In difesa del popolo Mapuche

Crowdfunding della Carovana dei media indipendenti per il Popolo mapuche!

 

Chi siamo?

Siamo una rete di media liberi latinoamericani, con questa campagna ti invitiamo a dare il tuo contributo perché la carovana parta!

 

🚎 Cos’è la carovana?

La carovana è un viaggio di diversi collettivi di comunicazione popolare nel Wallmapu, la terra ancestrale mapuche, occupata dallo stato argentino e cileno e dalle multinazionali estrattiviste. La carovana si svolge tra gennaio e febbraio 2019, parte dalla regione del Bolson, in Argentina, e termina a Temuco, in Cile. Il nostro obiettivo è appoggiare i processi comunicativi autonomi di ciascun territorio e comunità a partire dall’ottica mapuche, con l’idea di fare circolare conoscenze e competenze, e diffondendo la loro lotta presso gli altri popoli del continente latinoamericano e del mondo.

 

📽 Che cosa facciamo?

Gli obiettivi del progetto sono:

▶ produrre materiali audiovisivi per diffondere la cultura e la storia del popolo mapuche e la sua lotta per la terra e la vita;

▶ contribuire alla costruzione di media locali (radio e audiovisivi) nelle comunità;

▶ aprire spazi di autoformazione per scambiare conoscenze e competenze tecniche (hardware e software).

 

💡 Perché?

Viaggiamo con l’urgenza di raccontare le storie che raccoglieremo lungo il cammino, per frenare la criminalizzazione del popolo Mapuche e contrapporre al discorso dominante le loro rivendicazioni e resistenze. Ci incamminiamo con il desiderio e la sfida di aprire una finestra che a tanti permetta di conoscere la loro storia,cultura,forma di vivere. Crediamo nel potere della libera circolazione dei saperi e consideriamo la comunicazione come uno strumento di lotta!