Elezioni cantonali, 2 minuti con i candidati

di Red

 

Le elezioni cantonali sono alle porte e se si vuole che queste siano un esercizio veramente democratico, le elettrici e gli elettori devono poter sentire la voce di tutti i candidati. Per capire se essi ci rappresentino o meno occorre ascoltare le loro proposte e le loro idee.

Ciò però non avviene. Non del tutto. Alcuni candidati non sono interpellati dai media. Non hanno spazio e visibilità perché i media tradizionali si concentrano sui soliti noti. Eppure c’è molto da scoprire e da sorprendersi se si ascoltano i giovani, se si da maggiore spazio alle donne.

 

L’allontanamento delle masse dalla politica è un fenomeno noto e dibattuto. Esso appare evidente. Tuttavia rileviamo anche un interesse e un avvicinamento da parte di nuove leve. I partiti della sinistra di opposizione investono con successo tempo e forze per formare una nuova generazione di politici.

 

Abbiamo incontrato alcuni di loro. Non è per noi una sorpresa ma lo sarà per molti elettori scoprire quanto questi giovani e queste giovani, senza dimenticare la rappresentanza femminile, siano preparati e determinati. Quanto si possa davvero allargare l’orizzonte nella scelta di coloro che ci dovranno rappresentare. Ci sono persone valide per emanare le nostre leggi in Parlamento, ci sono persone particolarmente adatte ad assumersi compiti di Governo.

 

ForumAlternativo ha raccolto le loro dichiarazioni e invita tutti a giudicare personalmente ogni candidato. A partire da domani, giovedì 14 marzo, saranno pubblicati su forumalternativo.ch tre video al giorno per una intera settimana. È importante che tutti possano essere ascoltati e conosciuti, in modo che il nostro voto sia davvero una scelta consapevole.