Elezioni di oggi e di domani

L'editoriale

 

Opporsi alla crescente diseguaglianza sociale e fermare il disastro ambientale. Solo una forza politica unitaria di sinistra radicale e ambientale che goda di un ampio sostegno popolare, sarebbe in grado di rispondere a queste due urgenze, ridando al contempo la speranza di una società migliore, fondata sulla giustizia economica, sociale e ambientale.

Sono le convinzioni e gli auspici alla base della nascita del ForumAlternativo e le “stelle polari” che hanno guidato il progetto di un fronte unico dell’area rosso-verde nella scena politica cantonale e nazionale.

 

Sebbene il contesto materiale economico e sociale ne dovrebbe imporre la necessità improrogabile, il progetto politico richiede, purtroppo, del tempo. Seppur lento, il progetto registra ultimamente importanti progressi, in particolare in un’ottica nazionale di cui presto daremo riscontro. Non sono invece maturi i tempi a livello cantonale per la tornata elettorale del prossimo aprile (oggi).

 

Non possiamo dunque dare indicazioni di voto univoche. Le liste di sinistra radicale, siano esse del Pc o Mps-Pop, oppure quella ambientalista dei Verdi, sono tutte sorrette da programmi e candidati validi e dunque meritevoli del voto di chi si riconosce nel progetto del ForumAlternativo.

 

Il discorso si fa più complesso nel caso del Partito socialista. Siamo convinti che la grande maggioranza dei suoi militanti ambisca a una società radicalmente diversa da quella attuale e consideri negativo l’appiattimento di molti dei suoi rappresentanti istituzionali, immersi come sono nella pratica consociativa del potere istituzionale. Esemplare nel quadriennio appena conclusosi, fu la sconfessione della base del Ps al membro del governo e alla quasi totalità del gruppo in Gran Consiglio sul baratto con la destra tra sgravi fiscali e presunta socialità. Le candidature nelle liste Ps riflettono la divisione interna tra chi predilige difendere le logiche di un Palazzo sempre più distante dalle esigenze della popolazione e chi invece si oppone. Naturalmente, il progetto politico del forumalternativo si rispecchia in questi ultimi.

Tratto da: