È tutto pronto per la grande e storica mobilitazione

Gruppo Donne USS, Coordinamento donne della sinistra

 

Mancano pochi giorni al grande sciopero delle donne che attraverserà tutta la Svizzera e infiammerà il Ticino. Numerose le attività in programma in diverse città ticinesi, numerosi i momenti di incontro e le possibilità per partecipare a questa storica giornata dedicata ai diritti delle donne.

Attivo un numero di telefono per inviare foto e video solidali durante l’intera giornata dello sciopero.

 

 

È tutto pronto: la grande e storica mobilitazione che coinvolgerà migliaia di donne e uomini solidali venerdì prossimo anche qui in Ticino è ormai una realtà. Nonostante le intimidazioni e i tentativi di dissuadere le donne dalla partecipazione all’imponente mobilitazione del 14 giugno, il livello di adesione è massiccio e in tutto il cantone sono previsti numerosi appuntamenti che riempiranno l’intera giornata.

 

Alle tante azioni già annunciate in diverse aziende del settore pubblico e privato, si aggiunge un ricco programma fatto di momenti di incontro e discussione, atelier creativi, assemblee, tavole rotonde e letture collettive che si svolgeranno in una pluralità di luoghi, per dare la possibilità a tutte e tutti di partecipare secondo la propria possibilità e disponibilità al di fuori del posto di lavoro. Mendrisio, Lugano e Locarno le città coinvolte. Bellinzona il fulcro attorno al quale ruoterà l’intera giornata.

 

Guarda i programmi dettagliati.

 

A causa di un cantiere imponente per il rinnovo del piazzale antistante la stazione FFS di Bellinzona, il ritrovo per il corteo previsto alle ore 17:00 è stato spostato in Piazza del Sole.

 

 

Per favorire la partecipazione al corteo delle donne del 14 giugno, i sindacati SEV e UNIA hanno organizzato due treni speciali verso Bellinzona. Chi intenderà viaggiare al di fuori degli orari dei treni speciali dovrà munirsi di titolo di trasporto valido.

 

Per permettere alle donne che non potranno essere fisicamente in piazza di partecipare attivamente alla giornata di mobilitazione ed unirsi alle scioperanti, è stato anche attivato il numero di telefono 078 627 12 13 al quale si potranno inviare messaggi solidali e testimonianze fotografiche, video e audio che verranno poi riprese nelle piazze pubbliche e virtuali.

 

Il 14 giugno invitiamo tutte e tutti ad indossare qualcosa di viola: ovunque noi saremo, qualsiasi cosa faremo, rendiamo visibile la nostra adesione allo sciopero delle donne.