Sogni una sinistra unitaria, plurale, ecologista, femminista ed anticapitalista?

 

La campagna di tesseramento al ForumAlternativo ha raggiunto per ora le 150 sottoscrizioni. Un risultato, diciamocelo pure, inatteso ma pensiamo anche meritato. L’approccio unitario, umile, unito ad una traiettoria limpida e trasparente che la nostra organizzazione è riuscita a concretizzare in questi ultimi anni, è stato così premiato.

 

 

Ma possiamo e vogliamo fare di più. Per questo motivo lanciamo un appello a tutte e tutti i nostri simpatizzanti e a coloro che sognano un chiaro rilancio della sinistra. Di una sinistra che sia dotata di una bussola che ne possa guidare l’azione e che torni alla sua missione originale: la difesa degli interessi materiali dei lavoratori, degli sfruttati, dei precari e di coloro che quotidianamente arrancano per arrivare alla fine del mese.

 

 

 

A chi è rivolto il nostro appello a sottoscrivere la tessera del ForumAlternativo?

 

  • A coloro che pensano che questo sistema, sempre più iniquo, sia giunto al capolinea. Come cantano e urlano le decine di migliaia di giovani che sfilano nelle città europee a difesa dell’ambiente, “cambiamo il sistema, non il clima”! Questo è il nostro messaggio.

 

  • A coloro che desiderano costruire una grande forza della sinistra, una forza plurale che agisca in modo unitario superando l’autoreferenzialità e i dogmatismi che troppo spesso hanno condizionato, depotenziandone l’azione, le organizzazioni della sinistra radicale.

 

  • A coloro che vogliono costruire una sinistra di opposizione, ecologista, femminista e dichiaratamente anticapitalista.

 

  • A coloro che pensano sia più importante sottolineare ciò che ci unisce piuttosto che ciò che ci divide.

 

  • A coloro che pensano sia necessario costruire una grande forza unitaria della sinistra, una forza che sia in grado di contrastare con efficacia le politiche liberiste promosse dai partiti borghesi e dal padronato e le derive populiste e xenofobe delle destre.

 

  • A coloro che vogliono incamminarsi su un sentiero unitario favorendo un lavoro comune con tutte le organizzazioni, le donne e gli uomini che si battono a favore di una società che ponga al centro la difesa della dignità delle persone. E che siano disposti a farlo abbandonando dogmi e ricette precostituite. Incamminiamoci su questo sentiero e facciamolo ponendoci tutte quelle domande, talvolta oggi prive di risposte, che ci permettano insieme di individuare un nuovo percorso di sogni e di speranze.

 

 

 

Lo avrete capito. ForumAlternativo vuole rafforzarsi per superare se stesso. Il nostro obiettivo è chiaro: la costruzione di un nuovo grande soggetto politico. Un soggetto unitario, anticapitalista, femminista ed ecologista. Un soggetto, in un contesto attuale, necessario come non mai.

 

Il primo passo che intendiamo intraprendere verso questo sentiero lo abbiamo compiuto negli scorsi mesi formalizzando la costituzione del nostro soggetto politico. Il prossimo lo desideriamo fare ora presentando alle elezioni federali una lista unitaria della sinistra d’alternativa che permetta di sottrarre forza e seggi alle destre.

 

 

Vi abbiamo convinti? Unitevi a noi, aderite al ForumAlternativo. Siamo in marcia verso la costruzione di una grande forza della sinistra, siamo in marcia verso una società più giusta, più equa, più solidale. Unisciti a noi, aderisci al ForumAlternativo. Insieme, ce la possiamo fare!