza, mostrandone la reale identità caratterizzata da repressione, sfruttamento e segregazione, con l'obiettivo di fermare questa enorme macchina da soldi. Vuole perciò evidenziarne i principali protagonisti istituzionali e tutti gli ingranaggi che lo fanno funzionare: la SEM (Segretariato della Migrazione), l’apparato repressivo (polizia, guardie di confine e aziende di sicurezza privata), i partiti politici che di fatto lo appoggiano e tutte le aziende e organizzazioni attive nella cosiddetta accoglienza, come la Croce Rossa, la Caritas, l’ORS e fermarli.

 

Crea alleanze con altre realtà attive nel resto della Svizzera e in Italia perché la solidarietà diventa più forte quando supera ogni frontiera. Costruisce e propone attività e momenti di scambio con le persone alloggiate nei centri sparsi per tutto il Ticino per spezzare l'isolamento, sfatare pregiudizi e stereotipi ben radicati in questo Cantone.

 

Vuole riportare al centro del dibattito pubblico le politiche e le modalità di accoglienza delle persone in procedura di asilo per eliminare lo stato di segregazione in cui sono vivono centinaia di persone. In questa lotta crediamo sia fondamentale battersi per dare la possibilità ad ogni persona di autodeterminarsi a prescindere dal luogo di provenienza o dal documento che possiede.

 

 

Il collettivo R-esistiamo convoca un’assemblea pubblica: MARTEDI 23 OTTOBRE ALLE 19.30 al liceo di Bellinzona per spiegare le ragioni del corteo e una manifestazione contro le frontiere.

 

Manifestazione che si vuole colorata, rumorosa, comunicativa, partecipata e aperta a tutte le persone, famiglie, bambine/i, giovani e anziani stufi/e di accettare silenziosamente la cappa razzista che avvolge questo cantone. Manifestazione alla quale invitiamo tutte e tutti a partecipare, che si svolgerà lungo le vie della città e per la quale abbiamo informato il comune di Bellinzona.