Harraga – Vite in fuga dai confini

Harraga torna per proporre al pubblico del Canton Ticino una giornata di approfondimento sul tema della migrazione. Attraverso la visione di due docu-film, due cortometraggi, un dibattito e una cena condivisa lo spettatore entrerà nella vita dei protagonisti e nelle difficoltà del viaggio di chi lascia il proprio paese in cerca di una terra d'asilo.

 

Entreremo nel campo di Idomeni, dove oltre 10'000 persone provenienti soprattutto da Siria e Irak rimasero bloccate per cinque mesi sul confine greco-macedone. Successivamente ritroveremo il campo di Como, e viaggeremo con alcuni dei suoi protagonisti attraverso le Alpi. Entreremo nell'intimità nelle vite di chi non ce l'ha fatta perdendo la sua vita nel mar Mediterraneo. Infine con il documentario Iuventa avremo la possibilità di conoscere il lavoro di salvataggio in mare delle ONG, le motivazione dei suoi protagonisti, i drammi ma anche la speranza che si respira a bordo di queste imbarcazioni.

 

Un percorso che, arricchito dalle testimonianze di chi questi eventi li ha vissuti, ci porterà anche in Ticino, ad approfondire alcuni casi concreti di cui è venuto a conoscenza il pubblico. Alcuni casi esemplari che raccontano le enormi difficoltà che i richiedenti asilo e i rifugiati devono affrontare anche una volta che la loro vita è in salvo.

 

Le frontiere, il sistema Dublino, la criminalizzazione dell'aiuto umanitario spiegati in modo semplice attraverso la voce dei suoi protagonisti.

 

Vi aspettiamo, al Lux di Massagno, l'8 dicembre