È ora

Editoriale Q22

 

La lista della sinistra alternativa e ambientalista è la novità dirompente delle elezioni federali d’ottobre. Una realtà, come ben sanno i lettori di lunga data, a cui il ForumAlternativo ha intensamente lavorato in questi anni, essendo uno dei suoi obiettivi fin dalla sua nascita. È un’occasione storica per contrastare l’offensiva neoliberale e il conseguente vento nazionalista che soffia in tutta Europa, dopo decenni di lotte difensive e di amare sconfitte.

È un’occasione storica per tornare a sognare, a immaginare di costruire davvero una società giusta, capace di garantire la giustizia sociale e sappia rispettare l’ambiente in cui vive senza se e senza ma.

 

Siamo certi che una parte consistente della popolazione condivida queste preoccupazioni e queste ambizioni, dando il proprio decisivo sostegno al progetto. Detto francamente, ne abbiamo bisogno. Le federali di ottobre costituiscono solo una tappa, seppur importante, della crescita di una reale forza di sinistra-ambientalista, di cui questo Paese ha fortemente bisogno.

 

La lotta contro la diseguaglianza e il rispetto ambientale sono due urgenze improcrastinabili e indissolubilmente legate. Non ha alcun senso promuovere migliori condizioni per le lavoratrici e i lavoratori, infischiandosene dell’aria in cui sono costretti a vivere.

 

Per la loro caratura, per la loro esperienza professionale e per le loro qualità umane, le candidate della lista donne e i candidati del nostro movimento sulla lista “Verdi e Sinistra Alternativa”, rappresentano la solida certezza su cui costruire la speranza di un cambiamento concreto. La destra ne ha paura. Non solo quella estrema, nazionalista e xenofoba, ma pure la tradizionale borghesia liberal-pipidina, rinnega il proprio conflittuale passato tra illuministi e conservatori, pur di salvare le poltrone per continuare a imporre al paese le medesime disastrose ricette.

 

Hanno ragione ad aver paura. È ora di cambiare, perché l’umanità ha le potenzialità e merita di meglio. Le competenze, le sensibilità e la forza della volontà per progredire, ci sono.

 

Siate parte del cambiamento.

Tratto da: