Primo sì all'allenza rosso-verde alternativa ai partiti di governo

di ForumAlternativo

 

Sabato scorso, il ForumAlternativo si è riunito in assemblea al Cinema Lux di Massagno. In un clima conviviale e di grande entusiasmo, membri e simpatizzanti si sono confrontati sul futuro del movimento politico. All’ordine del giorno, in particolare, c’erano le Elezioni Federali del prossimo autunno.

Dando seguito a quanto annunciato alcune settimane fa, il ForumAlternativo conferma la sua intenzione di partecipare ad una lista unitaria per il Consiglio Nazionale con i Verdi del Ticino e il Partito Comunista. L’auspicio è che una lista rosso-verde alternativa ai partiti di governo possa spostare le maggioranze a Berna verso maggiori sensibilità ambientali, sociali e contro gli abusi sul mercato del lavoro. L’obiettivo principale, in questo senso, è di strappare perlomeno un seggio alle formazioni politiche di destra oggi ampiamente sovrarappresentate nella delegazione ticinese a Berna.

 

Malgrado l’obiettivo sia quello di istituire una lista forte che possa rappresentare una reale alternativa ai partiti storici e alla Lega, il ForumAlternativo ribadisce la sua disponibilità ad una congiunzione tecnica con il Partito Socialista, in modo così da evitare una dispersione dei voti di area che favorirebbe la destra.

 

 

Durante l’assemblea è stata discussa la prima versione del programma elettorale unitario attualmente in elaborazione con i Verdi e il Partito Comunista. Tra i temi forti di questo programma, molto sentiti dai membri e simpatizzanti del Forum, vanno segnalati la difesa del mercato del lavoro, la sanità e soprattutto l’ambiente, che deve diventare un elemento fondante e prioritario della politica federale. In questo senso, il lavoro congiunto con i Verdi e il Partito Comunista ha permesso di esaltare i punti forti dei tre movimenti, che si confermano perfettamente complementari e pronti ad affrontare le sfide della nostra società.

 

Presenti in sala anche dei rappresentanti delle altre due formazioni politiche implicate nel progetto di lista unitaria. Sia Nicola Schoenenberger (I Verdi del Ticino) che Massimiliano Ay (Partito Comunista) hanno tenuto a felicitarsi per il dialogo costruttivo che si è instaurato con il ForumAlternativo e, in attesa di una decisione degli organi decisionali dei rispettivi partiti, hanno ribadito la loro disponibilità a dare seguito alla creazione di una lista rosso-verde alternativa ai partiti di governo. Anche Norberto Crivelli (Partito Operaio e Popolare) ha preannunciato una loro possibile adesione.

 

 

Il ForumAlternativo è convinto che la concretizzazione di questo progetto in una lista forte, composta da figure di spicco conosciute per la loro integrità e la loro coerenza, costituirebbe un primo, piccolo passo per ridare fiducia ed entusiasmo a quelle Ticinesi e quei Ticinesi che ormai hanno smesso di credere nella politica.