Assemblea Generale: sabato 23 marzo

Gruppo di coordinamento

 

Lo scorso 26 settembre a Bellinzona nel corso dell’ultima assemblea generale abbiamo deciso la costituzione formale del ForumAlternativo come movimento politico. Un passaggio importante nella traiettoria del nostro movimento attivo oramai...

... da diversi anni e che vuole dare un contributo decisivo nella costruzione di un percorso unitario tra le forze politiche che si battono contro le politiche liberiste e xenofobe a favore di un’alternativa ad un sistema capitalista sempre più iniquo e brutale.

 

Negli scorsi mesi abbiamo promosso diverse iniziative e avviato le discussioni con una serie di forze politiche per presentare una lista unitaria della sinistra d’alternativa alla prossime elezioni federali dell’ottobre 2019. Una lista unitaria ecologista e plurale, con l’obiettivo di rafforzare l’area della sinistra e di sottrarre quindi alle destre un seggio. Una lista che sappia lanciare un messaggio forte e unitario di chiara opposizione alle politiche governative che in questi ultimi anni hanno rafforzato le diseguaglianze, hanno contribuito a deteriorare le condizioni di vita e di lavoro delle salariate e di ampie fasce della popolazione.

 

Vogliamo opporci senza se e senza ma alle politiche liberiste che hanno ampliato le diseguaglianze sociali. E per farlo vogliamo costruire un percorso comune con le forze della sinistra d’alternativa, che travalichi la dimensione elettorale. Miriamo ad una traiettoria comune, unitaria e plurale senza preconcetti e con un approccio costruttivo.

 

Abbiamo avviato la campagna di tesseramento al ForumAlternativo. Una campagna che ha ottenuto dei riscontri oltremodo positivi e che ha visto quasi 150 compagne e compagni aderire formalmente al ForumAlternativo. Un dato positivo che lancia un chiaro segnale. A sinistra si vuole rialzare la testa. E allora rilanciamo una sinistra con un progetto chiaro, che si batta senza sconti per la difesa dell’ambiente, dei beni comuni, dei diritti e della dignità dei salariati e della popolazione.

 

 

Per discutere delle prospettive future e delle nostre iniziative abbiamo deciso di convocare l’assemble generale del ForumAlternativo:

 

Sabato 23 marzo con inizio alle 10.30 presso il cinema Lux di Massagno

 

 

ASSEMBLEA GENERALE DEL FORUMALTERNATIVO

 

ORDINE DEL GIORNO DELL’ASSEMBLEA:

 

  • Saluti
  • Nomina del presidente del giorno
  • Resoconto attività
  • Presentazione del progetto per le elezioni federali dell’ottobre 2019
  • La parola ai tesserati
  • La parola agli ospiti delle organizzazioni politiche
  • Attività future
  • Diversi

 

 

12.15 Pranzo

13.30 Proiezione del film IL GIOVANE MARX

A seguire dibattito

“Cosa resta oggi di Marx”

con Christian Marazzi e Pietro Martinelli

16.00 Conclusioni e fine giornata.