Per una medicina di qualità per tutti e un’AVS forte

di Franco Cavalli "Verdi e Sinistra Alternativa"

 

Parecchi di voi si sono probabilmente chiesti come mai io mi candidi nuovamente per le elezioni al Consiglio Nazionale e voglia tornare a rappresentarvi sui banchi della Berna federale.

Dopo matura riflessione, ho deciso di rimettermi a disposizione perché ritengo che ci sono problemi molto gravi proprio in quei settori di cui mi sono sempre occupato (sanità, casse malati, assicurazioni sociali) e alla risoluzione dei quali penso di poter ancora portare un contributo importante.

 

I premi di cassa malati rappresentano ormai per la maggioranza della popolazione che vive in Ticino un peso economico ben superiore a quello di tutte le altre imposte (comunali, cantonali e federali) calcolate assieme. Ed ogni anno questi premi aumentano del 3-5%, mentre i sussidi diminuiscono costantemente. Una delle ragioni principali dell’aumento dei costi è rappresentata dall’esplosione dei prezzi dei farmaci, che in totale rappresentano ormai circa un terzo della spesa sanitaria. Soprattutto nel settore di cui mi occupo da quasi 50 anni (la terapia del cancro), gli ultimi farmaci possono costare sino a 10-12'000 franchi al mese per paziente. Per questa ragione chi ha solo l’assicurazione di base li riceve sempre più tardi, mentre chi può pagarli o ha una copertura complementare ben dotata può ottenerli molto prima. Anche da noi, purtroppo, siamo arrivati ad una medicina a due velocità: una per i più ricchi, l’altra per i meno abbienti.

 

Le nostre pensioni sono minacciate e tendono continuamente a diminuire, ben al di là di quanto possa essere anche solo minimamente giustificato dal punto di vista economico. Attorno all’AVS, un gioiello che tutto il mondo ci invidia, ci si industria ad appiccicare qualche cerotto, mentre sarebbe necessario potenziarla in modo serio, usando magari anche una parte delle enormi ed in gran parte inutili riserve della Banca Nazionale (835 miliardi, giugno 2019).

 

Su questi temi, ma anche su tutto quanto ha a che fare con la ricerca, le università e le innovazioni, penso di poter tutt’ora apportare un contributo importante alla soluzione di problemi, che al momento attuale sembrano senza via di uscita.

 

 

Vi ringrazio già anticipatamente per la vostra fiducia.

 

 

 

 

Franco Cavalli

candidato al Consiglio Nazionale

lista 12

Verdi e Sinistra Alternativa