ESPLODONO COSTI DEI FARMACI E GUADAGNI DI ROCHE: CF DATTI UNA MOSSA!

di ForumAlternativo

 

Le ultime statistiche parlano chiaro: sempre più persone slittano nella povertà a causa dell'aumento continuo dei premi di cassa malati.

 Una delle più importanti cause di questi aumenti è da ricercare nell'esplosione dei costi dei farmaci. Basti pensare che i nuovi farmaci contro il cancro costano tra 100 e 150.000 fr l'anno per ogni paziente.

 

Pochi giorni fa Roche ha presentato i suoi risultati per il 2018: a fronte di una cifra d'affari di 56 miliardi, il guadagno è stato di oltre 21 miliardi: c'è da rimanere allibiti. E tutti i monopoli farmaceutici hanno risultati simili: gli altri rami industriali non possono neanche sognare di fare profitti simili.

 

La ONG Public Eye, che da anni si batte contro questa situazione vergognosa, ha ora chiesto ufficialmente al Consiglio Federale di procedere con una cosiddetta "licenza obbligatoria" per uno dei farmaci di Roche (Perjeta), usato nella terapia del cancro del seno e che costa appunto attorno a 100.000 fr annui per paziente.

 

Le licenze obbligatorie, previste dagli accordi internazionali sui brevetti in situazioni di necessità, permettono l'uso dei generici anche quando il brevetto è ancora valido: così questo farmaco costerebbe ca.10 volte meno! Per fare ciò il CF dovrebbe semplicemente inviare una richiesta al Tribunale dei brevetti.

 

Sicuramente il nostro governo non lo farà: già recentemente in Parlamento aveva dichiarato di non voler ricorrere a questa arma. Ormai si sa che la lobby farmaceutica è quella più potente a Berna: e intanto i premi di cassa malati continueranno ad aumentare ed i nostri politici a dire che è colpa della gente che va troppo spesso dal medico.