Plastic Attack: sabato 13.07 alla Migros di Lugano-Città

Coord. cantonale Sciopero per il Clima

 

La situazione climatica del pianeta è critica, e in continuo peggioramento. Il movimento Sciopero per il clima è arrivato nel nostro cantone da pochi mesi, riuscendo a portare in piazza migliaia di ragazzi e adulti.

Terminata la scuola, il coordinamento cantonale del gruppo ha deciso di non fermarsi: durante le vacanze il gruppo ha organizzato una serie di azioni di diverso tipo.

 

Dopo due raccolte firme per l’iniziativa per i Ghiacciai, giovani di tutto il cantone parteciperanno ad un Plastic Attack, in collaborazione con il gruppo Genitori per il Clima.

 

Il “Plastic Attack” è un’azione che vuole mettere in luce l’immensa quantità di plastica che viene sprecata e che danneggia in molti modi l’ambiente ed il clima. Negli oceani si stima ci siamo 150 milioni di tonnellate di plastica. Si stima inoltre che ogni anno negli oceani finiscano da 4,8 a 12,7 milioni di tonnellate di rifiuti. Il 49% di questi rifiuti sono plastiche monouso.

 

L’azione si terrà sabato 13 luglio 2019 al supermercato Migros di Lugano-centro, a partire dalle 15:30. I partecipanti faranno normalmente degli acquisti, ma rimuoveranno tutta la plastica e gli imballaggi inutili dalla merce. Gli involucri di plastica e tutto il resto del materiale che verrà raccolto formerà un mucchio, che metterà in luce l’impressionante quantità di plastica e di altri materiali sprecati nel commercio al dettaglio.

 

Gli organizzatori sperano che questa azione porti non solo ad un cambiamento radicale da parte dei venditori, ma anche ad una sensibilizzazione rivolta ai clienti. Al fine di rendere partecipi le persone su come si potrebbe fare la spesa in maniera più sostenibile, distribuiremo un volantino con dei consigli utili.

 

Adulti, giovani e famiglie sono caldamente invitati a partecipare all’azione, che è pacifica e di cui Migros Ticino è al corrente. Non ci sarà nessuna conseguenza per i partecipanti.

 

Battersi per il clima significa salvare miliardi di specie animali, milioni di esseri umani e garantire un futuro all’umanità.