La sfida catalana - con Marco Santopadre e Anna Gabriel

Organizza il Collettivo Scintilla

Il 1° ottobre 2017, milioni di catalane e catalani si sono riversati nelle strade difendendo il proprio diritto a votare per la propria autodeterminazione, sfidando i divieti del governo di Madrid e la indiscriminata repressione di un vero e proprio esercito di occupazione.

 

Ciò che è accaduto a seguito del referendum è noto: la repressione di Madrid si è abbattuta come una lama sull'indipendentismo catalano, rinchiudendo in prigione decine di dirigenti e militanti politici sper reati politici oppure costringedoli all’esilio.

 

 

Ne parliamo con Marco Santopadre e Anna Gabriel il 23 novembre 2018 alla Casa del Popolo a Bellinzona alle ore 20.00.

 

 

Marco è un giornalista freelance italiano –, che assieme a una delegazione di una decina di altri compagni provenienti da realtà quali la Rete dei comunisti, Eurostop, Noi Restiamo e USB (Unione sindacale di base), è volato a Barcellona a fine settembre 2017 per seguire dal vivo la votazione al referendum relativo all’indipendenza della Catalogna dallo Stato spagnolo. Marco è autore del libro "La sfida catalana - Cronaca di una rivoluzione incompiuta" (Pgreco, 2018), ripercorre gli elementi rilevanti della storia catalana contemporanea e affronta i nodi non sciolti dalla "transizione" dal regime franchista all'attuale ordine politico-sociale.

 

 

Anna Gabriel è invece un'ex deputata della CUP (Candidatura di Unità Popolare) al Parlamento catalano, accusata di delitto di ribellione e sedizione, a seguito dellistituzione del referendum sull'indipendenza catalana. Come tanti sui compagni, Anna ha sovuto scegliere l'esilio, fuggendo a Ginevra nel febbraio di quest'anno.