Richiesta di sostegno per Casa Astra, unico centro di accoglienza della Svizzera italiana

Movimento dei senza voce

 

Siamo il primo e a tutt’oggi unico centro di accoglienza in Ticino per persone con problemi di alloggio, alloggio precario, esclusione sociale o disagio psichico. Abbiamo aperto nel 2004 in una sede con un numero molto limitato di posti letto, e grazie al sostegno di molti nel 2015 siamo poi riusciti a trasferirci in una nuova sede più capiente a Mendrisio, per poter soddisfare le sempre più numerose richieste di accoglienza in emergenza.

Oggi disponiamo di 23 posti letto in 11 stanze. Da quando abbiamo aperto ad oggi abbiamo ospitato più di 1000 persone in stato di bisogno.

 

Grazie all’aiuto di due fondazioni quest’anno siamo riusciti a rifare la nostra vecchia cucina, che non era non più a norma. Per poter continuare a fare il nostro lavoro ora dobbiamo urgentemente rimettere a norma anche la sala mensa e i servizi igienici annessi.

 

Vi chiediamo di aiutarci a terminare la sala mensa per poter garantire i pasti ai nostri ospiti nel futuro come abbiamo potuto fare sino ad oggi.

 

 

 

Perché abbiamo bisogno di sostegno?

 

Grazie all’aiuto di due fondazioni, nel 2017 siamo riusciti a ristrutturare la nostra vecchia cucina, divenuta inutilizzabile per i nostri scopi. Adesso dobbiamo completare i lavori mettendo a norma anche la sala mensa. Dalla metà del mese di ottobre i lavori di ristrutturazione sono però rallentati per mancanza di fondi. Cerchiamo quindi sostegno aggiuntivo per terminare sia la sala mensa che i servizi igienici annessi.

 

La nuova sala mensa potrà ospitare più di 40 persone, con nuovi servizi igienici per disabili, donne e uomini. La sala servirà anche per le numerose attività di animazione che organizziamo da anni per offrire momenti di aggregazione, svago e riflessione sia agli ospiti che al pubblico esterno. In questi anni abbiamo organizzato dibattiti su diversi temi legati alle nostre attività, presentazioni di libri, proiezioni di film con discussione, esposizioni, mercati di libri usati, cene a tema, ecc.

 

Forniamo insomma un importante servizio sia ai nostri ospiti che alla popolazione locale. Il vostro sostegno aiuterà quindi sia i nostri ospiti in stato di bisogno che altre realtà associative e la popolazione locale in genere, che ci ha già aiutato molto e continua ad aiutarci.

 

 

Grazie di cuore