Una serata di cinema e approfondimento in occasione del 70° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Care amiche, cari amici, in occasione dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Film Festival Diritti Umani Lugano, in collaborazione con Amnesty International e Fondazione Diritti Umani organizzano una serata a Bellinzona, il 10 dicembre a partire dalle 18.30 all'Hotel Internazionale e proiezione alle 20.30 al cinema Forum.

Lunedì 10 dicembre, giorno in cui ricorre il 70° anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea generale dell’ONU della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Film Festival Diritti Umani Lugano, Amnesty International e Fondazione Diritti Umani propongono una serata di approfondimento e cinema dal titolo Brasile: diritti umani a un bivio?

 

 

Alle ore 18.30 all'Hotel Internazionale - Viale Stazione 35 a Bellinzona, si parlerà dell’attuale situazione del Brasile, in cui il neo-eletto presidente Bolsonaro ha promosso una campagna elettorale improntata su un programma apertamente ostile ai diritti umani e su dichiarazioni discriminatorie nei confronti di diversi gruppi sociali.

 

Ospite della serata sarà Paulo Sérgio Pinheiro, oggi Presidente della Commissione d’inchiesta delle Nazioni Unite in Siria, già Ministro dei diritti umani della Presidenza Cardoso e membro della Commissione della Verità incaricata di fare luce sulle violazioni ai diritti umani avvenute tra il 1946 e il 1988 in Brasile. All’incontro interverrà inoltre il prof.dr.h.c. Paolo Bernasconi, già Procuratore Pubblico, sul tema democrazie, corruzione e sistema bancario. Roberto Pomari, Presidente del Film Festival Diritti Umani Lugano, introdurrà l’incontro, che sarà moderato dalla giornalista e regista Anna Bernasconi.

 

 

La serata di approfondimento proseguirà alle 20:30 al Cinema Forum (Viale Stazione 39, Bellinzona), con la proiezione in anteprima ticinese del documentario O Processo (Il Processo) di Maria Ramos (Brasile, Germania, Paesi Bassi, 2018) che ricostruisce il processo di impeachment di Dilma Rousseff, prima presidente donna del Brasile. Introdurranno la proiezione Sarah Rusconi, Portavoce Amnesty International e Antonio Prata, Direttore Film Festival Diritti Umani Lugano.

 

 

Vi aspettiamo!