PRESIDIO AL DSS PER LA CHIUSURA DEL BUNKER DI CAMORINO!

Collettivo R-esistiamo

 

Presidio a Bellinzona, domani martedì 2 luglio dalle 13.00 fino a fine pomeriggio sotto gli uffici del DSS in Piazza del Governo.

Dopo il primo presidio d'avvicinamento al Velotour avvenuto domenica al campo di Giubiasco, siamo stat* aggiornat* sulla situazione all'interno del bunker. Attualmente ci vivono 8 persone, sorvegliate da 4 securini.

 

Da giovedì 27.6 la Croce Rossa non gestisce più l'assistenza all'interno del bunker per cui non viene più assicurata alcuna (già in precedenza scadente) assistenza sanitaria. Le condizioni sono sempre disumane, durante il giorno viene distribuita una colazione, un panino e due bottigliette d'acqua da 0,5l e una cena fredda. Non viene dato alcun soldo, per cui durante tutto il giorno le persone non hanno possibilità né di spostamenti né di poter effettuare alcuna attività, né di beneficiare di alcuna struttura, né tantomeno di poter comprare nulla. Tutte le informazioni vengono comunicate soltanto in italiano, tranne quella dell'obbligo di uscire dal bunker dalle 9.00 alle 18.00 è stata tradotta tramite i traduttori elettronici da parte dei securini.

 

Notizia di lunedì 1 luglio che una delle persone presenti al presidio di ieri è stata arrestata, lasciando pensare che si voglia scoraggiare ogni forma di resistenza. Motivo in più per continuare con le proteste e non lasciare sole le persone in balia di questo atroce sistema migratorio.

 

Lo sciopero della fame avvenuto settimana scorsa ha permesso di ottenere lo spostamento dal bunker per la maggior parte delle persone che erano costrette a viverci.

 

 

È LA DIMOSTRAZIONE CHE TRAMITE IMPORTANTI PROTESTE SI OTTENGONO DEI RISULTATI E CHE NON BISOGNA MOLLARE FINO ALLA CHIUSURA DEL BUNKER!

 

CHIAMIAMO QUINDI UN PRESIDIO DI PROTESTA SOTTO GLI UFFICI DEL DSS, PRINCIPALE RESPONSABILE DELL'APERTURA DEL BUNKER! FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE A FIANCO DELLE PERSONE COSTRETTE A VIVERE SOTTO TERRA!

 

DALLE 13.00 FINO A TARDO POMERIGGIO! PASSA QUANDO VUOI OGNI CONTRIBUTO SARÀ PREZIOSO! FINO ALLA CHIUSURA DEL BUNKER! FINO A QUANDO OGNI PERSONA SARÀ LIBERA DI STARE O DI ANDARSENE DA QUESTO PAESE!