Un altro mondo è possibile. Lavoriamo per costruirlo!

di Red

 

Pubblichiamo l’intervento di Beppe Savary Borioli, candidato al Consiglio Nazionale, nel corso della serata del 12 giugno nella quale Verdi, Pc e Forum hanno presentato il programma e i candidati della lista Verdi e Sinistra Alternativa per le elezioni federali del prossimo ottobre.

 

 

Rudolf Virchow, fondatore della moderna patologia cellulare e deputato al parlamento della Paulskirche di Francoforte nel 1848 diceva che la medicina è politica in piccolo e la politica medicina in grande.

 

Durante 40 anni di lavoro da medico generalista e medico d’urgenza sono stato confrontato con il bene più prezioso dell’essere umano cioè la salute. Spesso non riuscivo a curare la causa della malattia perché era generata dal degrado dell’ambiente o dalle condizioni di vita caratterizzate da precariato e povertà.

 

Una società che fa ammalare e morire - di fame o di guerra - dev‘essere cambiata. Ci vuole la medicina in grande cioè la politica per creare un mondo dove la natura non sarà più saccheggiata e distrutta ed i suoi abitanti non più sfruttati e schiacciati.

 

Oggi facciamo un importante passo nella giusta direzione. Uniti vogliamo rinforzare la rappresentanza delle forze progressiste a Berna e voglio dare il mio contributo. Dovremo impegnarci però sempre ed ovunque per realizzare il nostro programma.

 

Un altro mondo è possibile. Lavoriamo per costruirlo!